Vai direttamente al contenuto principale

area studenti

anno scolastico 2019/2020

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Nuovi alberi nel nostro giardino

21 Novembre 2019 Giornata nazionale degli alberi

In occasione di questa ricorrenza e come sempre a tutela dell'ambiente oggi il giardino e l'orto della Scuola Primaria di Sedegliano si sono arricchiti di nuove specie arboree.

L'attività rientra nel progetto di plesso "Stin fur"; il progetto nasce nel 2016 con l'intento di realizzare una didattica attiva interdisciplinare, sviluppare negli alunni l'etica della responsabilità, il rispetto verso le persone e l'ambiente, favorendo un atteggiamento di autoconsapevolezza emotivo – comportamentale, di assunzione di buone prassi ambientali attraverso attività disciplinari, esperienze di reciprocità e partecipazione attiva.

Attorno ai nuovi alberi c'erano tutti i bambini della Scuola Primaria di Sedegliano, la sezione dei "grandi" della scuola dell'infanzia Don Antonio Sbaiz, i rappresentanti del Consiglio dei ragazzi, gli insegnanti, il dirigente Maurizio Driol, gli assessori all'istruzione, all'ambiente e alla cultura, ma ciò che più di ogni altra cosa si percepiva era il senso di comunità e il clima di collaborazione.

La festa è stata preparata in tutte le classi da settimane di lavoro e attività disciplinari attorno alla tematica degli alberi: letture, poesie, testi, studio ed esperimenti scientifici, problemi matematici, disegni e canti; tanto impegno sostenuto dall'importante volano della motivazione.

I bambini sul pulmino sono arrivati a scuola cantando tutti assieme la canzone imparata per l'occasione; un canto spontaneo che ci dà la misura di quanto siano importanti queste iniziative.

clic sulle immagini per ingrandirle
Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4