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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Rosalma Di Ronco

Progettazione di tecnologia

 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO

L’alunno/a:

  • Esplora, riconosce ed identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni naturali e artificiali;
  • Conosce ed utilizza oggetti e strumenti di uso quotidiano, descrivendone la struttura, la funzione e spiegandone il funzionamento.
  • Crea  manufatti seguendo le indicazioni
  • Conosce il computer e le sue parti
  • Utilizza strumenti informatici

NUCLEO FONDANTE: vedere, osservare, sperimentare

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO:

  • osservare, identificare e descrivere oggetti, riconoscendo analogie e differenze in base alla loro funzione;
  • osservare, manipolare e discriminare i materiali di cui sono fatti gli oggetti di uso comune;
  • utilizzare materiali, oggetti e strumenti in modo conforme alle loro funzioni;
  • creare manufatti con materiali diversi, riflettendo, analizzando e ordinando le fasi di costruzione di un oggetto;

NUCLEO FONDANTE: informatica

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO:

  • conoscere e discriminare le varie parti del computer;
  • conoscere ed applicare la procedura per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, inviare comandi;
  • conoscere ed utilizzare gli strumenti per il disegno;
  • conoscere ed utilizzare gli strumenti di un semplice elaboratore di testi.

CONTENUTI

  • I materiali
  • Raggruppamenti e classificazione di oggetti
  • Strumenti di uso comune: le parti e le funzioni
  • Realizzazione di oggetti in carta/cartone e materiali di riciclo
  • Uso del mouse: giochi didattici strutturati basati sul trascinamento, uso del cursore, del tasto dx e sx
  • Avvio all’uso della tastiera.
  • Uso di un  programma  per disegnare
  • Uso di un  programma  per scrivere testi

METODOLOGIA

Il percorso attingerà dalle conoscenze che bambini e bambine possiedono, avendole già ricavate dall’ambiente circostante; ogni attività sarà proposta in forma concreta e andrà arricchendosi e precisandosi giorno dopo giorno, accompagnando gli allievi nel riordino e/o nella scoperta delle conoscenze, nel loro approfondimento e nella continua rielaborazione personale. Ogni argomento sarà proposto con gradualità ed affrontato con modalità diverse per favorire da un lato la riflessione e l’interiorizzazione personale e dall’altro il confronto, la condivisione, la collaborazione ed il mutuo aiuto (lavoro individuale, a coppie, in piccolo gruppo).
Per affinare la coordinazione  oculo-manuale e le abilità spaziali, si utilizzerà il computer la cui graduale conoscenza, porterà gli allievi ad una maggior padronanza e consapevolezza delle proprie
capacità e all’apprendimento di nuovi strumenti per disegnare e consolidare la scrittura ed il calcolo.

MODALITA’ DI VERIFICA

Attraverso attività di brainstorming e domande stimolo si valuteranno le conoscenze di partenza dei bambini per poi seguirli costantemente passo dopo passo, verificandone i progressi rispetto alla situazione iniziale. Sarà data molta rilevanza all’interesse, alla curiosità alla partecipazione, alla costanza  e alla cura dimostrati nell’affrontare le attività proposte.

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