logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Vanna Peretti

Progettazione di matematica

Competenze al termine della classe quarta

  • Utilizza con sicurezza  le tecniche di calcolo scritto e mentale;
  • confronta e usa le più comuni unità di misura;
  • risolve situazioni problematiche in modo chiaro e comprensibile utilizzando percorsi operativi diversi;
  • comunica e giustifica i percorsi operativi effettuati;
  • riconosce e rappresenta figure e forme;
  • utilizza diversi sistemi di rappresentazione;
  • affronta con tranquillità il compito assegnato;
  • sa utilizzare le conoscenze acquisite per operare nella realtà.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

NUMERO

  • Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro il milione consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
  • Comporre e scomporre i numeri naturali
  • Rappresentare i numeri naturali sulla retta
  • Numerare progressivamente e regressivamente
  • Conoscere i termini delle operazioni
  • Conoscere il concetto di frazione
  • Rappresentare, confrontare e ordinare frazioni
  • Calcolare la frazione di un numero
  • Trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa
  • Saper confrontare e ordinare i numeri decimali
  • Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi
  • Fare previsioni sui risultati di calcolo
  • Utilizzare le proprietà delle operazioni per sviluppare il calcolo mentale
  • Utilizzare le quattro operazioni per risolvere problemi.

CONTENUTI

  • Il sistema di numerazione decimale e posizionale
  • Le  frazioni, significato e termini
  • Frazioni proprie, improprie, apparenti
  • Frazioni complementari
  • Confronto di frazioni, le frazioni equivalenti
  • La frazione di un numero
  • Frazioni decimali
  • Dalle frazioni decimali ai numeri decimali
  • Confronto di numeri decimali
  • Rapporto tra euro e numeri decimali
  • Le quattro operazioni e le loro proprietà
  • L'addizione, la sottrazione e la moltiplicazione con i numeri decimali
  • Multipli e divisori di un numero
  • La divisione con due cifre al divisore
  • La divisione con i numeri decimali: dividendo decimale  e divisore decimale
  • Moltiplicazioni e divisioni x10-100-1000, con i numeri decimali
  • Uso di procedure e strategie per il calcolo mentale

PROBLEMI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Riconoscere un problema matematico
  • Individuare   le informazioni necessarie e comprendere il testo di un problema
  • Scegliere le operazioni adatte e convenienti per risolvere il problema utilizzando talvolta la tabella tripolare o semplici espressioni
  • Riflettere sul procedimento risolutivo più adatto alla soluzione
  • Costruire un testo di un problema partendo da un’immagine, un algoritmo, un elenco di dati
  • Valutare la coerenza del risultato

CONTENUTI

  • Problemi con almeno due operazioni
  • Domande esplicite  e implicite
  • Procedure di soluzione
  • Tabella tripolare
  • Problemi per immagini
  • Problemi con le misure
  • Problemi di geometria
  • Problemi con dato frazionario
  • Problemi logici

GEOMETRIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di linee
  • Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di angoli
  • Riconoscere, denominare, disegnare e classificare  le principali figure geometriche
  • Calcolare la misura del  perimetro e dell'area  di un poligono
  • Saper effettuare  ribaltamenti, traslazioni, rotazioni, riduzioni e ingrandimenti in scala
  • Saper risolvere problemi con figure piane
  • Utilizzare in modo adeguato i principali strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura

CONTENUTI

  • Le linee
  • Gli angoli, l'ampiezza, angoli concavi e angoli convessi
  • I poligoni
  • Le trasformazioni geometriche (riduzione, ingrandimento, rotazione, traslazione, simmetria)
  • Poligoni concavi e convessi
  • I triangoli e loro classificazione
  • I quadrilateri e loro classificazione
  • Figure congruenti, isoperimetriche ed equiestese
  • Il perimetro dei poligoni
  • L’area dei triangoli
  • L'area dei quadrilateri

MISURA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscere e utilizzare il sistema di misura internazionale di lunghezza, capacità, massa/peso
  • Conoscere ed utilizzare le misure di valore nazionali in corso
  • Ipotizzare quale misura sia più adatta per misurare realtà diverse
  • Saper effettuare conversioni tra unità di misura e un'altra in contesti significativi
  • Saper risolvere situazioni problematiche inerenti la misura.
  • Determinare perimetri ed aree  delle figure geometriche conosciute

