insegnante Rosalma Di Ronco (1A), Monica Misson (1B) | |
---|---|
COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO
L’alunno/a
NUCLEO FONDANTE: il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
NUCLEO FONDANTE: il linguaggio del corpo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
NUCLEO FONDANTE: il gioco e le regole
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
CONTENUTI
strumentali.
METODOLOGIA
L’attività si svolgerà una volta la settimana per l’intero anno scolastico nella palestra comunale. Nel primo quadrimestre è prevista la collaborazione con la stessa esperta di educazione fisica assegnata lo scorso anno scolastico nell’ambito del Progetto 3S (sport scuola salute) della Regione F.V.G.
Si creeranno le condizioni perché ogni alunno possa sviluppare consapevolmente una giusta maturazione a livello psicomotorio, l’autonomia, il senso di responsabilità, un rapporto orientato nello spazio e nel tempo, il rispetto per l’ambiente, lo spazio, le attrezzature e gli esseri viventi; il rispetto dei tempi, dei ritmi propri e dei compagni ed il rispetto delle regole. Gli alunni potranno sperimentare esercizi, giochi, percorsi. Le attività individuali e/o collettive saranno proposte in forma semplice per permettere a tutti di partecipare secondo le individuali possibilità. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Il gioco sarà “momento costante e privilegiato”, (l’esercizio motorio in esso perde il suo carattere di “prestazione”) poiché sollecita tutti gli alunni, coinvolgendo ciascuno, non solo a livello motorio ma anche emotivo e mentale, potenziando in tal modo le capacità intellettive, creative ed affettive.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Le verifiche e le valutazioni saranno costanti, effettuate attraverso l’osservazione sistematica diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste, per constatarne l’evoluzione rispetto al punto di partenza.
INDICATORI DI COMPETENZA AL TERMINE DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’alunno/a
NUCLEI FONDANTI - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - CONTENUTI
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
IL GIOCO E LE REGOLE
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
Scelte organizzative e metodologiche
L’attività verrà svolta presso la palestra comunale in collaborazione con un’esperta del Progetto “Movimento in 3S - Promozione della SALUTE nelle SCUOLE attraverso lo SPORT” promosso dalla Regione F.V.G.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio-comportamentali positivi. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Gli obiettivi saranno perseguiti tramite l’alternarsi di giochi, esercizi strutturati (individuali, in coppia, collettivi) e percorsi.
Modalità di verifica
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione. Saranno assegnati dei voti in base alla frequenza con la quale gli alunni eseguono correttamente gli esercizi e la sicurezza con la quale manifestano le abilità oggetto di valutazione. La valutazione sarà riportata, sul giornale dell’insegnante, in decimi. Le annotazioni riportate sulle griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante saranno utilizzate, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione e atteggiamento durante le attività, rispetto per gli spazi/spogliatoio/ campo degli esercizi, cura delle attrezzature) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.