insegnante Monica Fidenato | |
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Storia
COMPETENZE
L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.
Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.
Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.
NUCLEI FONDANTI |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Uso delle fonti |
- Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza. |
Organizzazione delle informazioni |
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati. |
Strumenti concettuali |
- Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali. |
Produzione scritta e orale |
- Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite. |
CONTENUTI
- Ricostruzione di storie in sequenze
- La successione e i relativi indicatori temporali
- La contemporaneità e i relativi indicatori temporali
- I cicli: giorno e notte
- La durata delle azioni
- Cambiamenti e durata
- Rapporti di causa ed effetto
- I giorni della settimana, i mesi dell’anno, le stagioni
- Il calendario
METODOLOGIA
Saranno proposte attività concrete specifiche che conducono gli alunni alla consapevolezza dell’esistenza di coordinate spazio-temporali con l’analisi di eventi che partono dal vissuto dei bambini, per poi arrivare alle prime ricostruzioni temporali basate sui concetti di successione, durata e contemporaneità delle azioni.
S’introdurrà gradualmente l’uso di semplici indicatori di tempo (ieri, oggi, domani) e si arriverà all’individuazione dello svolgimento della giornata, della settimana e dell’intero anno, scandito dal succedersi dei mesi e dei cambiamenti che avvengono nel corso delle quattro stagioni.
L’avvio al metodo della ricerca storica sarà condotto attraverso l’osservazione dei fatti, la loro attestazione verbale e grafica (testimonianza, documento), la sintesi e l’esposizione scritta sintetica.
VERIFICA
Le verifiche saranno attuate sia in itinere sia al termine di ogni unità di lavoro.
Le verifiche consentiranno all’insegnante la conoscenza progressiva e costante dei livelli raggiunti da ciascun alunno e sarà quindi possibile l’adattamento dei tempi e delle modalità di svolgimento delle attività didattiche.
Le prove di verifica avverranno sotto forma di discussione collettiva, esercizi individuali e di gruppo, domande a risposta multipla o vero/falso.
La valutazione terrà conto dell’impegno individuale a casa e a scuola, dei livelli raggiunti, dell’interesse, della partecipazione e dei contributi personali.
Cittadinanza e Costituzione
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere gli aspetti dell’organizzazione sociale (famiglia, gruppo classe).
- Riconoscere la necessità di regole comportamentali per un corretto rapporto con gli altri, con le cose e con gli ambienti.
- Accettare e rispettare i compagni e gli adulti.
- Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e argomentate.
CONTENUTI
Discussione guidata sul sé e l’altro.
Riflessione di gruppo sui propri vissuti.
Riflessione sulle dinamiche interpersonali fra i compagni.
Stesura collettiva di un regolamento.
METODOLOGIA
Durante l’anno scolastico si lavorerà sugli aspetti relazionali e sulla necessità di riferirsi a norme di comportamento che favoriscono la condivisione e l’essere corresponsabili.
Prendendo spunto dalle situazioni di vita scolastica quotidiana, s’inviteranno i bambini a capire che nel gruppo classe si sta bene se si rispettano le regole prestabilite e a riflettere sull’importanza di prendere cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.
VERIFICA
Tra gli indicatori di osservazione si considererà l’incidenza di comportamenti corretti e non nella vita scolastica come il rispetto delle regole della classe, del materiale e degli ambienti di lavoro.
Si terrà conto della capacità di assumere atteggiamenti di cooperazione e di collaborazione in gruppo di lavoro e la disponibilità all’ascolto e all’apertura nei confronti degli altri.