insegnante Cinzia Antonutti | |
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Competenze
L’alunno
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
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ASCOLTO E PARLATO |
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LETTURA |
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SCRITTURA |
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ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO |
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ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA |
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Contenuti
- lo stampato maiuscolo; il minuscolo; il corsivo; traduzione dal carattere stampato al corsivo;
discriminazione, riconoscimento e riproduzione di parole note nei vari caratteri
- lettura e scrittura: le vocali; le consonanti; i suoni simili; le sillabe; i suoni Q e CQ; i suoni CA CO CU, GA GO
GU, CE CI GE GI; i suoni CIA CIO CIU, GIA GIO GIU; le doppie; la lettera H; CHE CHI, GHE GHI; il suono SC e
S+C; i suoni GN e GLI; i principali segni di punteggiatura
- le difficoltà ortografiche legate a gruppi di suoni
- l’apostrofo e l’accento
- nome, articolo, verbo; soggetto e predicato
- semplici narrazioni e descrizioni guidate
- struttura ed elementi del testo narrativo (personaggi, ambiente, tempo)
- il testo poetico; giochi lessicali; uso della rima
- frasi e brevi racconti da leggere e scrivere
- dalla lettura di immagini alla creazione di una breve storia
- uso di frasi sempre più strutturate per esprimersi
- la lettura strumentale ed avvio all’espressiva
- le regole della conversazione
Metodologia
Considerando la peculiarità della lingua in relazione al suo contributo sia nello sviluppo dell’individuo sia nelle altre acquisizioni, si forniranno agli alunni stimoli motivanti per la fruizione e l’uso della lingua stessa.
L’espressione orale sarà curata e potenziata predisponendo un ambiente scolastico che favorisca la vita di relazione sollecitando il dialogo, avviando ad un’esposizione logica ed ordinata dei propri pensieri ed alla decodificazione dei messaggi.
Le attività orali saranno proposte con conversazioni guidate.
Per l’apprendimento della lettura e della scrittura si opererà con il metodo fonico-sillabico proponendo un approccio globale contestualizzato correlato ad un’analisi fonematica per mantenere uno stretto legame tra lingua scritta e parlata.
Le tappe per l’acquisizione della tecnica della lettura e della scrittura saranno le seguenti:
- proposta di brevi storie narrate ed illustrate presentate dal libro di testo in uso
- lettura globale di una frase scritta, corredata da un’immagine, riferita alla storia narrata
- individuazione nella frase di una parola-chiave
- riconoscimento della corrispondenza fra suono e simbolo
- scoperta delle vocali, delle consonanti, delle sillabe
- scrittura di parole bisillabe, trisillabe…
- formazione di parole nuove dalla combinazione di sillabe
- composizione di frasi.
Verifiche
Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.