logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Monica Misson

Progettazione didattica di Corpo Movimento Sport

INDICATORI DI COMPETENZA AL TERMINE DEL QUARTO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’alunno/a

  • acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
  • Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo
  • Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
  • Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
  • Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
  • Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.
  • Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quarta della scuola primaria

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc).
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

  • Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
  • Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
  • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

  • Riconoscere il rapporto tra alimentazione, ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
  • Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

Scelte organizzative e metodologiche

L’attività verrà svolta presso la palestra comunale  in compresenza con la classe quinta.

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio-comportamentali positivi. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme  di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Gli obiettivi saranno perseguiti tramite l’alternarsi di giochi, esercizi strutturati (individuali, in coppia, collettivi) e percorsi. 

Modalità di verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione. Saranno assegnati dei voti in base alla frequenza con la quale gli alunni eseguono correttamente gli esercizi e la sicurezza con la quale manifestano le abilità oggetto di valutazione. La valutazione sarà riportata, sul giornale dell’insegnante, in decimi. Le annotazioni riportate sulle griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante  saranno utilizzate, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione e atteggiamento durante le attività, rispetto per gli spazi/spogliatoio/ campo degli esercizi, cura delle attrezzature) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

torna su