logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe quarta (4A, 4B)
insegnante Lorena Benedetti

Programmazione didattica di Matematica

Unità didattiche di apprendimento

UDA 1 – I NUMERI E LE OPERAZIONI

Competenze

  • Legge,scrive e confronta numeri naturali entro il milione.
  • Riconosce il valore assunto dalle cifre in base alla posizione.
  • Si muove con sicurezza nel calcolo orale e scritto.
  • Fa un uso consapevole delle quattro operazioni.
  • Identifica, rappresenta e riordina grandezze frazionarie.
  • Legge, scrive e confronta i numeri decimali.
  • Costruisce semplici ragionamenti ed impara a sostenere la propria tesi.
  • Esamina situazioni problematiche, formula ipotesi e trova percorsi alternativi per la risoluzione.

Obiettivi

  • Leggere e scrivere numeri naturali entro il milione.
  • Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali, anche usando i simboli <, >, =.
  • Saper riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori).
  • Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
  • Saper applicare le proprietà delle operazioni per calcolare rapidamente.
  • Saper rappresentare graficamente la frazione di un intero.
  • Saper confrontare frazioni per individuare frazioni complementari ed equivalenti.
  • Saper calcolare la frazione di un numero.
  • Riconoscere ed operare con frazioni decimali.
  • Saper trasformare le frazioni decimali in numeri decimali.
  • Acquisire il valore posizionale dei numeri decimali.
  • Saper eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali.
  • Rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando le quattro operazioni.
  • Rappresentare e risolvere problemi con più operazioni.

Contenuti

  • I numeri naturali entro il milione.
  • Il valore posizionale delle cifre.
  • Composizioni e scomposizioni.
  • Confronto ed ordinamento.
  • Strategie di calcolo mentale.
  • Le quattro operazioni in colonna.
  • Le frazioni.
  • I numeri decimali.
  • Risolvere situazioni problematiche.

Attività

  • Manipolazione di materiale occasionale e strutturato.
  • Numerazioni in senso progressivo e regressivo.
  • Riordino di sequenze numeriche.
  • Esercizi di composizione e scomposizione.
  • Rappresentazioni ed ordinamenti di frazioni.
  • Riflessioni collettive per ricercare e sperimentare tecniche e strategie di calcolo orale.
  • Ricerca di possibili strategie per risolvere le varie situazioni problematiche.
  • Analisi del testo, dei dati, delle parole-chiave e della domanda.
  • Rappresentazione e risoluzione del problema.

UDA 2 – FORME INTORNO A NOI

Competenze

  • Individua e classifica vari tipi di linee.
  • Riconosce, classifica i poligoni ed analizza gli elementi che li caratterizzano.
  • Individua e calcola il perimetro di un poligono.
  • Comprende il concetto di superficie.
  • Riconosce ed analizza rette.
  • Rappresenta e classifica gli angoli.
  • Individua e rappresenta isometrie (simmetrie, traslazioni, rotazioni).

Obiettivi

  • Individuare vari tipi di linee.
  • Riconoscere e classificare i poligoni.
  • Riprodurre una figura in base ad una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni.
  • Acquisire i concetti di retta, semiretta e segmento. 
  • Analizzare e riconoscere gli elementi di figure piane.
  • Acquisire il concetto di angolo e saperne effettuare le misure.
  • Riconoscere e classificare triangoli e quadrilateri.
  • Individuare e riconoscere isometrie: traslazioni, rotazioni, simmetrie.
  • Comprendere il concetto di isoperimetria e congruenza.
  • Saper calcolare il perimetro di figure note.

Contenuti

  • Le linee.
  • Poligoni e loro caratteristiche.
  • Costruzione e classificazione di poligoni in base ai lati ed agli angoli.
  • Segmento, semiretta e retta.
  • Gli angoli e loro misura.
  • Triangoli e quadrilateri..
  • Il perimetro delle figure.
  • Le trasformazioni isometriche.

Attività

  • Attività di gioco.
  • Costruzione di figure geometriche con diversi materiali
  • Individuazione dei lati ed angoli nelle figure geometriche.
  • Giochi con il corpo per scoprire nell’ambiente circostante forme, angoli, dimensioni.
  • Rappresentazione grafica delle linee e delle rette. 

