insegnante Rosalma Di Ronco | |
---|---|
COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO
L’alunno/a:
NUCLEO FONDANTE: vedere, osservare, sperimentare
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO:
NUCLEO FONDANTE: informatica
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO:
CONTENUTI
METODOLOGIA
Il percorso attingerà dalle conoscenze che bambini e bambine possiedono, avendole già ricavate dall’ambiente circostante; ogni attività sarà proposta in forma concreta e andrà arricchendosi e precisandosi giorno dopo giorno, accompagnando gli allievi nel riordino e/o nella scoperta delle conoscenze, nel loro approfondimento e nella continua rielaborazione personale. Ogni argomento sarà proposto con gradualità ed affrontato con modalità diverse per favorire da un lato la riflessione e l’interiorizzazione personale e dall’altro il confronto, la condivisione, la collaborazione ed il mutuo aiuto (lavoro individuale, a coppie, in piccolo gruppo).
Per affinare la coordinazione oculo-manuale e le abilità spaziali, si utilizzerà il computer la cui graduale conoscenza, porterà gli allievi ad una maggior padronanza e consapevolezza delle proprie
capacità e all’apprendimento di nuovi strumenti per disegnare e consolidare la scrittura ed il calcolo.
MODALITA’ DI VERIFICA
Attraverso attività di brainstorming e domande stimolo si valuteranno le conoscenze di partenza dei bambini per poi seguirli costantemente passo dopo passo, verificandone i progressi rispetto alla situazione iniziale. Sarà data molta rilevanza all’interesse, alla curiosità alla partecipazione, alla costanza e alla cura dimostrati nell’affrontare le attività proposte.