insegnanti Lorena Benedetti, Elena Cecchetti, Daniela Manias | |
---|---|
Senso formativo del percorso
Le insegnanti di classe quarta, tenuto conto dell’interesse e della curiosità degli alunni nei confronti delle tematiche ambientali, hanno deciso di intraprendere percorsi di ricerca su aspetti significativi del territorio. Il luogo dove il bambino vive è l’ambiente in cui costruisce la propria esperienza, il proprio sapere, dove comincia a porsi dei perché, ad formulare risposte, a elaborare ed interpretare modelli di lettura su ciò che vive e che vede. La realtà è dunque fonte primaria di conoscenza, dalla quale partire per il successivo lavoro di problematizzazione e di ricerca. Da luogo vissuto il territorio può diventare un vero e proprio testo da leggere ed analizzare.
Le finalità di questo percorso mirano a coinvolgere gli alunni in prima persona in modo tale da guidarli nella maturazione, aiutarli a percepire le possibili correlazioni tra le varie discipline attraverso la proposta di un filo conduttore e condurli al ragionamento.
Discipline coinvolte
Friulano: ascolto e lettura di semplici testi in lingua sull’argomento; i nomi degli animali più comuni presenti nel territorio
Geografia: gli ambienti; elementi fisici ed antropici
Scienze: viventi ed ecosistemi; rispetto per la flora e la fauna.
Tecnologia: classificazioni di animali e vegetali
Arte e Immagine: creazione di cartelloni e disegni
UDA 1 – IL TERRITORIO, GLI ESSERI VIVENTI CHE LO ABITANO E LE RELAZIONI TRA ESSI
Competenze trasversali
Obiettivi
Contenuti
Attività
Metodologia
Le insegnanti, attraverso percorsi didattici finalizzati mireranno a stimolare la curiosità, la ricerca e l’interesse alla conoscenza della propria realtà. Tali conoscenze finalizzeranno la promozione e l’adozione di atteggiamenti di valorizzazione del proprio territorio, sentito come comune patrimonio da rispettare e da tutelare. La scelta metodologica prevederà un lavoro basato su itinerari di ricerca e di scoperta attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi.
Le insegnanti stimoleranno gli alunni ad assumere un atteggiamento di impegno e responsabilità curando l’aspetto organizzativo e il metodo di lavoro. Si cercherà di aiutare i ragazzi ad organizzare lo spazio di lavoro, a partecipare attivamente ed interagire positivamente durante il confronto. Verranno alternati momenti di lezione frontale a lavoro cooperativo.
Le attività verranno svolte durante le ore di compresenza nel corso di tutto l’anno scolastico.
Verifica e valutazione
Le insegnanti effettueranno una sistematica osservazione dove valuteranno l’impegno, l’interesse e la disponibilità alla collaborazione con i compagni. Durante lo svolgimento di qualsiasi attività, gli alunni saranno stimolati a riflettere su ciò che stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande e richieste di spiegazione. Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee ed opinioni confrontandosi anche con i compagni. Tutte le attività collettive ed individuali costituiranno un momento per verificare le conoscenze.