Unità didattiche di apprendimento
UDA 1 – I NUMERI E LE OPERAZIONI
Competenze
- Legge,scrive e confronta numeri naturali entro il milione.
- Riconosce il valore assunto dalle cifre in base alla posizione.
- Si muove con sicurezza nel calcolo orale e scritto.
- Fa un uso consapevole delle quattro operazioni.
- Identifica, rappresenta e riordina grandezze frazionarie.
- Legge, scrive e confronta i numeri decimali.
- Costruisce semplici ragionamenti ed impara a sostenere la propria tesi.
- Esamina situazioni problematiche, formula ipotesi e trova percorsi alternativi per la risoluzione.
Obiettivi
- Leggere e scrivere numeri naturali entro il milione.
- Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
- Confrontare e ordinare i numeri naturali, anche usando i simboli <, >, =.
- Saper riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori).
- Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
- Saper applicare le proprietà delle operazioni per calcolare rapidamente.
- Saper rappresentare graficamente la frazione di un intero.
- Saper confrontare frazioni per individuare frazioni complementari ed equivalenti.
- Saper calcolare la frazione di un numero.
- Riconoscere ed operare con frazioni decimali.
- Saper trasformare le frazioni decimali in numeri decimali.
- Acquisire il valore posizionale dei numeri decimali.
- Saper eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali.
- Rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando le quattro operazioni.
- Rappresentare e risolvere problemi con più operazioni.
Contenuti
- I numeri naturali entro il milione.
- Il valore posizionale delle cifre.
- Composizioni e scomposizioni.
- Confronto ed ordinamento.
- Strategie di calcolo mentale.
- Le quattro operazioni in colonna.
- Le frazioni.
- I numeri decimali.
- Risolvere situazioni problematiche.
Attività
- Manipolazione di materiale occasionale e strutturato.
- Numerazioni in senso progressivo e regressivo.
- Riordino di sequenze numeriche.
- Esercizi di composizione e scomposizione.
- Rappresentazioni ed ordinamenti di frazioni.
- Riflessioni collettive per ricercare e sperimentare tecniche e strategie di calcolo orale.
- Ricerca di possibili strategie per risolvere le varie situazioni problematiche.
- Analisi del testo, dei dati, delle parole-chiave e della domanda.
- Rappresentazione e risoluzione del problema.
UDA 2 – FORME INTORNO A NOI
Competenze
- Individua e classifica vari tipi di linee.
- Riconosce, classifica i poligoni ed analizza gli elementi che li caratterizzano.
- Individua e calcola il perimetro di un poligono.
- Comprende il concetto di superficie.
- Riconosce ed analizza rette.
- Rappresenta e classifica gli angoli.
- Individua e rappresenta isometrie (simmetrie, traslazioni, rotazioni).
Obiettivi
- Individuare vari tipi di linee.
- Riconoscere e classificare i poligoni.
- Riprodurre una figura in base ad una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni.
- Acquisire i concetti di retta, semiretta e segmento.
- Analizzare e riconoscere gli elementi di figure piane.
- Acquisire il concetto di angolo e saperne effettuare le misure.
- Riconoscere e classificare triangoli e quadrilateri.
- Individuare e riconoscere isometrie: traslazioni, rotazioni, simmetrie.
- Comprendere il concetto di isoperimetria e congruenza.
- Saper calcolare il perimetro di figure note.
Contenuti
- Le linee.
- Poligoni e loro caratteristiche.
- Costruzione e classificazione di poligoni in base ai lati ed agli angoli.
- Segmento, semiretta e retta.
- Gli angoli e loro misura.
- Triangoli e quadrilateri..
- Il perimetro delle figure.
- Le trasformazioni isometriche.
Attività
- Attività di gioco.
- Costruzione di figure geometriche con diversi materiali
- Individuazione dei lati ed angoli nelle figure geometriche.
- Giochi con il corpo per scoprire nell’ambiente circostante forme, angoli, dimensioni.
- Rappresentazione grafica delle linee e delle rette.
UDA 3 – LA MISURA
Competenze
- Misura grandezze utilizzando unità di misura non/e convenzionali.
