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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Monica Misson

CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe terza della scuola primaria

PREMESSA

Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale dell’alunno perché sviluppano le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” con il “fare”, di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista altrui.
È in questa fase dello sviluppo che il bambino comincia molto lentamente ad astrarre dalla vita quotidiana concetti generali. Il passaggio è lento e graduale e non è uguale per tutti.
È fondamentale partire sempre dall’esperienza concreta e quotidiana del bambino per arrivare alla formulazione di concetti via via sempre più astratti.
In matematica, come in tutte le discipline scientifiche, è fondamentale il laboratorio inteso come momento in cui l’alunno è attivo, formula ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere i dati, negozia e costruisce significati e si apre alla costruzione delle conoscenze personali.
Il gioco ha un ruolo cruciale per elaborare strategie adatte a contesti diversi.
La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese.
È un processo che comporta anche abilità linguistiche e che richiede un’acquisizione graduale del linguaggio matematico.
Caratteristica della pratica matematica è la risoluzione di problemi legati alla vita quotidiana e non solo esercizi a carattere ripetitivo a quesiti ai quali si risponde semplicemente ricordando una regola.
Di estrema importanza è lo sviluppo di un atteggiamento positivo rispetto alla disciplina.
L’apprendimento della matematica non è ridotto a un insieme di regole da memorizzare e applicare o di algoritmi da eseguire meccanicamente, ma offre la possibilità di affrontare e risolvere problemi, per esplorare e percepire relazioni e strutture che si ritrovano in natura e nelle creazioni dell’uomo.
Occorre anche selezionare contenuti e percorsi perché “non si può fare tutto “, ma, come diceva Montaigne, “è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.

COMPETENZE

L’alunno/a
Competenza 1 Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali.
Competenza 2 Rappresenta, confronta ed analizza figure geometriche a partire da situazioni reali.
Competenza 3 Rileva dati significativi, li analizza, li interpreta, sviluppa ragionamenti sugli stessi, utilizzando rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.
Competenza 4 Riconosce e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito, utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici.

Competenza 1 L'alunno/a utilizza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali.

Abilità

  • Conoscere i numeri naturali (entro il 9999)
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  •  Indicare i precedenti e i successivi di un dato numero.
  •  Stabilire le relazioni > < =.
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre.
  •  Scomporre e ricomporre i numeri secondo il sistema decimale.
  • Individuare e definire i numeri pari e dispari.
  •  Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni in riga e in colonna con e senza cambio.
  • Eseguire divisioni con una cifra al divisore con e senza resto.
  •  Eseguire prove come operazioni inverse.
  • Moltiplicare e dividere numeri interi per 10, 100, 1000.

Conoscenze

  • Simbologia
  •  Numeri interi entro il 9999.
  • Sistema di numerazione decimale e posizionale.
  • Relazioni di uguaglianza, maggioranza, minoranza.
  •  Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
  • Proprietà delle operazioni
  • Terminologia specifica.

Competenza 2 L'alunno/a rappresenta, confronta ed analizza figure geometriche a partire da situazioni reali.

Abilità

  • Riconoscere, rappresentare, denominare oggetti tridimensionali.
  • Riconoscere, rappresentare, denominare figure piane.
  • Riconoscere e rappresentare le linee.
  •  Riconoscere e definire gli angoli.
  • Riconoscere linee incidenti, perpendicolari e parallele.
  • Distinguere il perimetro e l’area.
  • Riconoscere unità di misura non convenzionali.
  • Comprendere il Sistema metrico decimale in relazione a pesi, lunghezze e capacità.
  • Utilizzare strumenti di misura.

Conoscenze

  • Figure solide.
  • Figure piane.
  • Punto, retta, semiretta, segmento.
  • Rette incidenti, perpendicolari, parallele.
  • Angoli.
  • Perimetro e area.
  • Sistema Metrico Decimale.
  • Terminologia specifica.

Competenza 3 L'alunno/a rileva dati significativi, li analizza, li interpreta, sviluppa ragionamenti sugli stessi, utilizzando rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.

Abilità

  • Classificare oggetti in base a una o più caratteristiche.
  •  Rappresentare le classificazioni con diagrammi
  •  Identificare eventi certi, incerti ed impossibili.
  •  Realizzare indagini statistiche.
  • Interpretare dati.
  •  Rappresentare i dati attraverso grafici e tabelle.

Conoscenze

  • Tabelle e grafici.
  •  Connettivi logici: e, o, non.
  •  Eventi certi, impossibili, probabili.
  • Terminologia specifica.

Competenza 4 L'alunno/a riconosce e risolve problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito, utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici.

Abilità

  • Analizzare il testo di un problema e individuare dati e domande.
  • Risolvere problemi con le quattro operazioni, con una o due domande.

Conoscenze

  • Elementi di un problema.
  •  Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
  • Terminologia specifica, linguaggio logico.

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