logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Rosalma Di Ronco

Progettazione didattica di Arte e immagine

COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL TERMINE DEL PRIMO ANNO

 L’alunno/a

  • Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti  (grafico-espressivi, pittorici e plastici..).
  • È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali  (spot, brevi filmati ecc).
  • Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
  • Conosce i principali beni artistico - culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e  rispetto per la loro salvaguardia.

NUCLEO FONDANTE: Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

OBIETTIVI  DI APPRENDIMENTO:

  • Conoscere operativamente i principali modi e strumenti di produzione del tratto grafico.
  • Conoscere e saper usare le forbici e la colla.
  • Lasciare impronte con il proprio corpo e con gli oggetti.
  • Sapersi orientare e organizzare sul foglio.
  • Produrre semplici oggetti bidimensionali e tridimensionali.
  • Conoscere le potenzialità espressive dei materiali plastici ( plastilina, pasta di sale,…)

CONTENUTI

  • Usare diversi materiali per colorare.
  • Produrre immagini utilizzando tratti diversi.
  • Manipolare ed osservare immagini/oggetti/ opere  che stimolino un approccio multisensoriale ed emotivo.
  • Piegare, ritagliare sagome di diverse grandezze, incollare, strappare.
  • Produrre  immagini usando parti del corpo, oggetti e stampini naturali.
  • Utilizzare la linea di terra, disegnare la linea di cielo e inserire elementi tra le due linee.
  • Eseguire semplici collage.
  •  Produrre  oggetti di uso comune utilizzando materiali di varia provenienza ( stoffe, nastri, fili, carta...)
  • Realizzare oggetti con l’uso di materiali plastici e di recupero.
  • Riconoscere le varie parti del corpo e disegnarle correttamente.
  • Disegnare in modo completo la figura umana.

NUCLEO FONDANTE: Osservare, leggere e comprendere immagini di tipo diverso.

OBIETTIVI :  

  • Operare una prima semplice lettura di opere d'arte.
  • Conoscere e distinguere vari tipi di immagini: disegni, fotografie….

CONTENUTI:

  • Leggere gli elementi di cui è composta l’immagine.
  • Raccontare esperienze e/o storie fantastiche  e non  con le immagini.

METODOLOGIA

 I bambini dispongono di un innato gusto per “il bello” e la loro grande creatività  scaturisce dai desideri che contraddistinguono  ciascun di essi. Partendo dalle fantasie prodotte dalle loro menti, capaci di indicare desideri ed impulsi profondi, si cercherà di guidare ogni bambino, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse, ad esprimere liberamente il proprio gusto, il personale bisogno di bello, la fantasia e la creatività. Come  l’apprendimento della lingua parlata e scritta avviene attraverso l’ascolto e la ripetizione di suoni e parole, cosi si proporranno  anche le opere d’arte, sparse nel mondo e non facilmente visitabili, affinché diventino loro familiari, facendoli giocare a riprodurle, manipolarle, rielaborarle. Attraverso l’imitazione l’allievo diventerà prima fruitore e poi produttore, passando da una prima fase da osservatore ad quella di attore.

MODALITA’ DI VERIFICA

Si valuteranno costantemente le abilità e le competenze che gradualmente evolveranno durante l’osservazione,  la sperimentazione e produzione degli elaborati, in relazione alle tecniche poste in essere ed alla capacità di riflessione/interpretazione personale nella lettura di immagini.

torna su