Vai direttamente al contenuto principale

area studenti

anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

La leggenda della Stella di Natale

Come e perché del nostro lavoro

La leggenda della "Stella di Natale" è il risultato di un percorso interdisciplinare realizzato nel mese di dicembre in preparazione al Natale.

Durante questo mese ogni mattina un bambino apriva una busta che conteneva una sequenza della leggenda, la leggeva a voce alta e poi a casa la illustrava. Alla fine tutti i disegni hanno formato un albero di Natale che illustrava l'intera storia.

L'albero di Natale

Il percorso ha permesso di vivere il periodo che precede il Natale collaborando e realizzando un progetto comune. I bambini hanno dimostrato partecipazione attiva e piacere, ciò ha permesso di rinforzare lo spirito di gruppo e rendere più sereno il clima classe.

Nelle ore di Italiano abbiamo affrontato il genere narrativo della lettera e ogni bambino ne ha scritta una a Babbo Natale, esprimendo curiosità, emozioni, dubbi e desideri. In classe abbiamo condiviso la lettura dei testi.

eBookIl lavoro è proseguito nelle ore di tecnologia dove disegni e testi sono stati riuniti in una presentazione che ora si è trasformata così come la potrete vedere in queste pagine (clic sul link per accedere alla prima pagina).

Infine con il testo e le immagini abbiamo fatto un eBook che si può scaricare da qui