logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Rosalma Di Ronco

Progettazione di matematica

COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO ANNO

L’alunno/a

  • Usa il numero in modo consapevole per individuare, confrontare e ordinare quantità utilizzando la terminologia e la simbologia appropriata.
  • Opera con i numeri per eseguire addizioni e sottrazioni.
  • Riconosce le invarianti topologiche.
  • Riconosce e nomina figure geometriche.
  • Classifica in base a più attributi.
  • E’ in grado di completare ritmi e successioni grafiche.
  • Risolve semplici problemi.

NUCLEO FONDANTE: il numero

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Leggere e scrivere numeri sia in cifre che in parole entro il venti.
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  • Riconoscere la posizione del numero senza contare rispondendo alla domanda …? “questo è il tasto n°…” ;  “Questa è la pallina n°…”.
  • Individuare la quantità senza contare utilizzando il contatore analogico e lo strumento della linea del 20 (suddivise in cinquine  e in decine):
    • considerare la cinquina come una sola unità di lettura, e passare poi al riconoscimento di unità più piccole;
    • considerare la decina e poi la ventina come una sola unità di lettura.
  • Abbinare i simboli numerici alle quantità ordinate per cinquine.
  • Contare per decine intere e unità entro al 50 e poi il 100.
  • Percepire il 50 e il 100 come una sola unità di lettura.
  • Completare una serie in cui manca un numero.
  • Riconoscere il maggiore e il minore di una serie di numeri.
  • Ordinare i numeri in modo crescente o in modo decrescente.
  • Eseguire addizioni come traslazione in avanti anche con più addendi sulla linea del 20
  • Eseguire sottrazioni sulla linea del 20.
  • Rappresentare con simboli numerici l’addizione e la sottrazione.
  • Individuare alcune strategie per agevolare il calcolo sulla Linea del 20.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con l’uso del contatore analogico.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con lo strumento chiuso immaginando i movimenti dei tasti.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni a mente senza il supporto di strumenti.
  • Scomporre i numeri entro il 20.

CONTENUTI:

  • Numeri.
  • Raggruppamenti per  5,10.
  • Simboli numerici.
  • Contatore analogico.
  • Il posto dei numeri.
  • Confronto e ordinamento.
  • I numeri ordinali.
  • Individuazione di quantità entro il 100.
  • Il valore posizionale delle cifre: unità e decine.
  • Addizioni.
  • Sottrazioni.
  • Strategie di calcolo.

NUCLEO FONDANTE: spazio, figure, misure

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Saper usare i termini topologici: dentro/fuori; aperto/chiuso, …; riconoscere linee aperte e chiuse.
  • Riconoscere negli oggetti dell’ambiente i più semplici tipi di figure geometriche piane e solide e denominarle correttamente.
  • Saper rilevare attraverso la percezione tattile e visiva le caratteristiche delle forme  e delle figure.
  • Saper riconoscere forme uguali.
  • Saper disegnare alcune figure geometriche piane.
  • Osservare e saper confrontare secondo i parametri della grandezza e / dello spessore e/ o del colore, oggetti, blocchi logici.
  • Effettuare misure di lunghezza di linee e /o figure tracciate su fogli a quadretti per conteggio dei quadretti utilizzati.
  • Disegnare forme traslate o ruotate (vedi cornicette di C,Bortolato.)

CONTENUTI:

  • Termini topologici.
  • Il confine , la regione interna , la regione esterna.
  • Le linee: aperta,chiusa,verticale, orizzontale, obliqua…
  • Le principali forme.
  • Blocchi logici.
  • Grandezze.
  • Cornicette.
  • Il piano quadrettato: percorsi, grafici.