- Usa strumenti di misurazione.
- Esegue equivalenze fra le unità di misura di lunghezza, di capacità e di peso.
- Mette in relazione e calcola il peso netto, peso lordo e tara.
- Conosce il sistema monetario europeo.
Obiettivi
- Compiere confronti tra grandezze.
- Effettuare misure dirette ed indirette ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionali e convenzionali.
- Conoscere ed utilizzare le unità di misura relative alla lunghezza, alla capacità, al peso, al tempo e alle monete..
- Effettuare conversioni tra misure.
- Mettere in relazione e calcolare il peso netto, peso lordo e tara.
- Risolvere problemi con le varie unità di misura.
Contenuti
- Le unità di misura, di lunghezza, di capacità, di peso e di valore.
- Peso netto, peso lordo e tara.
- Problemi con le unità di misura
Attività
- Misurazione di oggetti.
- Lavori in piccolo gruppo per effettuare misurazioni con unità di misura convenzionali.
- Costruzione di semplici strumenti necessari per effettuare misurazioni.
UDA 4 – REALTÀ E RELAZIONI
Competenze
- Possiede la capacità di comunicare utilizzando codici linguistici ed espressioni diverse.
- Costruisce ragionamenti e sostiene le proprie tesi, grazie ad attività laboratori ali ed alla discussione tra pari.
Obiettivi
- Utilizzare in modo consapevole i termini matematici introdotti.
- Saper effettuare classificazioni e relative rappresentazioni.
- In contesti vari individuare, descrivere e costruire relazioni significative, riconoscere analogie e differenze.
- In un testo problematico individuare le informazioni necessarie ed organizzare percorsoidi soluzione
Contenuti
- Uso di un linguaggio appropriato.
- Classificazioni.
- Relazioni.
- Individualizzazione di informazioni e ricerca di strategie per la risoluzione di situazioni problematiche.
Attività
- Attività di osservazione e riflessione.
- Giochi di classificazione.
UDA 5 – INDAGINI E RAPPRESENTAZIONI
Competenze
- Usa gli strumenti utili per leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
- Riconosce situazioni di incertezza e parla con i compagni iniziando ad usare le espressioni “è probabile”, è “meno probabile” e nei casi più semplici dando una prima quantificazione.
Obiettivi
- Consolidare la capacità di raccolta dati.
- Classificare tali dati secondo adatte modalità.
- Rappresentare i dati con grafici o tabelle.
- Interpretare dati mediante l’uso di indici statistici “moda” e “media”.
- Qualificare in base alle informazioni possedute l’incertezza (è molto probabile, è poco probabile).
Contenuti
- Raccolta dati di una indagine.
- Tabelle e grafici.
- Moda e media aritmetica.
- La probabilità.
Attività
- Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
- Indagini su argomenti riguardanti la vita quotidiana.
- Attività di confronto dei risultati.
Metodologia
L’apprendimento della matematica partirà dai dati offerti dall’esperienza dei bambini per arrivare all’organizzazione razionale della realtà stessa. L’azione educativa, quindi, prediligerà la modalità giocosa e creativa, indispensabili per creare negli alunni motivazione e creatività.
Si cercherà di stimolare negli alunni una costante partecipazione alla costruzione del sapere e si cercherà di favorire la comprensione mediante attività finalizzate alla scoperta.
Attività ludiche, manipolative e grafiche permetteranno di giungere all’astrazione e alla simbolizzazione di concetti e regole e all’esecuzione delle operazioni, favorendo la riflessione comune, il lavoro di gruppo, il confronto di soluzioni.
I bambini, per approfondire il concetto di misura e la conoscenza delle figure geometriche, eseguiranno molte attività pratiche di misurazione, di osservazione e di costruzione.
Le proposte di giochi matematici e di indovinelli da risolvere manterranno vivo negli alunni il piacere della scoperta.
Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.
Verifica e valutazione
L’insegnante, durante le lezioni, svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione. Gli alunni saranno stimolati a riflettere su ciò che stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande e richieste di spiegazione.
Tutte le attività quindi saranno considerate un momento di verifica, inoltre saranno presentate schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino. Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.
torna su