logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > musica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Monica Fidenato

Programmazione annuale di Musica

COMPETENZE

L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro fonte.
Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.
Improvvisa liberamente e in modo creativo suoni e silenzi.
Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

- Utilizzare voce e strumenti in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

- Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

- Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

- Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

Contenuti

Ascolto e ripetizione di canti e filastrocche per imitazione.

Uso del suono e del silenzio.

Suoni e rumori presenti negli ambienti naturali ed artificiali.

Ascolto attento e consapevole di alcuni facili brani musicali.

Canzoni legate a motivi correlati al vissuto del bambino.

Conoscenza del possibile rapporto tra segno e suono.

Metodologia

Si cercherà di far intraprendere agli alunni un percorso sonoro che stimoli la conoscenza e l’uso di un linguaggio motivante e stimolante attraverso l’ascolto, il ritmo e il canto.
Si prevedono attività finalizzate a potenziare il linguaggio della musica in situazioni d’apprendimento che favoriscono la scoperta delle esperienze motorie, gestuali, verbali e grafiche.
Le proposte didattiche saranno sempre operative per sviluppare un raccordo tra i suoni, i gesti e le immagini.
E’ prevista la presenza di un’esperta dell’Associazione “Armonie” con riferimento al Progetto d’Istituto.

Verifica

Oltre alle osservazioni sistematiche condotte dall’insegnante, gli alunni saranno sottoposti periodicamente a prove oggettive di tipo canoro, ritmico e gestuale per verificare il raggiungimento dell’obiettivo trattato e per valutare i progressi compiuti da ogni alunno riguardo alla situazione di partenza.

torna su