logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Sedegliano > arte - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Monica Misson

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE al termine della classe terza della scuola primaria

COMPETENZE

L’alunno/a:
Competenza 1 Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo
Competenza 2 Conosce il linguaggio del fumetto
Competenza 3 Utilizza tecniche grafico-pittoriche e materiali polimaterici a fini espressivi.

NUCLEO FONDANTE: gli elementi del linguaggio visivo

Competenza 1 L’alunno/a conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo

Abilità

  1. Riconoscere e definire i diversi tipi di linee.
  2. Utilizzare creativamente le linee.
  3. Conoscere i colori terziari.
  4. Conoscere i colori complementari.
  5. Discriminare i colori caldi e i colori freddi.
  6. Orientarsi nello spazio grafico.

Contenuti

  • Il segno
  • Le linee
  • I colori
  • Lo spazio

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale, a coppie e a gruppi.
  • Osservazione e analisi della realtà
  • Schede operative
  • Esperienze a carattere ludico

NUCLEO FONDANTE: il fumetto

Competenza 2: L’alunno/a conosce il linguaggio del fumetto

Abilità

  1. Individuare il codice comunicativo utilizzato nei fumetti.
  2. Discriminare i diversi tipi di cornice in una serie di vignette.
  3. Discriminare le nuvolette in relazione alla diversa struttura grafica.
  4. Discriminare e riprodurre diversi tipi di nuvolette.
  5. Conoscere il significato e la funzione delle onomatopee.
  6. Conoscere la funzione dei simboli utilizzati nei fumetti.
  7. Conoscere la funzione delle linee cinetiche.

Contenuti

  • Il fumetto
  • Le onomatopee
  • I simboli nei fumetti
  • Le linee cinetiche

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale, a coppie e a gruppi
  • Osservazione e analisi della realtà
  • Schede operative
  • Esperienze a carattere ludico

NUCLEO FONDANTE: tecniche diverse e materiali diversi

Competenza 3 L'alunno/a utilizza tecniche grafico-pittoriche e materiali polimaterici a fini espressivi.

Abilità

  1. Distinguere le diverse potenzialità espressive delle tecniche e utilizzarle nelle produzioni grafico-pittoriche
  2. Costruire oggetti con materiali polimaterici.
  3. Riprodurre pitture rupestri.

Contenuti

  • Costruzione di oggetti con materiali diversi
  • Produzioni grafico pittoriche con tecniche diverse
  • Le pitture rupestri

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale, a coppie e a gruppi
  • Osservazione e analisi della realtà
  • Schede operative
  • Esperienze a carattere ludico

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica degli apprendimenti verrà svolta in itinere. Verranno utilizzate osservazioni sistematiche sugli elaborati degli alunni e sulle loro modalità di lavoro in classe, sulla loro partecipazione e sulla cura nell’esecuzione delle consegne. Saranno utilizzate anche schede tratte da testi didattici, cartelloni creati a coppie o in gruppo. Per la verifica di alcuni obiettivi ci si avvarrà anche di conversazioni e verifiche orali.
Anche la valutazione verrà effettuata in itinere, valutando gli elaborati grafico pittorici individuali, di coppia e di gruppo. Insieme ai lavori concreti, saranno tenuti in considerazione come elementi da valutare anche l’impegno e la partecipazione alle attività proposte, la cura nella stesura degli elaborati, la capacità di collaborazione con i compagni nei lavori di coppia e di gruppo.
Saranno oggetto di valutazione anche le osservazioni orali degli alunni, e la capacità di cogliere sfumature ed elementi visivi nella lettura d’immagine. 
I voti saranno espressi in decimi e annotati sulle griglie del giornale dell’insegnante e poi utilizzati per l’elaborazione dei voti e dei giudizi nelle schede di valutazione di fine quadrimestre e di fine anno.

torna su