Vai direttamente al contenuto principale

Gli artisti siamo noi

Il progetto

Nel quadro delle attività di promozione dello sviluppo integrale degli alunni e della loro formazione in tutti gli ambiti della realtà scolastica, per l’anno scolastico 2007-2008 si è predisposto un progetto, denominato “Gli artisti siamo noi”, che ha avuto come oggetto attività di educazione artistica.

L’idea è stata quella di “smontare” e “rimontare” un’opera che, per le sue caratteristiche di struttura, forma, colore, impatto emotivo, si prestasse a questo scopo.

Una volta suddivisa l’opera in sezioni, esse sarebbero state elaborate individualmente dagli alunni delle classi quinte delle scuole Primarie di Cisterna e di Flaibano, e delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado di Cisterna.

È stata scelta un’opera pittorica di Paul Klee, dal titolo “Castello e sole”, che si prestava per le intenzioni di lavoro delle insegnanti coinvolte nel progetto stesso.

Con lievi modifiche alla struttura del disegno del quadro, si è proceduto alla rilevazione di un reticolato di riferimento per la suddivisione in parti. Poiché gli alunni che avrebbero partecipato al progetto erano in tutto 66, la suddivisione ha tenuto conto della opportunità di poter fare lavorare ognuno di loro su due parti, possibilmente contigue, del reticolato ottenuto.

Si è quindi passati alla progettazione della dimensione finale del prodotto per procedere alla realizzazione, da parte di un fornitore specializzato, di tutte le “piastrelle” in MDF necessarie alla realizzazione, e della struttura portante che avrebbe permesso di “ricostruire” l’opera.

In base ai criteri sopra descritti si sono ottenute parti del quadro stesso, alcune quadrate (15 per 15 cm), altre rettangolari (15 per 21 cm). Queste parti sono state scelte dagli alunni, che hanno osservato la riproduzione in stampa del quadro in oggetto per trovare riferimenti di colore e spunti per la realizzazione della loro “piastrella” con tecniche diverse.

Nella ricerca delle tecniche utilizzabili, oltre alla pittura, si sono individuate quelle del mosaico con materiali diversi, del collage con carte colorate di vario tipo, del collage di materiali misti come semi o polistirolo da imballaggio.

Ogni alunno ha completato le sue “piastrelle”, che mano a mano venivano sistemate al loro posto per permettere una visione di insieme utile anche a rifacimenti e correzioni nel caso il risultato non fosse soddisfacente. Terminato il lavoro di completamento delle varie parti, avvenuto nelle scuole di appartenenza, si è proceduto all’assemblaggio definitivo del pannello mediante la sua struttura di sostegno.

Il lavoro terminato ha trovato un angolo espositivo di un certo rilievo, grazie alla collaborazione del Comune di Coseano, presso la “Galetiere” durante la manifestazione “Vie d’artista” che si è tenuta a Coseano il 4 maggio 2008, ed è stato ammirato e fotografato.

L’importanza di questo progetto tuttavia sta tutta nel tentativo di dimostrare agli alunni, attraverso un’attività giocosa e piacevole, che ognuno può portare il suo contributo per la costruzione di qualcosa di grande, che è altro da ciò che ogni individuo ha prodotto, ma che tuttavia comprende gli sforzi e l’impegno del singolo. I visi stupefatti dei ragazzi quando hanno avuto la percezione del risultato finale del loro lavoro ha dato alle docenti coinvolte l’impressione di avere colto nel segno.

Guarda il quadro

Classi quinte suola primaria Cisterna e Flaibano, classi prime scuola secondaria di primo grado di Cisterna