CONTENUTI

  • Grandezze e unità di misura
  • Misure di lunghezza
  • Misure di massa
  • Misure di capacità
  • Misure di superficie
  • Misure di valore
  • Le equivalenze
  • La compravendita
  • Costo unitario, costo totale
  • Peso lordo-netto-tara

RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Classificare oggetti, figure, numeri in base a più attributi
  • Conoscere i quantificatori logici
  • Realizzare semplici indagini statistiche tabulando e interpretando i dati
  • Utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni
  • Usare le nozioni di frequenza, moda, media aritmetica
  • Quantificare situazioni di incertezza e formulare previsioni
  • In situazioni concrete operare con il calcolo delle probabilità

CONTENUTI

  • Diagrammi e classificazioni
  • I quantificatori
  • Relazioni a confronto
  • L'indagine e i grafici
  • Frequenza, moda e  media
  • Probabilità: dati e previsioni

METODOLOGIA

Ho dedicato i primi giorni di settembre al ripasso dei principali concetti matematici.
Ho somministrato alcune prove per accertare le conoscenze acquisite.
A livello metodologico intendo procedere in questo modo. Colgo, nell’introduzione di un nuovo argomento, i concetti fondamentali del sapere e scopro le conoscenze pregresse dei bambini. Procederò in modo graduale e a spirale per dare la possibilità a tutti i bambini di capire l’argomento rispettando i loro tempi. Cercherò di rafforzare il calcolo mentale, possibilmente ogni giorno per 15 minuti. Raggiungeranno  così una competenza attiva mediante esercizio costante. Tutto ciò favorirà il pensiero intuitivo ma anche creativo nell’utilizzo delle strategie più convenienti per raggiungere il risultato. Saranno i bambini i protagonisti del loro sapere mentre  io cercherò di guidarli o di  mediare nelle varie situazioni.
Svilupperemo dapprima il programma di aritmetica e ripasseremo tutti gli altri argomenti trattati lo scorso anno; passeremo successivamente al programma di geometria, più facile e rilassante.
Ad aiutarmi in questo sarà il testo di C.Bortolato “ Matematica al volo”adottato individualmente e il testo” Problemi per immagini” .

Tempistica

Settembre: calcolo mentale, ripasso calcolo scritto con le quattro operazioni

Ottobre: i numeri grandi: lettura, scrittura, ordinamento , composizione e scomposizione. calcolo mentale, calcolo scritto (divisioni a una cifra); problemi con le immagini, problemi con il testo , (utilizzo della calcolatrice per problemi che richiedono calcoli con i decimali e della tabella tripolare di Bortolato).

ATTIVITA’

  • Raccolta e osservazione di depliant pubblicitari di supermercati nei quali riportano prezzi, sconti, offerte di prodotti
  • Simulazione in classe di pagamento di più oggetti di uguale prezzo o diverso (esercizi di calcolo dal totale all’unitario e viceversa)
  • Pagamento che prevede un resto (calcolo e controllo del resto).

Novembre: calcolo mentale, divisioni a 2 cifre, frazioni decimali

ATTIVITA’

  • Esercizi di allenamento quotidiani per rafforzare il calcolo mentale.

Dicembre: calcolo scritto (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e soprattutto divisioni a 2 cifre),esercizi problemi sulle frazioni, dalle frazioni decimali ai numeri decimali
Gennaio: calcolo mentale anche con i numeri decimali, calcolo scritto con i numeri decimali.
Febbraio: calcolo scritto con i numeri decimali, studio delle misure, equivalenze, lunghezza, peso, capacità; tara, peso lordo, peso netto.

ATTIVITA’

  • Uso dello strumento per le equivalenze (utilizzato dai bambini lo scorso anno)
  • Attività per scoprire pesi e misure
  • Misurare l’aiuola della scuola per sistemare e ripristinare tale spazio

Marzo: spesa, guadagno, ricavo; misura e prezzo, geometria intuitiva e operativa.

ATTIVITA’

Aprile: classificazione triangoli e poligoni, area e perimetro.
Maggio: area e perimetro con le formule, problemi finali, rappresentazione grafici.
Giugno: esercitazioni finali.

Verifica e Valutazione

Per la verifica degli apprendimenti vengono effettuate:

  • Osservazioni sistematiche relative all’interesse, alla motivazione  e all’impegno di ogni alunno
  •  Prove scritte strutturate con esercizi per i singoli contenuti
  •  Prove orali.

 Nella valutazione si terrà conto di tempi, attenzione, precisione, cura e correttezza dell’esecuzione in relazione alle effettive capacità di ciascun bambino.

torna su