insegnante Monica Fidenato | |
---|---|
COMPETENZE
L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori in riferimento alla loro fonte.
Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.
Improvvisa liberamente e in modo creativo suoni e silenzi.
Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Utilizzare voce e strumenti in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
- Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
- Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
- Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Contenuti
Ascolto e ripetizione di canti e filastrocche per imitazione.
Uso del suono e del silenzio.
Suoni e rumori presenti negli ambienti naturali ed artificiali.
Ascolto attento e consapevole di alcuni facili brani musicali.
Canzoni legate a motivi correlati al vissuto del bambino.
Conoscenza del possibile rapporto tra segno e suono.
Metodologia
Si cercherà di far intraprendere agli alunni un percorso sonoro che stimoli la conoscenza e l’uso di un linguaggio motivante e stimolante attraverso l’ascolto, il ritmo e il canto.
Si prevedono attività finalizzate a potenziare il linguaggio della musica in situazioni d’apprendimento che favoriscono la scoperta delle esperienze motorie, gestuali, verbali e grafiche.
Le proposte didattiche saranno sempre operative per sviluppare un raccordo tra i suoni, i gesti e le immagini.
E’ prevista la presenza di un’esperta dell’Associazione “Armonie” con riferimento al Progetto d’Istituto.
Verifica
Oltre alle osservazioni sistematiche condotte dall’insegnante, gli alunni saranno sottoposti periodicamente a prove oggettive di tipo canoro, ritmico e gestuale per verificare il raggiungimento dell’obiettivo trattato e per valutare i progressi compiuti da ogni alunno riguardo alla situazione di partenza.