Vai direttamente al contenuto principale

Un poster per la pace

Anche quest’anno, gli alunni della Scuola Media di Cisterna hanno partecipato al concorso “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions Club; il titolo era “I bambini conoscono la pace” e questi i disegni scelti per la loro originalità e simbologia.

Un Poster per la Pace

Ha vinto Beatrice Picco,  di Terza A, con questo disegno dove tanti mani cercano disperate la libertà, ostacolate dal filo spinato, dai fucili e da tutte quelle situazioni che violano i diritti umani.
Tanti altri ragazzi hanno partecipato alla gara, cercando ciascuno di esprimere, attraverso il colore, la bellezza della Pace che sembra non trovare accoglienza sulla terra…

clic per ingrandire le immagini

Disegno 1Disegno 2Disegno 3Disegno 4 Disegno 5 Disegno 6 Disegno 7 Disegno 8 Disegno 9 Disegno 10 Disegno 11

Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Tale concorso incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere artisticamente il proprio concetto di pace. Nel corso degli ultimi 20 anni al concorso hanno partecipato 4 milioni di ragazzi provenienti da quasi 100 paesi.
I partecipanti possono utilizzare tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema prescelto dalla Organizzazione dei Lions. I lavori creati sono opere uniche ed esprimono esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti, con un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
Il tema del concorso Un Poster per la Pace del 2012-13 sarà "Immagina la Pace". Potranno partecipare ragazzi che al 15 novembre abbiano 11, 12 o 13 anni. I Lions vogliono promuovere l’arte, perciò ogni anno il concorso artistico presenta un tema originale per bambini che riguarda la pace, sempre utilizzando tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura.
Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali, che rappresentano il lavoro di oltre 350.000 giovani partecipanti in tutto il mondo. I poster vengono pubblicati globalmente tramite Internet, stampa e mostre in tutto il mondo.I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.

Finalisti del Concorso Un Poster per la Pace

I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio.

Il vincitore del primo premio internazionale riceverà 5.000 USD e avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite (soggetto a modifiche).

Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.

Vincitori del concorso Un Poster per la Pace

I vincitori delle edizioni precedenti del concorso Un Poster per la Pace venivano da Brasile, Guadalupa, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Giappone, Libano, Malaysia, Martinica, Perù, Filippine, Sud Africa, Mulidistretto 300 Taiwan, Thailandia, Turchia e Stati Uniti.