logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Rosalma Di Ronco

Programmazione didattica annuale di Scienze

 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO

L’alunno/a

  • osserva se stesso e gli altri riconoscendo i sensi e le sensazioni come strumenti per relazionarsi con il  mondo.
  • Individua tra gli oggetti e/o i fenomeni, elementari somiglianze e differenze e utilizza semplici criteri        per effettuare classificazioni funzionali ad uno scopo.
  • Riconosce le principali caratteristiche ed i modi  di vivere di organismi vegetali ed animali.

NUCLEO FONDANTE: Sperimentare con materiali e oggetti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
  • Riconoscere grandezze da misurare.

CONTENUTI:

  • Utilizzare consapevolmente i canali percettivi nel riconoscimento delle proprietà degli oggetti.
  • Riconoscere i materiali diversi in base alle loro caratteristiche.
  • Raggruppare i materiali secondo caratteristiche comuni (vetro, plastica, legno metallo).
  • Identificare e nominare parti di oggetti e  strumenti.
  • Individuare le funzioni di oggetti.
  • Collocare oggetti e strumenti nei contesti appropriati.
  • Misurazioni con strumenti empirici.

NUCLEO FONDANTE: Osservare e sperimentare sul campo

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
  • Operare classificazioni.
  • Rilevare i fenomeni atmosferici.
  • Riconoscere le diversità dei viventi.

CONTENUTI

  • Possedere una conoscenza globale e segmentaria del proprio corpo.
  • Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni.
  • Saper utilizzare i cinque sensi come mezzo di esplorazione del mondo.
  • Scoprire, individuare e verbalizzare proprietà e funzioni degli oggetti utilizzando i cinque sensi.
  • Rilevazione del tempo atmosferico.

NUCLEO FONDANTE: L’uomo i viventi e l’ambiente

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Osservare le trasformazioni nell’ambiente che ci circonda, nelle piante, negli animali ed in noi stessi.

CONTENUTI

  • Discriminare caratteristiche di viventi e non viventi.
  • Distinguere un essere vivente da un non vivente e riconoscere che piante e animali sono esseri viventi.
  • Distinguere gli animali dai vegetali.
  • Osservare e descrivere vegetali.
  • Riconoscere la trasformazione dei non viventi da parte dell’uomo e della natura.
  • Osservare e descrivere il comportamento di animali e piante durante le stagioni dell’anno.

METODOLOGIA

Verranno proposte attività di osservazione e pratiche per abituare il bambino a riflettere e cogliere somiglianze e differenze fra gli elementi osservati e manipolati. L’ambiente circostante (aiuola, cortile, campagna) sarà luogo favorito per le osservazioni e per la raccolta di materiale.
Attraverso la tecnica del brainstorming si susciteranno la curiosità, la creatività e la capacità logica e riflessiva degli allievi; in seguito la discussione sviluppata in classe,  attraverso domande stimolo, assumerà un ruolo molto importante per il confronto dei punti di vista,  la comprensione/interiorizzazione di  conoscenze e concetti e per la condivisione delle osservazioni e delle riflessioni personali dei bambini. Le esperienze saranno documentate sui quaderni e/o attraverso cartelloni riassuntivi che potranno essere riletti, alla fine, per riconoscere e rinforzare  sia le esperienze realizzate che gli apprendimenti acquisiti.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Le verifiche saranno attuate costantemente durante l’intero percorso di apprendimento per rilevare i punti di partenza di ciascuno ed i successivi progressi, nel rispetto delle peculiarità di ogni alunno. A conclusione di ogni unità di apprendimento verranno somministrate prove oggettive orali o scritte  in grado di rilevare le acquisizioni dagli allievi in relazione a: capacità osservative, di riconoscimento, di rilevazione di analogie, differenze, trasformazioni … nell’ambiente, nei viventi ed in se stessi. La valutazione prenderà in considerazione, l’interesse e la partecipazione, la frequenza e la coerenza degli interventi, la costanza e la cura attivate nei confronti dello svolgimento delle  attività proposte e la capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

torna su