logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > Unità interdisciplinare - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe quarta (4A, 4B)
insegnanti Lorena Benedetti, Elena Cecchetti, Daniela Manias

Unità di apprendimento interdisciplinare

Senso formativo del percorso

Le insegnanti di classe quarta, tenuto conto dell’interesse e della curiosità degli alunni nei confronti delle tematiche ambientali, hanno deciso di intraprendere percorsi di ricerca su aspetti significativi del territorio.  Il luogo dove il bambino vive è l’ambiente in cui costruisce la propria esperienza, il proprio sapere, dove comincia a porsi dei perché, ad formulare risposte, a elaborare ed interpretare modelli di lettura su ciò che vive e che vede. La realtà è dunque fonte primaria di conoscenza, dalla quale partire per il successivo lavoro di problematizzazione e di ricerca. Da luogo vissuto il territorio può diventare un vero e proprio testo da leggere ed analizzare.
Le finalità di questo percorso mirano a coinvolgere gli alunni in prima persona in modo tale da guidarli nella maturazione, aiutarli a percepire le possibili correlazioni tra le varie discipline attraverso la proposta di un filo conduttore e condurli al ragionamento.

Discipline coinvolte

Friulano: ascolto e lettura di semplici testi in lingua sull’argomento; i nomi degli animali più comuni presenti nel territorio

Geografia: gli ambienti; elementi fisici ed antropici

Scienze: viventi ed ecosistemi; rispetto per la flora e la fauna.

Tecnologia: classificazioni di animali e vegetali

Arte e Immagine: creazione di cartelloni e disegni

UDA 1 – IL TERRITORIO, GLI ESSERI VIVENTI CHE LO ABITANO E LE RELAZIONI TRA ESSI

Competenze trasversali

  • Affronta le attività con impegno
  • Ascolta in modo attivo e partecipa alle conversazioni
  • Legge e comprende informazioni essenziali
  • Rielabora contenuti di studio e ragionamenti
  • Motiva le proprie scelte ed i propri punti di vista
  • Affronta con sicurezza le diverse esperienze
  • Osserva, descrive, analizza elementi della realtà e fenomeni
  • Individua relazioni tra viventi ed ambiente

Obiettivi

  • Sapersi orientare nello spazio
  • Saper osservare e descrivere un ambiente
  • Riconoscere ed individuare le caratteristiche e le relazioni dell’ambiente circostante
  • Saper rilevare nodi problematici e fare ipotesi
  • Ricavare soluzioni, interpretazioni, elementi utili alla comprensione della realtà esaminata
  • Leggere schemi, tabelle e rappresentazioni inerenti i contenuti di studio
  • Rispettare e salvaguardare vegetali ed animali

Contenuti

  • Analisi dei diversi ambienti
  • Relazioni tra viventi ed ambiente
  • Ecosistemi
  • Classificazioni
  • Osservazioni e sperimentazioni.
  • Creazione di tabelle di registrazione delle osservazioni effettuate.
  • Uso specifico del linguaggio.

Attività

  • Conversazioni
  • Esperienze dirette per scoprire il mondo che ci circonda.
  • Realizzazione di rappresentazioni iconografiche
  • Osservazione diretta del territorio

Metodologia

Le insegnanti, attraverso percorsi didattici finalizzati mireranno a stimolare la curiosità, la ricerca e l’interesse alla conoscenza della propria realtà. Tali conoscenze finalizzeranno la promozione e l’adozione di atteggiamenti di valorizzazione del proprio territorio, sentito come comune patrimonio da rispettare e da tutelare. La scelta metodologica prevederà un lavoro basato su itinerari di ricerca e di scoperta attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi.
Le insegnanti stimoleranno gli alunni ad assumere un atteggiamento di impegno e responsabilità curando l’aspetto organizzativo e il metodo di lavoro. Si cercherà di aiutare i ragazzi ad organizzare lo spazio di lavoro, a partecipare attivamente ed interagire positivamente durante il confronto. Verranno alternati momenti di lezione frontale a lavoro cooperativo.
Le attività verranno svolte durante le ore di compresenza nel corso di tutto l’anno scolastico.

Verifica e valutazione

Le insegnanti effettueranno una sistematica osservazione dove valuteranno l’impegno, l’interesse e la disponibilità alla collaborazione con i compagni. Durante lo svolgimento di qualsiasi attività, gli alunni saranno stimolati a riflettere su ciò che stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande e richieste di spiegazione. Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee ed opinioni confrontandosi anche con i compagni. Tutte le attività collettive ed individuali costituiranno un momento per verificare le conoscenze.

torna su