Competenze
L’alunna/o:
- Osserva, descrive, legge immagini, utilizzando gli elementi di base
- Usa in modo creativo e consapevole materiali, strumenti e tecniche
- Riconosce alcuni aspetti formali delle opere d’arte
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine
- Identificare in un’immagine gli elementi che la compongono
- Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista sia informativo sia emotivo
- Utilizzare varie tecniche artistiche
- Rielaborare e modificare creativamente disegni e immagini
- Apprezzare i beni del patrimonio artistico culturale
- Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali
- Comprendere la funzione culturale del museo
Contenuti
- Il punto
- La linea
- I colori caldi e freddi
- I colori: la scala cromatica
- Riproduzione di quadri d’autore noti
- Il paesaggio realistico e fantastico
- La figura umana: proporzione e movimento
- Il volto: tratti fisici ed interiori
- Il viso nei quadri famosi
- Il volto in fantasia
- Il volto in fotografia
- Tecniche grafico-pittoriche, compositive e manipolative
- Tecniche del collage
- Produzioni personali
- Materiali plastici
- Pagine multimediali
- Visite museali
Metodologia
Gli alunni vengono guidati a scoprire l’opera d’arte, a capirla, a fare confronti e a individuare gli elementi che coinvolgono emotivamente.
Sono invitati ad esprimersi usando materiali, tecniche e strumenti vari e a produrre e rielaborare immagini e materiali d’uso comune.
Verifica e valutazione
- Valutazione degli elaborati
- Verbalizzazione
- Partecipazione attiva
torna su