logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Sedegliano > storia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Luigina Busetto

Programmazione di Storia

UDL: I RAPPORTI DI CAUSA E CONSEGUENZA

Competenze

  1. Riconosce la causa e la conseguenza di eventi.
  2. Propone una o più cause logiche per un fatto.
  3. Individua una o più conseguenze logiche di un evento.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Riconoscere la causa e la conseguenza di eventi possibili o reali della quotidianità e della storia.
  2. Individuare, dato un fatto, possibili cause che lo hanno determinato.
  3. Trovare, dato un evento, le sue conseguenze logiche.

Contenuti

  • Le trasformazioni di persone, vegetali e oggetti nel tempo.
  • Il ciclo di vita del grano.
  • La storia della terra e degli esseri viventi.

UDL: LA STORIA E LE FONTI

Competenze

  1. Ricostruisce la storia personale e familiare attraverso l’uso delle fonti.
  2. Distingue i diversi tipi di fonte riguardanti la storia personale e ne comprende l’uso.
  3. Applica in modo appropriato gli indicatori temporali.
  4. Distingue e confronta diversi tipi di fonti storiche.
  5. Conosce gli studiosi del passato.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Riconoscere i diversi tipi di fonte e comprendere il lavoro dello storico.
  2. Comprendere l’uso della linea del tempo e il concetto di durata.
  3. Conoscere gli studiosi del passato e il loro lavoro.
  4. Conoscere il lavoro dello storico.
  5. Conoscere l’importanza dei fossili e la loro formazione.

Contenuti

  • Indicatori temporali.
  • Le fonti storiche.
  • Gli studiosi del passato.
  • I fossili.
  • I reperti.

UDL: LA TERRA PRIMA DELL'UOMO

Competenze

  1. Sa riordinare eventi in successione.
  2. Riconosce la differenza tra mito e racconto storico.
  3. Comprende rapporti di causalità tra fatti e situazioni.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere l’origine della formazione della terra.
  2. Conoscere l’evoluzione della vita sulla Terra.
  3. Conoscere miti sulla nascita della vita sulla terra.
  4. Conoscere i fattori che hanno portato all’origine della vita sulla terra.
  5. Conoscere l’evoluzione degli esseri viventi.
  6. Conoscere le caratteristiche generali di alcuni dinosauri e di altri grandi rettili preistorici.
  7. Individuare le cause che determinarono l’estinzione dei dinosauri.

Contenuti

  • La terra prima dell’uomo.
  • L’evoluzione degli esseri viventi.
  • Miti e leggende delle origini.
  • La comparsa della vita.
  • I dinosauri.

UDL: LA COMPARSA DELL'UOMO

Competenze

  1. Conosce i fattori che portarono all’evoluzione dei mammiferi.
  2. Riordina in successione logica l’evoluzione dell’uomo.
  3. Individua le principali caratteristiche degli uomini primitivi.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere le cause che influirono sull’evoluzione dei mammiferi.
  2. Conoscere le caratteristiche degli Australopitechi.
  3. Conoscere le caratteristiche degli ominidi.
  4. Conoscere l’evoluzione dell’uomo nella Preistoria.
  5. Conoscere la lenta evoluzione dell’uomo: Homo habilis, Homo ergaster o erectus, Homo sapiens o di Neanderthal, Homo sapiens sapiens o di Cro-Magnon.
  6. Conoscere il fenomeno delle glaciazioni.
  7. Conoscere alcuni animali preistorici.

Contenuti

  • L’evoluzione dei mammiferi.
  • La comparsa dell’uomo.
  • L’evoluzione dell’uomo.
  • L’era glaciale e gli animali delle glaciazioni.

UDL: IL PALEOLITICO

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti del Paleolitico.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere le tappe più importanti del Paleolitico.
  2. Conoscere alcuni strumenti creati dall’uomo e il loro utilizzo.
  3. Conoscere l’uso e le modalità di accensione del fuoco.
  4. Conoscere le abitazioni, la caccia, alcuni aspetti della vita quotidiana, l’arte, le sepolture nel Paleolitico.

Contenuti

  • Le tappe del Paleolitico.

UDL: IL NEOLITICO

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti del Neolitico.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere i grandi cambiamenti del Neolitico.
  2. Conoscere la nascita dell’agricoltura e dell’allevamento
  3. Conoscere le abitazioni, alcuni aspetti della vita quotidiana in un villaggio, le attività svolte dalle donne, la lavorazione dell’argilla nel Neolitico, la tessitura.

Contenuti

  • La rivoluzione neolitica.
  • L’agricoltura e l’allevamento.
  • Lo sviluppo dell’artigianato.
  • I primi commerci.

UDL: L’ETÀ DEI METALLI

Competenze

  1. Individua le caratteristiche salienti dell’Età dei metalli.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  1. Conoscere i periodi dell’Età dei metalli.
  2. Comprendere la fusione dei metalli.
  3. Conoscere alcuni degli oggetti fabbricati in metallo e il loro valore nell’antichità.

Contenuti

  • La scoperta dei metalli.
  • Il passaggio all’età dei metalli.

METODOLOGIA

Al fine del raggiungimento degli obiettivi sopraccitati, l’insegnante utilizzerà:

  • schede operative
  • lavoro individuale
  • lavoro a coppie o di gruppo
  • conversazioni in classe
  • lettura, sottolineatura delle informazioni più importanti e sintesi sul libro di testo
  • schemi riassuntivi per lo studio degli argomenti.

VERIFICA

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

VALUTAZIONE

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa), per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le schede delle verifiche verranno archiviate o inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione.

torna su