insegnante Rosalma Di Ronco | |
---|---|
COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO
L’alunno/a
NUCLEO FONDANTE: Sperimentare con materiali e oggetti
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
CONTENUTI:
NUCLEO FONDANTE: Osservare e sperimentare sul campo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
CONTENUTI
NUCLEO FONDANTE: L’uomo i viventi e l’ambiente
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
CONTENUTI
METODOLOGIA
Verranno proposte attività di osservazione e pratiche per abituare il bambino a riflettere e cogliere somiglianze e differenze fra gli elementi osservati e manipolati. L’ambiente circostante (aiuola, cortile, campagna) sarà luogo favorito per le osservazioni e per la raccolta di materiale.
Attraverso la tecnica del brainstorming si susciteranno la curiosità, la creatività e la capacità logica e riflessiva degli allievi; in seguito la discussione sviluppata in classe, attraverso domande stimolo, assumerà un ruolo molto importante per il confronto dei punti di vista, la comprensione/interiorizzazione di conoscenze e concetti e per la condivisione delle osservazioni e delle riflessioni personali dei bambini. Le esperienze saranno documentate sui quaderni e/o attraverso cartelloni riassuntivi che potranno essere riletti, alla fine, per riconoscere e rinforzare sia le esperienze realizzate che gli apprendimenti acquisiti.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Le verifiche saranno attuate costantemente durante l’intero percorso di apprendimento per rilevare i punti di partenza di ciascuno ed i successivi progressi, nel rispetto delle peculiarità di ogni alunno. A conclusione di ogni unità di apprendimento verranno somministrate prove oggettive orali o scritte in grado di rilevare le acquisizioni dagli allievi in relazione a: capacità osservative, di riconoscimento, di rilevazione di analogie, differenze, trasformazioni … nell’ambiente, nei viventi ed in se stessi. La valutazione prenderà in considerazione, l’interesse e la partecipazione, la frequenza e la coerenza degli interventi, la costanza e la cura attivate nei confronti dello svolgimento delle attività proposte e la capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.