logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > friulano - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione di Lingua friulana

Competenze

L’alunno

  • ascolta in modo attivo e comprende semplici testi di tipo diverso, anche in vista di scopi  funzionali
  • partecipa ad uno scambio comunicativo orale formulando messaggi semplici, chiari e pertinenti
  • legge e comprende brevi testi scritti di vario tipo
  • scrive frasi corrette e brevi testi guidati con differenti scopi comunicativi
  • capisce ed utilizza i vocaboli ad alto uso ed associa termini in base a campi semantici legati all’esperienza
  • conosce ed applica le regole fondamentali di una comunicazione efficace e riconosce alcuni elementi della frase
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

RICEZIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE, RICEZIONE AUDIOVISIVA

- comprendere semplici e brevi discorsi riferiti ad argomenti
  familiari o scolastici
- riferire semplici informazioni afferenti situazioni note
- interagire con un compagno usando un lessico ad alta
frequenza d’uso

RICEZIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE SCRITTA

- leggere semplici parole accompagnate da supporti visivi
- copiare semplici parole inerenti attività svolte in classe

Contenuti

Si proporranno semplici forme di saluto e di presentazione personale ed alcune richieste di uso frequente.
Gli argomenti presentati saranno costituiti da tematiche trattate anche in altre discipline con particolare riferimento all’italiano; si riferiranno inoltre ad attività, ricorrenze e tradizioni legate al vissuto.

Metodologia

Considerando la diversità dei livelli di partenza degli alunni rispetto alla lingua friulana e l’uso da parte di alcuni della parlata locale, si proporranno situazioni comunicative chiare e motivanti legate alle esperienze quotidiane.
Si privilegerà l’aspetto orale della lingua abbinandolo in alcune occasioni all’attività scritta.

Verifiche

Le attività proposte durante le lezioni costituiranno in alcune occasioni momento di verifica del livello di competenza raggiunto nella comprensione e fruizione della lingua tenendo conto della situazione di partenza di ciascun alunno.

torna su