logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Rosalma Di Ronco (1A), Monica Misson (1B)

Progettazione didattica annuale di Educazione fisica

 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO

L’alunno/a

  • acquisisce gradualmente consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo delle sue parti, delle differenti percezioni sensoriali: visive, uditive, tattili e cinestesiche, riconoscendole e verbalizzandole.
  • Attraverso una pluralità di esperienze, impara a controllare gli schemi motori e posturali di base, a coordinare i movimenti fini del corpo e della mano e ad esprimere i propri stati d’animo.
  • Comprende, tramite le varie occasioni di gioco, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

NUCLEO FONDANTE: il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Percepire il corpo nella sua globalità e nelle potenzialità delle sue varie parti.
  • Sapersi collocare nello spazio in riferimento ai concetti topologici davanti-dietro,  sopra-sotto, vicino-lontano, destra-sinistra.
  • Organizzare lo spazio fisico e grafico in funzione della scrittura.
  • Percepire le scansioni temporali: prima - dopo, lento-veloce.

NUCLEO FONDANTE: il linguaggio del corpo

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Muoversi per comunicare, esprimere e rappresentare figure, situazioni, stati d’animo.

NUCLEO FONDANTE: il gioco e le regole

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Comprendere il comando.
  • Saper rispettare il proprio turno.
  • Collaborare nei giochi in coppia o in gruppo.
  • Saper rispettare le regole nel gioco.
  • Muoversi adeguatamente al tipo di gioco.

CONTENUTI

  • Le principali parti del corpo: localizzare e nominare le diverse parti su di sé e su un                                compagno.
  • I sensi e le modalità di percezione sensoriale.
  • Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti.
  • Acquisire la lateralizzazione.
  • Percorsi misti.
  • Giochi di coordinazione e di esplorazione dello spazio.
  • Camminare, saltare, strisciare, rotolare, correre in modo libero o seguendo semplici ritmi vocali o         

      strumentali.

  • Coordinazione oculo - manuale e motricità fine.
  • I movimenti  e le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche  e dinamiche
  • Saper imitare figure, animali …
  • Giochi liberi.
  • Giochi in coppia, in  gruppo, collettivi.
  • Giochi tradizionali.
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi.
  • Il gioco e le sue regole.

METODOLOGIA

L’attività si svolgerà una volta la settimana  per l’intero anno scolastico nella palestra comunale. Nel primo quadrimestre è prevista la  collaborazione con la stessa esperta di educazione fisica assegnata lo scorso anno scolastico nell’ambito del Progetto 3S (sport scuola salute) della Regione F.V.G.

Si creeranno le condizioni perché ogni alunno possa sviluppare consapevolmente una giusta maturazione a livello psicomotorio, l’autonomia, il senso di responsabilità, un rapporto orientato nello spazio e nel tempo, il rispetto per l’ambiente, lo spazio, le attrezzature e gli esseri viventi; il rispetto dei tempi, dei ritmi propri e dei compagni ed il rispetto delle regole. Gli alunni  potranno sperimentare  esercizi, giochi, percorsi. Le attività individuali e/o collettive saranno proposte in forma semplice per permettere a tutti di partecipare secondo le individuali  possibilità. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme  di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Il gioco sarà “momento costante e privilegiato”, (l’esercizio motorio in esso perde il suo carattere di “prestazione”) poiché sollecita tutti gli alunni, coinvolgendo ciascuno, non solo a livello motorio ma anche emotivo e mentale, potenziando in tal modo le capacità intellettive, creative ed affettive.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Le verifiche e le valutazioni  saranno costanti, effettuate attraverso l’osservazione sistematica diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste, per constatarne l’evoluzione rispetto al punto di partenza.

torna su

Programmazione didattica di Educazione fisica

INDICATORI DI COMPETENZA AL TERMINE DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’alunno/a

  • Acquisisce gradualmente consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e delle sue parti.
  • Attraverso una pluralità di esperienze, impara a controllare gli schemi motori di base e ad esprimere i propri stati d’animo.
  • Comprende, tramite le varie occasioni di gioco, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

NUCLEI FONDANTI - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - CONTENUTI

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

  • Percepire il corpo nella sua globalità e nelle potenzialità delle sue varie parti
  • Sapersi collocare nello spazio in riferimento agli indicatori spaziali davanti-dietro,  sopra-sotto, vicino-lontano, destra-sinistra
  • Percepire le scansioni temporali: prima - dopo, lento-veloce.

CONTENUTI

  • Le principali parti del corpo: localizzare e nominare le diverse parti su di sé e su un compagno
  • Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
  • Acquisire la lateralizzazione
  • Percorsi misti
  • Giochi di coordinazione e di esplorazione dello spazio.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

  • Muoversi per comunicare, esprimere e rappresentare figure, situazioni, stati d’animo.

CONTENUTI

  • Camminare, saltare, strisciare, rotolare, correre in modo libero o seguendo semplici ritmi vocali o strumentali.
  • I movimenti  e le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche  e dinamiche
  • Saper imitare figure, animali…

IL GIOCO E LE REGOLE

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

  • Comprendere il comando
  • Saper rispettare il proprio turno
  • Collaborare nei giochi in coppia o in gruppo
  • Saper rispettare le regole nel gioco
  • Muoversi adeguatamente al tipo di gioco
  • Sviluppare comportamenti relazionali positivi.

CONTENUTI

  • Giochi liberi
  • Giochi in coppia, in  gruppo, collettivi
  • Giochi tradizionali
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi
  • Il gioco e le sue regole

Scelte organizzative e metodologiche

L’attività verrà svolta presso la palestra comunale in collaborazione con un’esperta del Progetto “Movimento in 3S - Promozione della SALUTE nelle SCUOLE attraverso lo SPORT” promosso dalla Regione F.V.G.

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio-comportamentali positivi. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme  di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Gli obiettivi saranno perseguiti tramite l’alternarsi di giochi, esercizi strutturati (individuali, in coppia, collettivi) e percorsi.  

Modalità di verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione. Saranno assegnati dei voti in base alla frequenza con la quale gli alunni eseguono correttamente gli esercizi e la sicurezza con la quale manifestano le abilità oggetto di valutazione. La valutazione sarà riportata, sul giornale dell’insegnante, in decimi. Le annotazioni riportate sulle griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante  saranno utilizzate, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione e atteggiamento durante le attività, rispetto per gli spazi/spogliatoio/ campo degli esercizi, cura delle attrezzature) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

torna su