Un anno di esperienze, l'ultimo nella scuola elementare

Arte e ... computer

Quest'anno abbiamo partecipato, insieme alla classe quarta, al progetto

Telescuola - ArteFacendo

Questo progetto è stato avviato fin dall'inizio dell'anno scolastico quando la maestra ci ha fetto leggere un messaggio che aveva trovato sul sito internet dei Ragazzi del Fiume.

Ecco il testo del messaggio:

Cerchiamo AIUTANTI PITTORI che collaborino con noi per restaurare vecchi quadri. Siamo Isolde e Rosa, abitiamo in un'antica dimora e da poco abbiamo trovato un passaggio segreto che porta ad una stanzetta polverosa dove sono accatastate da tanti anni quadri di pittori diversi. Se siete interessati ad aiutarci nel restauro rispondete al più presto sulla bacheca. Per scrivere usate le parole segrete. Rispondete presto, abbiamo bisogno di voi! Isolde e Rosa.

Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa

Isolde e Rosa hanno formato "squadre" di pittori formate da due classi di scuole diverse e, ad ogni squadra è stato assegnato un nome. Noi, insieme alla classe quinta della Direzione didattica bilingue di San Pietro al Natisone, abbiamo formato il gruppo "Terra d'ombra" e abbiamo avuto una stanza tutta nostra nella bacheca, per poter comunicare, scambiarci idee ed opinioni sul quadro da "restaurare".

Ecco il messaggio che ci hanno inviato Isolde e Rosa:

l quadro è molto rovinato: vediamo macchie di colore. Sembrano papaveri messi in un grande vaso di terracotta: un po’ spostato sulla destra del quadro. In basso si intravede il piano su cui è appoggiato il vaso. Tra il piano e il vaso c’è una macchia di colore bianco sporco: forse una tovaglietta.

A sinistra, dietro il vaso, appoggiato alla parete c’è un grande libro chiuso.

La parte superiore del quadro è occupata dai fiori: grandi, rossi, leggeri con foglie esili e boccioli, ma forse non proprio boccioli, ma sembrano il centro del fiore senza petali.

Predominano I rossi, ma c’è anche del grigio e del giallo spento. Arriva della luce a sinistra che illumina parte del quadro. Il quadro ci dà una sensazione gioiosa e calda.

Questo è il quadro che abbiamo realizzato seguendo le indicazioni di Isolde e Rosa e scambiandoci suggerimenti e consigli con i nostri "amici di pennello".

Il nostro quadro

Il 17 maggio insieme alla classe quarta siamo andati a Cividale dove era stata allestita la mostra di tutti i quadri "restaurati".

I nostri quadri

Questi sono i quadri realizzati da noi e dai nostri amici di colore.

il quadro originale

E questo è il quadro del pittore Angiolo D'Andrea che Isolde e Rosa avevano ritrovato molto rovinato e di cui ci hanno affidato il restauro.

Noi

Qui, durante la visita alla mostra, ci siamo messi in posa davanti alla nostra "opere" e a quella dei nostri amici di colore.

I ragazzi di quarta hanno formato la squadra "Rosso Lilla" insieme alla quarta di Orsaria (UD). A loro è stato affidato il compito di rappresentare una forma astratta, attirata da una sfera luminosa posta al centro del quadro.

il quadro dei ragazzi di quarta

 

Questo è il quadro che hanno realizzato

le due quarte

Ed ecco la foto insieme ai loro amici di colore che hanno avuto la fortuna di incontrare durante la visita alla mostra.

IsoldeIsolde ringraziaVogliamo, infine, mostrarvi le foto di Isolde che era presente all'inaugurazione della mostra e che ha voluto ringraziare di persona tutti i bambini che hanno aiutato lei e Rosa a restaurare la loro preziosa collezione di quadri.

 

torna alla prima pagina

Classe quinta scuola primaria di Cisterna