TRAGUARDI DI COMPETENZE
L’ALUNNO :
- organizza le informazioni e le conoscenze , seguendo gli indicatori di civiltà ( luogo, tempo , attività , religione …)
- sa trarre informazioni dalle fonti
- sa usare la linea del tempo per collocare fatti e periodi storici
- conosce le civiltà studiate ed individua le relazioni fra gruppi umani
- sa raccontare un fatto storico usando il linguaggio specifico
- conosce l’ordinamento democratico italiano e i fondamenti della Costituzione anche in relazione alla storia della democrazia
CONTENUTI
- il progresso ha bisogno di acqua
- le civiltà della Mesopotamia :
- i Sumeri
- i Babilonesi
- gli Assiri
- gli Ittiti
- gli Egizi
- le civiltà dell’Indo
- la civiltà Cinese
- I Fenici
- gli Ebrei
- Cittadinanza e Costituzione :
- democrazia attuale e democrazia del passato
- divisione dei poteri
- definizione della Costituzione Italiana
- principali Diritti e Doveri garantiti dalla Costituzione
- attenzione , nella Costituzione Italiana , alla tutela dei minori
- tutela del paesaggio e della salute , in ambito costituzionale
METODOLOGIA
Lezioni frontali
Utilizzo del libro di testo
Approfondimento di argomenti in piccoli gruppi
Utilizzo di schede e carte
Ricerca su più testi
VERIFICHE
Osservazione degli alunni
Domande su argomenti trattati in precedenza
Esposizione orale con attenzione alla terminologia specifica
Verifiche scritte.
torna su