insegnante Vanna Peretti | |
---|---|
VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE
COMPETENZE
L’alunno conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
INFORMATICA
COMPETENZE
Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri.
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
METODOLOGIA E VERIFICA
Con le attività proposte si vuole far acquisire agli allievi strumenti operativi e concettuali che permettano loro una prima forma di interazione consapevole con il mondo costruito dall'uomo. Essi conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente, vengono qui guidati nella individuazione delle singole parti e della loro funzione, delle caratteristiche dei materiali che li compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve di modalità comunicative diverse. Con la stessa impostazione si procede all'analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune, per comprendere quali operazioni e trasformazioni esse operino.
Al computer, anche per esigenze organizzative, gli alunni lavorano principalmente a coppie, collaborano aiutandosi reciprocamente in tal modo migliorano l’iniziativa e la responsabilità personale.
La verifica sarà fatta in itinere, con l’osservazione del grado di autonomia raggiunto dagli alunni e la capacità di collaborazione.