logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Sedegliano > italiano - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Luigina Busetto

Programmazione di Italiano

UDL: ASCOLTARE

Competenze

  1. Ascolta e interagisce nelle conversazioni su esperienze personali.
  2. Ascolta in modo attivo e comprende il significato di testi orali di vario tipo individuandone gli elementi essenziali.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Ascoltare una conversazione e mantenere l’interesse e la concentrazione per il tempo richiesto.
  2. Individuare le fondamentali informazioni fornite da un messaggio orale ascoltato.
  3. Ascoltare e comprendere testi narrativi, descrittivi, poetici riconoscendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali.

Contenuti

  • Testi di vario tipo
  • Riflessione collettiva sulle corrette modalità dell’ascolto attivo

UDL: PARLARE

Competenze

  1. Racconta oralmente un’esperienza personale o una storia rispettando la successione cronologica.
  2. Utilizza un lessico adeguato.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Impostare le proprie comunicazioni orali in base al destinatario e allo scopo.
  2. Conoscere e utilizzare modalità di comunicazione collettiva (la discussione in gruppo).
  3. Produrre autonomamente testi orali di tipo narrativo, descrittivo, espositivo.
  4. Comunicare oralmente utilizzando un lessico adeguato.

Contenuti

  • Le regole della conversazione.
  • Arricchimento lessicale.

UDL: LEGGERE

Competenze

  1. Legge ad alta voce e comprende testi di vario tipo.
  2. Individua gli elementi essenziali di un racconto.
  3. Utilizza tecniche di lettura adeguate.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Leggere ad alta voce, rispettando le pause scandite dai segni di punteggiatura.
  2. Leggere scorrevolmente ed espressivamente ad alta voce comprendendo il contenuto globale del testo.
  3. Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti del testo; ipotizzare inizio, sviluppo e conclusione di un testo letto; ricercare informazioni nel testo e trascriverle in schemi e tabelle; identificare e assimilare termini poco conosciuti.
  4. Ricercare autonomamente lemmi sul vocabolario.
  5. Leggere e comprendere testi descrittivi, informativi-espositivi, poetici, narrativi e descrittivi, riconoscendone le caratteristiche strutturali.
  6. Memorizzare filastrocche e poesie.
  7. Leggere e comprendere testi narrativi e descrittivi a carattere storico, geografico, scientifico, estrapolandone informazioni e ampliando il patrimonio lessicale.

Contenuti

  • Tratti prosodici: intensità, ritmo, timbro, velocità.
  • Tecniche di memorizzazione.
  • Racconti di vario genere.

UDL: SCRIVERE

Competenze

  1. Raccoglie idee per la scrittura.
  2. Scrive brevi testi narrativi e descrittivi, rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche, con l’aiuto di immagini, schemi, domande guida, mappe.
  3. Utilizza semplici strategie di autocorrezione.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Raccogliere idee per la scrittura attraverso il recupero di informazioni in memoria, o attraverso l’osservazione della realtà o l’invenzione.
  2. Scrivere autonomamente un racconto realistico, scegliendo e utilizzando elementi dati.
  3. Individuare le sequenze narrative del testo e produrre un breve riassunto.
  4. Produrre una semplice fiaba, una leggenda, utilizzando uno schema dato, rispettando la struttura del genere testuale e utilizzandone gli elementi caratteristici.
  5. Produrre un testo narrativo in prima persona per esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo, utilizzando una traccia data.
  6. Produrre un testo descrittivo utilizzando una traccia predisposta o uno schema dato o i dati sensoriali.
  7. Produrre semplici filastrocche utilizzando parole in rima e rispettando la struttura del testo poetico.
  8. Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.

Contenuti

  • Racconti
  • Composizione di frasi
  • Brevi descrizioni
  • Testi narrativi, descrittivi e poetici.

UDL: RIFLETTERE SULLA LINGUA

Competenze

  1. Riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’elaborazione orale e scritta.
  2. Conosce, rispetta e utilizza le principali convenzioni sintattiche e grammaticali.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Rispettare le principali convenzioni ortografiche.
  2. Conoscere e utilizzare l’ordine alfabetico; riordinare parole secondo l’ordine alfabetico.
  3. Conoscere e utilizzare il vocabolario.
  4. Conoscere e usare correttamente la punteggiatura.
  5. Conoscere e discriminare il discorso diretto e quello indiretto; trasformare il discorso diretto in discorso indiretto e viceversa.
  6. Identificare e classificare i nomi (comuni e propri, maschili e femminili, singolari e plurali).
  7. Discriminare e usare i nomi primitivi e derivati, alterati, composti, collettivi, concreti e astratti.
  8. Conoscere, discriminare e usare articoli determinativi e indeterminativi.
  9. Conoscere, usare e produrre gli aggettivi qualificativi e possessivi.
  10. Riconoscere e usare il verbo all’interno di frasi e testi.
  11. Individuare e comprendere le diverse funzioni del verbo.
  12. Identificare e discriminare verbi che esprimono azioni ai tempi passato, presente e futuro.
  13. Classificare i verbi secondo la coniugazione di appartenenza.
  14. Conoscere, coniugare e utilizzare i verbi essere e avere in funzione di ausiliari e in funzione propria.
  15. Conoscere, coniugare e utilizzare i tempi semplici del modo indicativo.
  16. Discriminare e produrre frasi semplici e complesse.
  17. Conoscere e usare le congiunzioni.
  18. Conoscere, usare e discriminare le preposizioni semplici e articolate.
  19. Riconoscere e produrre frasi nucleari ed espansioni di esse.
  20. Identificare nella frase il soggetto e il predicato.

Contenuti

  • Le convenzioni ortografiche
  • I segni di punteggiatura
  • I nomi e le loro caratteristiche
  • Gli articoli
  • I verbi
  • Gli aggettivi qualificativi e possessivi
  • Le preposizioni semplici e articolate
  • La frase semplice e complessa
  • Coniugazione del verbo: persona, tempo e modo indicativo
  • Analisi grammaticale
  • Soggetto, predicato ed espansioni
  • Dettati ortografici

Metodi di lavoro

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

Verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dall’ insegnante. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

Valutazione

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.

torna su