Obiettivi formativi e competenze
L’alunno:
- riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fsici (fumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani ecc.);
- individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici ecc.), con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti;
- conosce la flora e la fauna che caratterizza determinati paesaggi
- si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
Unità 1: Introduzione alla geografia
Obiettivi di apprendimento
- Orientarsi con i punti cardinali.
- Utilizzare i diversi strumenti della geografa quali carte geografiche, fotografie, dati e tabelle. Ricavare da questi strumenti informazioni geografche
- Riconoscere gli elementi antropici e naturali e come questi si influenzano e condizionano a vicenda
Contenuti
- Gli elementi naturali, i punti cardinali e l'orientamento
- il lavoro del geografo
- Le carte geografiche, le fotografie, i dati, i grafci e le tabelle.
- Carte geografiche, tematiche, fisiche e politiche
- La riduzione in scale
Attività
- Analisi dei concetti di meridiani, paralleli e punti cardinali con piccole esercitazioni pratiche.
- Analisi di mappe tematiche e riflessioni si queste come
- Confronto di più carte fisiche per individuare le caratteristiche del territorio
- Analisi di carte politiche e individuazione degli elementi antropici
Unità 2: Il clima
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere e saper individuare le diverse fasce climatiche mondiali
- Conoscere le caratteristiche di ciascuna zona climatica e i fattori che le influenzano
- Conoscere le regioni climatiche italiane e le rispettive posizioni
Contenuti
- Definizione di clima e di condizione metereologiaca.
- Il sistema solare
- Sole e inclinazione terrestre come prima causa di differenza climatica
- Linee immaginarie: equatore, tropici e asse terrestre.
- Fascia artica, fascia temperata boreale, fascia equatoriare, fascia temperata australe, fascia antartica e le relative caratteristiche.
- Le regioni climatiche italiane e relative caratteristiche
Attività
- Analisi del planisfero e del globo terrestre rispetto al sole e agli altri paesi
- Osservazione della posizione dell'Italia rispetto agli altri paesi e agli emisferi
- Analisi della cartina sulle regioni climatiche
Unità 3: Paesaggi italiani: montagne e valli
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere i paesaggi montani italiani, la fauna e la flora ad essi connessi
- Conoscere le caratteristiche delle valli e degli insediamenti umani.
- Ricercare analogie e differenze con le grandi catene montuose mondiali.
- Le catene montuose d’Italia.
- Riconoscere nel mondo zone simili
Contenuti
- Il paesaggio alpino e appenninico.
- Il fondovalle e gli insediamenti umani.
- Gli animali e le piante tipiche del paesaggio alpino e appenninico
- Le grandi catene montuose nel mondo: Himalaya e Cordigliera delle Ande
Attività
- Ripasso delle caratteristiche dei territori montani e i cambiamenti che la natura e l’uomo hanno provocato.
- Rifessione sull’origine delle nostre montagne.
- Confrono fra le caratteristiche delle nostre catene montuose con quelle del resto del mondo
Unità 4: Paesaggi italiani: colline e pianura
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere i paesaggi collinari e pianeggianti.
- Conoscere l’origine alluvionale della Pianura Padana.
- Ricercare analogie e differenze con le grandi pianure del mondo.
Contenuti
- Le colline e le pianure.
- La Pianura Padana.
- Le grandi pianure del mondo.
Attività
- Ripasso dele caratteristiche dei paesaggi collinari e pianeggianti. presentiamo le
- Analisi di carte geografche del delta del Po per la comprensione dei cambiamenti avvenuti nel tempo
- Confronto delle nostre pianure con quelle del resto del mondo.
Unità 5: L’idrografia in italia e il paesaggio marittimo
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere il patrimonio idrico italiano: fumi, laghi, lagune e mari.
- Conoscere le diverse tipologie di coste e i fattori che le caratterizzano
Contenuti
- La città secondo la sua dimensione.
- I problemi tipici degli insediamenti urbani.
- Le città del mondo.
Attività
- Localizzare sulla carta geopolitica dell’Italia alcune città classifcandole secondo la loro dimensione.
- Rifessione sui problemi che le piccole e grandi dimensioni possono causare quali: il traffco urbano, l’inquinamento, la mancanza di adeguati servizi.
- Confronto fra le immagini di alcune grandi metropoli mondiali per coglierne le affnità con le principali città europee, ma anche le profonde differenze culturali che le caratterizzano.
Unità 6: I centri urbani
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere le differenze tra le dimensioni degli insediamenti urbani.
- Localizzare sulla carta geografca alcuni centri urbani d’Italia.
- Conoscere le grandi metropoli mondiali.
Contenuti
- La città secondo la sua dimensione.
- I problemi tipici degli insediamenti urbani.
- Le città del mondo.
Attività
- Localizzare sulla carta geopolitica dell’Italia alcune città classifcandole secondo la loro dimensione.
- Rifessione sui problemi che le piccole e grandi dimensioni possono causare quali: il traffco urbano, l’inquinamento, la mancanza di adeguati servizi.
- Confronto fra le immagini di alcune grandi metropoli mondiali per coglierne le affnità con le principali città europee, ma anche le profonde differenze culturali che le caratterizzano.
Unità 7: L’acqua, una risorsa preziosa
Obiettivi di apprendimento
- Individuare le risorse idriche dell’Italia e del pianeta.
- Conoscere le differenze nella distribuzione dell’acqua in Italia.
- Conoscere i fenomeni della siccità e della desertifcazione.
- Conoscere i territori a rischio idraulico e il fenomeno delle esondazioni e delle alluvioni in Italia.
Contenuti
- Acqua come risorsa alimentare.
- Acqua come fonte d’energia.
- Acqua come mezzo di trasporto.
- Acqua come risorsa economica e causa di guerre.
Attività
- Approfondimento sui diversi utilizzi dell’acqua e rifessione sull’effetto devastante della sua mancanza o abbondanza.
Metodo
Il metodo di insegnamento è volto a favorire ed incentivare l'autonomia e l'intuizione degli alunni mediante analisi e connessioni logiche fra gli eventi. Viene favorita la riflessione sulle diverse tematiche e la sensibilizzazione verso i problemi ambientali. Durante la fase di ricerca e di rielaborazione delle informazioni si privilegerà la modalità del lavoro di gruppo o cooperativo, per favorire, fra gli alunni, lo scambio di conoscenze e di abilità all’interno di un rapporto paritario.
Verifica
Le verifiche vengono somministrate al termine di ogni singola unità mediante test oggettivi a risposta chiusa, questionari con domande aperte ed esposizioni orali. La valutazione riguarderà l’intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall’interesse e dall’attenzione dimostrati, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.
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