Vai direttamente al contenuto principale

area studenti

anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Abdallah di terra e di mare

Un cartone animato per imparare il rispetto e la collaborazione

L'attività è stata ideata e condotta in collaborazione con Ce.V.I. - Centro di Volontariato Internazionale
Video prodotto grazie al progetto Same World, finanziato dalla Commissione Europea

Il Ce.V.I., Centro di Volontariato Internazionale, è un'associazione che aiuta le persone in difficoltà, ma si occupa anche di andare nelle scuole e lavorare con i bambini sui temi del rispetto reciproco e della collaborazione. In novembre è arrivata nella nostra scuola Alessandra, una operatrice del Ce.V.I., per spiegarci che al mondo ci sono tante persone in difficoltà e per insegnarci ad aiutarci a vicenda e ad accettarci come siamo.

All'inizio abbiamo fatto un gioco in cui dovevamo rappresentare dei bambini con qualità e difetti differenti, che ci ha insegnato a rispettarci anche se siamo diversi e ad aiutarci quando siamo in difficoltà.

Poi abbiamo ascoltato il racconto “Abdallah di terra e Abdallah di mare”e con le nostre idee abbiamo trovato un finale alla storia e l'abbiamo rappresentata con dei disegni.

I nostri lavori sono stati fotografati per creare un cartone animato sull'accoglienza.

È stato molto divertente, soprattutto nel disegnare il cartone animato.

Questo percorso ci è piaciuto perché abbiamo imparato a conoscerci meglio, inoltre ci ha insegnato a stare bene insieme e a non criticare gli altri per l'aspetto e per le proprie caratteristiche.

Ci ha insegnato a rispettare ognuno com'è: non importa se siamo diversi l'uno dall'altro, quello che importa è volersi bene!

Ecco i cartoni animati che abbiamo realizzato

Classe quarta

classe quinta

Le alunne e gli alunni di quarta e di quinta