Traguardi di competenza
- Utilizzare la lingua friulana per semplici scopi comunicativi ed operativi
- Comprendere i punti chiave di una conversazione su argomenti familiari e scolastici
- Diventare a poco a poco consapevoli del proprio patrimonio culturale e linguistico, anche nel confronto con la diversità.
- Arricchire le proprie conoscenze lessicali per poter esprimere al meglio vissuti e stati d'animo.
Obiettivi
- Partecipare ad un'interazione comunicativa in lingua friulana.
- Apprendere nuovi termini ed utilizzarli nel contesto quotidiano.
- Ascoltare brevi e semplici testi.
- Rielaborare o riferire vissuti in lingua friulana.
- Rielaborare conoscenze relative a testi letti o ascoltati.
- Interpretare un ruolo in una situazione comunicativa/ in una drammatizzazione.
- Arricchire il proprio bagaglio culturale.
- Ascoltare brani musicali della tradizione friulana.
- Scrivere didascalie in lingua friulana
Contenuti
- Elementi del lessico e semplici elementi fonologici e grammaticali.
- Modi di dire, con particolare riferimento ai proverbi contadini, nell’ambito del progetto “Dal chicco al pane”
- Espressioni tipiche della lingua friulana.
- Musiche tradizionali.
- Conoscenza di eventi, usi e tradizioni del territorio e della storia locale, con particolare riferimento alle attività di semina, raccolto e trasformazione del grano.
- Il sé e gli altri.
- Il mondo che ci circonda.
- Leggende, racconti e drammatizzazioni.
Metodi e attività
Approccio ludico alla lingua anche attraverso conte, indovinelli, giochi, passatempi, filastrocche, fiabe, storie, leggende, modi di dire,poesie.
Si favorirà l’ascolto di racconti in lingua friulana a cui seguiranno conversazioni guidate e libere a seconda dell’attività.
Le attività in lingua friulana saranno inoltre strutturate sulle tematiche affrontate in diverse discipline.
Verifica
Le competenze relative alla lingua friulana saranno valutate in base a:
- Osservazioni sistematiche desunte durante l’attività in classe;
- Conversazioni e discussioni relative alle attività svolte;
- Considerazioni, riflessioni, racconti, esperienze riferite dagli alunni.
- Semplici schede di analisi del lavoro svolto.
torna su