Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
- L’allievo partecipa a scambi comunicativi rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti;
- Ascolta e comprende testi orali ;
- Legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e le informazioni principali;
- Utilizza abilità funzionali allo studio;
- Legge testi di vario genere, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma;
- Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza, rielabora testi completandoli e trasformandoli;
- Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali, capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio;
- Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche;
- E’ consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti;
- Padroneggia e applica le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattico della frase.
Obiettivi
Ascolto e parlato:
- Ascoltare e comprendere il contenuto e il significato di vari tipi di testo: narrativo-realistico, narrativo-fantastico, regolativo, storico, diario, poetico, descrittivo, informativo
- Produrre testi orali coerenti e coesi
Lettura
- Leggere e comprendere il contenuto di vari tipi di testo (vedi sopra)
- Riconoscere gli elementi principali e le caratteristiche dei vari tipi di testo
Scittura
- Produrre testi scritti di vario genere
- Rielaborare testi in forma di riassunto utilizzando le informazioni essenziali
- Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni dei principali segni di punteggiatura
Lessico
- Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative di vario genere (somiglianze, differenze, sinonimi e contrari)
- Individuare il significato delle parole in base al contesto
- Ricercare il significato delle parole mediante la consultazione del dizionario
- Utilizzare il lessico adeguato in relazione ai diversi tipi di testo e alle situazioni
- Comprendere e utilizzare parole e termini specifici delle discipline di studio
Grammatica e riflessione linguistica
- Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e rispettarle nella produzione dei testi
- Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole
- Conoscere e usare i segni di punteggiatura
- Individuare e riconoscere nei testi le parti del discorso e i principali tratti grammaticali: articoli, nomi, pronomi, aggettivi, preposizioni, congiunzioni, verbi.
- Individuare l’organizzazione logico sintattica della frase semplice: soggetto, predicato e complementi principali
Metodologia
La padronanza della lingua italiana è una condizione fondamentale per lo sviluppo della persona e la piena realizzazione di tutte le sue potenzialità, per l’esercizio attivo della cittadinanza e la partecipazione alla vita civile. Verrà dato molto spazio alle conversazioni, sia guidate che libere, prendendo spunto sia da fatti della vita quotidiana che da argomenti di studio. Verranno fornite schede di esercizi grammaticali e ortografici; l’insegnante selezionerà testi di varo tipo da proporre all’attenzione e allo studio dei ragazzi. Più volte a settimana verrà esercitata la lettura individuale e si cercherà di trovare spazio e tempo per una lettura dell’insegnante.
Verifiche
Verranno fatte contestualmente alle lezioni e per quanto riguarda la parte grammaticale, verranno preparate schede sugli argomenti trattati; verranno anche valutati i testi prodotti dai ragazzi.
torna su