Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > tracce di storia > La emigrazion furlane tra votcent e nûfcent - L’emigrazione friulana tra ottocento e novecento
Logo di CollinRete

Tracce di storia

La emigrazion furlane tra votcent e nûfcent

Scuele secondarie di prin grât di Sant Denêl

Emigrazion e imigrazion a son argoments di ogni dì; i arlêfs des clasis tiercis, vie pal an scolastic, tai libris di storie a cjatin cheste tematiche, cetant leade cun la storie dal nestri Friûl.
Cheste ativitât e covente par no dismenteâ che une volte i furlans a cjapavin il sac e a lavin pal mont a cirì furtune… "libars di scugnì lâ" come che al dîs il poete Leonardo Zannier te sô poesie "An nôf…vita vecja" (si pues scoltâle su www.cjargne.it).
La ativitât e proviôt la leture di cualchi letare dal libri "Ti ho spedito lire cento. Le stagioni di Luigi Piccoli, emigrante friulano. Lettere famigliari (1905-1915)" edizioni Biblioteca dell'Immagine. 1997 PN; la consultazion di testemoneancis di emigrâts in Argjientine (par esempli su www.friulinprin.beniculturali.it).
Une vore interessant al è stât fâ intervistâ dai arlêfs cualchi lôr parint emigrât.

L'emigrazione friulana tra ottocento e novecento

Scuola secondaria di primo grado di San Daniele

Emigrazione e immigrazione sono argomenti quotidiani, che gli studenti delle classi terze affrontano durante l'anno scolastico sui libri di testo. Questa tematica è però legatissima alla storia del nostro Friuli.
Il percorso didattico serve a non dimenticare che un tempo, i friulani "facevano fagotto" in cerca di fortuna. Ben lo dice il poeta Leonardo Zannier nella sua lirica "An nôf…vita vecja" (si può ascoltare su www.cjargne.it).
L'attività prevede la lettura di alcune lettere tratte dal libro "Ti ho spedito lire cento. Le stagioni di Luigi Piccoli, emigrante friulano. Lettere famigliari (1905-1915)" edizioni Biblioteca dell'Immagine. 1997 PN; la consultazione di testimonianze di emigrati in Argentina (per esempio suwww.friulinprin.beniculturali.it).
Molto interessante è stato raccogliere interviste fatte dagli studenti a qualche loro parente emigrato.

clic sulle immagini per ingrandire

Pagina 1Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli