insegnante Monica Misson | |
---|---|
COMPETENZE
L’alunno/a:
Competenza 1 Conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo
Competenza 2 Conosce il linguaggio del fumetto
Competenza 3 Utilizza tecniche grafico-pittoriche e materiali polimaterici a fini espressivi.
NUCLEO FONDANTE: gli elementi del linguaggio visivo
Competenza 1 L’alunno/a conosce gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo
Abilità
Contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
NUCLEO FONDANTE: il fumetto
Competenza 2: L’alunno/a conosce il linguaggio del fumetto
Abilità
Contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
NUCLEO FONDANTE: tecniche diverse e materiali diversi
Competenza 3 L'alunno/a utilizza tecniche grafico-pittoriche e materiali polimaterici a fini espressivi.
Abilità
Contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica degli apprendimenti verrà svolta in itinere. Verranno utilizzate osservazioni sistematiche sugli elaborati degli alunni e sulle loro modalità di lavoro in classe, sulla loro partecipazione e sulla cura nell’esecuzione delle consegne. Saranno utilizzate anche schede tratte da testi didattici, cartelloni creati a coppie o in gruppo. Per la verifica di alcuni obiettivi ci si avvarrà anche di conversazioni e verifiche orali.
Anche la valutazione verrà effettuata in itinere, valutando gli elaborati grafico pittorici individuali, di coppia e di gruppo. Insieme ai lavori concreti, saranno tenuti in considerazione come elementi da valutare anche l’impegno e la partecipazione alle attività proposte, la cura nella stesura degli elaborati, la capacità di collaborazione con i compagni nei lavori di coppia e di gruppo.
Saranno oggetto di valutazione anche le osservazioni orali degli alunni, e la capacità di cogliere sfumature ed elementi visivi nella lettura d’immagine.
I voti saranno espressi in decimi e annotati sulle griglie del giornale dell’insegnante e poi utilizzati per l’elaborazione dei voti e dei giudizi nelle schede di valutazione di fine quadrimestre e di fine anno.