UDA 3 – LA MISURA

Competenze

  • Misura grandezze utilizzando unità di misura non/e convenzionali.
  • Usa strumenti di misurazione.
  • Esegue equivalenze fra le unità di misura di lunghezza, di capacità e di peso.
  • Mette in relazione e calcola il peso netto, peso lordo e tara.
  • Conosce il sistema monetario europeo.

Obiettivi

  • Compiere confronti tra grandezze.
  • Effettuare misure dirette ed indirette ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionali e convenzionali.
  • Conoscere ed utilizzare le unità di misura relative alla lunghezza, alla capacità, al peso, al tempo e alle monete..
  • Effettuare conversioni tra misure.
  • Mettere in relazione e calcolare il peso netto, peso lordo e tara.
  • Risolvere problemi con le varie unità di misura.

Contenuti

  • Le unità di misura, di lunghezza, di capacità, di peso e di valore.
  • Peso netto, peso lordo e tara.
  • Problemi con le unità di misura

Attività

  • Misurazione di oggetti.
  • Lavori in piccolo gruppo per effettuare misurazioni con unità di misura convenzionali.
  • Costruzione di semplici strumenti necessari per effettuare misurazioni.

UDA 4 – REALTÀ E RELAZIONI

Competenze

  • Possiede la capacità di comunicare  utilizzando codici linguistici ed espressioni diverse.
  • Costruisce ragionamenti e  sostiene le proprie tesi, grazie ad attività laboratori ali ed alla discussione tra pari.

Obiettivi

  • Utilizzare in modo consapevole i termini matematici introdotti.
  • Saper effettuare classificazioni e relative rappresentazioni.
  • In contesti vari individuare, descrivere e costruire relazioni significative, riconoscere analogie e differenze.
  • In un testo problematico  individuare le informazioni necessarie ed organizzare percorsoidi soluzione

Contenuti

  • Uso di un linguaggio appropriato.
  • Classificazioni.
  • Relazioni.
  • Individualizzazione di informazioni e ricerca di strategie per la risoluzione di situazioni problematiche.

Attività

  • Attività di osservazione e riflessione.
  • Giochi di classificazione.

UDA 5 – INDAGINI E RAPPRESENTAZIONI

Competenze

  • Usa gli strumenti utili per leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
  • Riconosce situazioni di incertezza e parla con i compagni iniziando ad usare le espressioni “è probabile”, è “meno probabile” e nei casi più semplici dando una prima quantificazione.

Obiettivi

  • Consolidare la capacità di raccolta dati.
  • Classificare tali dati secondo adatte modalità.
  • Rappresentare i dati con grafici o tabelle.
  • Interpretare dati mediante l’uso di indici statistici “moda” e “media”.
  • Qualificare in base alle informazioni possedute l’incertezza (è molto probabile, è poco probabile).

Contenuti

  • Raccolta dati di una indagine.
  • Tabelle e grafici.
  • Moda e media aritmetica.
  • La probabilità.

Attività

  • Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
  • Indagini su argomenti riguardanti la vita quotidiana.
  • Attività di confronto dei risultati.

Metodologia

L’apprendimento della matematica partirà dai dati offerti dall’esperienza  dei bambini per arrivare all’organizzazione razionale della realtà stessa.  L’azione educativa, quindi, prediligerà la modalità giocosa e creativa, indispensabili per creare negli alunni motivazione e creatività.
Si cercherà di stimolare negli alunni una costante partecipazione  alla costruzione del sapere e si cercherà di favorire la comprensione mediante attività finalizzate alla scoperta.
Attività ludiche, manipolative e grafiche permetteranno di giungere  all’astrazione e alla simbolizzazione di concetti e regole e all’esecuzione delle operazioni, favorendo la riflessione comune, il lavoro di gruppo, il confronto di soluzioni.
I bambini, per approfondire il concetto di misura e la conoscenza delle figure geometriche,  eseguiranno molte attività pratiche di misurazione, di osservazione e di costruzione.
Le proposte di giochi matematici e di indovinelli da risolvere manterranno vivo negli alunni il piacere della scoperta.
Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.

Verifica e valutazione

L’insegnante, durante le lezioni, svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione. Gli alunni saranno stimolati a riflettere su ciò che stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande  e richieste di spiegazione. 
Tutte le attività quindi saranno considerate un momento di verifica, inoltre saranno presentate schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino. Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.

torna su