logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Sedegliano > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Cristina Pagnacco

Progettazione di Educazione fisica

 Competenze

  • Padroneggiare le abilità motorie di base in situazioni diverse.
  • Partecipare ai giochi di squadra  dimostrando di aver compreso il valore del le regole  e l'importanza di rispettarle ;essere consapevoli che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

  • Conoscere e sperimentare più schemi motori dinamici e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro.
  • Conoscere le variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e le tecniche di recupero dello sforzo.
  • Conoscere le modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra
  • Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
  • Conoscere le regole dei singoli giochi.

Abilità

  • Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento.....).
  • Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Assumere e controllare in forma consapevole diverse posture del corpo.
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
  • Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti.
  • Utilizzare in modo corretto e appropriato spazi. ed attrezzature.
  • Cooperare all'interno di un gruppo.
  • Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

Metodologia ed attività :

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
    • schemi motori di base
    • schemi posturali di base
    • capacità coordinative
    • capacità condizionali
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi di abilità
  • Giochi con attrezzi.
  • Percorsi
  • Staffette
  • Attività con l'attrezzo palla per avvicinare i bambini al gioco del Minivolley

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere le sollecitazioni che favoriscono l’attivazione delle funzioni di base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi. La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, nel rispetto delle potenzialità individuali degli alunni, i cui progressi e difficoltà saranno costantemente osservati e monitorati per programmare gli eventuali interventi Ogni lezione si articolerà in tre fasi:

  • avviamento;
  • esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  • fase di gioco.

Valutazione e modalità di verifica

Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche durante gli esercizi e i giochi. Saranno considerati i seguenti indicatori:

  • la capacità di muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo;
  • la partecipazione attiva e corretta  ai giochi di squadra;
  • le modalità di utilizzo di spazi e attrezzature.

torna su