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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Vanna Peretti

Programmazione di Scienze

Competenze al termine della classe quarta

L'alunna/o

  • sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere;
  • esplora i fenomeni, osserva e descrive lo svolgersi di fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti;
  • acquisisce la consapevolezza che la realtà è una rete complessa di relazioni;
  • riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali;
  • descrive fenomeni e conoscenze apprese utilizzando termini specifici;
  • rappresenta in modo adeguato i risultati di una esperienza;
  • conosce ed assume comportamenti di tutela e difesa dell'ambiente.

OGGETTI E MATERIALI

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere cos’è la materia e da che cosa è composta
  • Conoscere il significato di energia nelle sue diverse forme
  • Osservare e analizzare gli aspetti della materia ed alcuni cambiamenti di stato
  • Conoscere la composizione e le proprietà dell'aria e che cos’è l’atmosfera
  • Riconoscere i concetti di pressione  e di pressione atmosferica
  • Conoscere la composizione e le proprietà dell'acqua
  • Conoscere il ciclo dell’acqua e il ciclo urbano dell’acqua
  • Conoscere la composizione e le caratteristiche del suolo
  • Scoprire l'importanza degli esseri viventi nella formazione del suolo
  • Distinguere temperatura e calore in riferimento all'esperienza
  • Ricavare informazioni da un testo
  • Mettere in relazione cause ed effetti
  • Ricavare conoscenze mediante osservazioni dirette ed esperimenti
  • Organizzare le informazioni ricavate in uno schema riassuntivo
  • Esporre le informazioni utilizzando il linguaggio specifico  della disciplina.

Contenuti

  • La materia
  • Atomi e molecole
  • L’energia
  • L’energia cinetica e l’energia potenziale
  • L’aria
  • L’atmosfera
  • Come si sposta l’aria
  • L’acqua
  • L’acqua, fonte di vita
  • Il ciclo dell’acqua
  • Il percorso dell’acqua fino ai rubinetti
  • Aria, bene di tutti
  • L’acqua, un bene prezioso

L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE

Obiettivi di apprendimento

  • Sapere che i vegetali sono organismi autotrofi e gli animali organismi eterotrofi
  • Conoscere come sono fatte le piante e le funzioni delle varie parti delle piante
  • Conoscere e classificare vari tipi di radici, foglie e fusti
  • Osservare, descrivere e classificare semi diversi
  • Conoscere i meccanismi della respirazione, della riproduzione e della fotosintesi clorofilliana
  • Scoprire il fenomeno della traspirazione
  • Riconoscere la presenza della clorofilla anche nelle foglie di colori diversi dal verde
  • Conoscere i meccanismi della disseminazione e impollinazione
  • Sapere che le piante si distinguono in piante semplici e complesse
  • Costruire criteri di classificazione in base alle caratteristiche osservate sugli animali
  • Conoscere i meccanismi della respirazione e della riproduzione animale
  • Conoscere le principali caratteristiche dei vertebrati e degli invertebrati
  • Conoscere cos’è un ecosistema e cosa si intende per catena alimentare
  • Diventare consapevoli della biodiversità
  • Ricavare informazioni da un testo
  • Esporre le informazioni utilizzando il linguaggio specifico  della disciplina.

Contenuti

  • Il regno dei vegetali: piante semplici e piante complesse
  • Le radici
  • Il fusto
  • Le foglie
  • La fotosintesi clorofilliana
  • La respirazione nelle piante
  • Le fasi di riproduzione delle piante
  • Il regno degli animali: vertebrati e invertebrati
  • La nutrizione degli animali
  • La respirazione degli animali
  • La riproduzione degli animali
  • L’ecosistema
  • La catena alimentare e la rete alimentare
  • La biodiversità

METODOLOGIA

La metodologia  è prevalentemente sperimentale e adeguata alle modalità di comprensione dei bambini: le proposte sono strutturate in modo che l’alunno, partendo dalla manipolazione diretta degli oggetti, risulti il protagonista della sperimentazione.
Per alcune attività si prevede che gli alunni lavorino in gruppi, così da acquisire la capacità di collaborare e la consapevolezza che in ogni ricerca scientifica è di grande importanza la fase di confronto e di discussione dei risultati delle ipotesi.
L’argomento conosciuto diventa oggetto di esposizione con l’uso di una terminologia gradualmente più scientifica.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le prove vengono predisposte per la verifica del raggiungimento di ogni obiettivo di apprendimento indicato nel piano. Esse hanno lo scopo di :

  • valutare il grado di comprensione dei contenuti;
  • indicare i correttivi da porre in atto alla specifica metodologia;
  • individualizzare  per quanto possibile l'intervento qualora esistano dei casi di difficoltà nell'apprendimento

Si osserva  il grado di autonomia raggiunto da ciascun  alunno e la capacità di collaborazione, la qualità e la pertinenza degli interventi nelle conversazioni collettive, e i  progressi nelle competenze.  Nelle prove scritte e nelle esposizioni orali viene verificato  l'uso corretto e consapevole del linguaggio specifico  e il grado di conoscenze acquisite.

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