NUCLEO FONDANTE: relazioni dati e previsioni

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Osservare e classificare oggetti,figure, spiegare un attributo che giustifichi la classificazione data.
  • Ordinare elementi in base a una determinata grandezza e riconoscere  ordinamenti dati.
  • Rappresentare classificazioni mediante i diagrammi di Eulero –Venn e Carroll.
  • Scoprire e verbalizzare regolarità e ritmi in successioni date di oggetti, immagini,suoni e viceversa.
  • Seguire regole, proposte oralmente e per iscritto, per costruire in successioni.
  • Saper ricavare informazioni significative da una rappresentazione grafica.
  • Individuare quantità rispondendo a domande o a consegne che utilizzano indicatori specifici (ciascun, tutti, in  ogni…) osservando rappresentazioni grafiche.

CONTENUTI:

  • Rappresentazioni  grafiche
  •  Diagrammi di  Eulero Venn
  • Classificazioni
  • Quantificatori
  •  Ritmi e  successioni

METODOLOGIA

Il metodo analogico di Camillo Bortolato avvalora le tesi di studiosi come Butterwort e Lucangeli i quali sostengono che fin dalla nascita il bambino  è già predisposto a classificare il mondo in termini di numerosità; un metodo naturale che  permette al bambino di conoscere i numeri ed eseguire i primi semplici calcoli, attingendo dall’innata predisposizione della mente umana per i numeri. Come sottolinea Camillo Bortolato, l’insegnante deve poi tener ben presente la differenza tra l’ abilità di conoscere  la sequenza mnemonica dei numeri e la capacità di utilizzare gli stessi per risolvere semplici  calcoli. Per questo motivo lo strumento allegato al libro adottato da entrambe le classi, riproduce le nostre mani in cui le dita sono : allineate, mobili e raggruppate in cinquine.
 Quotidianamente si fa uso del testo “La linea del 20” e “del calcolatore” che favoriscono la formazione di un’immagine mentale dei numeri attraverso le attività pratiche: gli esercizi proposti  puntano ad incrementare e velocizzare  l’intuizione delle quantità e le strategie di lettura/ decodifica utili a sviluppare il calcolo mentale. Un percorso naturale (via analogica) in cui il bambino  esamina e sperimenta quantità, numeri, calcolo … attraverso attività pratiche/visive che lo inducono al ragionamento, portandolo ad interpretare e concettualizzare (via logica) quanto conosciuto a livello pratico. L’allievo imparerà a: riconoscere istantaneamente le quantità  e le posizioni e a leggerle / collegarle con il corrispettivo nome in lettere e cifre;  ordinarle in senso progressivo e regressivo; confrontarle; scriverle correttamente seguendo un preciso movimento della mano. L’esercizio sarà costante e ripetuto più volte prima di passare alla scrittura anche per rilevare i progressi relativi ai tempi di lettura. Lo stesse modalità sono previste per addizione e sottrazione in cui i simboli + e – hanno semplicemente il significato di aggiungere e togliere;  il percorso prevede il seguente utilizzo dello strumento:
strumento aperto; strumento chiuso; senza strumento ma con la linea dei numeri composta da  palline; senza strumento e senza rappresentazioni.
Il testo sostituisce in parte il quaderno, sul quale tuttavia verranno presentati e registrati  in parallelo, gli altri contenuti previsti dalla programmazione, oltre alle attività di calcolo proposte  dal metodo analogico.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Inizialmente si controllerà che i bambini conoscano/imparino bene i nomi delle cifre, i simboli grafici, sappiano recitare  la sequenza numerica in concomitanza con l’indicazione delle quantità/ oggetti. Tutte le attività successive procederanno con un andamento a spirale volto da un lato all’ampliamento delle competenze e dall’altro al consolidamento di quelle già apprese. Saranno monitorati e sostenuti costantemente l’interesse,la motivazione, la curiosità, la partecipazione. Si rileveranno i progressi riguardanti la capacità di gestione autonoma dello strumento, del libro, del quaderno e le strategie personali adottate nel prosieguo della attività. Le verifiche saranno costanti e svolte sia in forma orale che scritta, individuale e di gruppo per far recepire ai bambini che le “prove”  servono unicamente a comprendere se hanno  capito e accolto  il lavoro proposto  o se necessitano di ulteriore esercizio.

torna su