logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Vanna Peretti

Progettazione didattica di Arte e immagine

Competenze

L’alunna/o:

  • Osserva, descrive, legge immagini, utilizzando gli elementi di base
  • Usa in modo creativo e consapevole materiali, strumenti e tecniche
  • Riconosce alcuni aspetti formali delle opere d’arte

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine
  • Identificare in un’immagine gli elementi che la compongono
  • Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista sia informativo sia emotivo
  • Utilizzare varie tecniche artistiche
  • Rielaborare e modificare creativamente disegni e immagini
  • Apprezzare i beni del patrimonio artistico culturale
  • Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali
  • Comprendere la funzione culturale del museo

Contenuti

  • Il punto
  • La linea
  • I colori caldi e freddi
  • I colori: la scala cromatica
  • Riproduzione di quadri d’autore noti
  • Il paesaggio realistico e fantastico
  • La figura umana: proporzione e movimento
  • Il volto: tratti fisici ed interiori
  • Il viso nei quadri famosi
  • Il volto in fantasia
  • Il volto in fotografia
  • Tecniche grafico-pittoriche, compositive e manipolative
  • Tecniche del collage
  • Produzioni personali
  • Materiali plastici
  • Pagine multimediali
  • Visite museali

Metodologia

Gli alunni vengono  guidati  a scoprire l’opera d’arte, a capirla, a fare confronti e a individuare gli elementi che coinvolgono emotivamente.
Sono invitati ad esprimersi usando materiali, tecniche e strumenti vari e a produrre  e rielaborare immagini e materiali d’uso comune.

Verifica e valutazione

  • Valutazione degli elaborati
  • Verbalizzazione
  • Partecipazione attiva

torna su