insegnanti: Mara Prosperi (4A), Emanuela Sarri (4B) | |
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La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale.
Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.
Metodologia
Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:
• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione,
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità,
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.
Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio di carattere prevalentemente orale e situazionale.
Saranno privilegiati l’aspetto comunicativo in situazioni autentiche e quello ludico; le attività
didattiche verranno ampliamente diversificate per dare maggiore possibilità a tutti gli alunni di
giovarsene in modo proficuo e di vedere rispettati la propria personalità, il proprio stile e ritmo
di apprendimento. Potranno essere svolte individualmente, a coppia, a piccoli
gruppi o con tutta la classe; si abitueranno gli alunni ad interagire reciprocamente e con
l’insegnante. La comunicazione si avvarrà anche dei linguaggi cosiddetti extra verbali come la
mimica, il movimento (TPR), il disegno.
La didattica della lingua inglese che si propone, quindi, si basa essenzialmente sull’approccio comunicativo con lo sviluppo integrato delle quattro abilità che sono nell’ordine:
1) abilità auditiva che consiste nel comprendere ciò che si ascolta
2) abilità produttiva orale ovvero essere in grado di esprimersi oralmente
3 ) abilità ricettiva scritta cioè saper comprendere un testo scritto
4) abilità produttiva scritta che consiste nel riuscire ad esprimersi per iscritto.
Inizialmente le attività portano il bambino a “fare con la lingua”, sollecitano risposte fisiche (TPR), incentivano il rapporto affettivo con la lingua stessa e sono preminentemente audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale di messaggi in un contesto significativo.
Solo dopo aver accertato l’acquisizione orale delle strutture linguistiche presentate, si passerà all’attività di lettura e scrittura che sarà avviata gradualmente.
L’approccio alla lettura avviene con semplici parole e/o frasi associate a disegni, per poi passare a brani in cui le parole si alterneranno alle illustrazioni per giungere infine a brani senza il supporto di immagini.
I testi saranno brevi, semplici e chiari. La lettura viene fatta prima coralmente, poi a gruppi ed infine individualmente.
Si utilizzano storie a fumetti, didascalie di immagini, posters, ecc.
L’alunno deve essere reso consapevole della diversità esistente tra codice orale e scritto, ed abituarsi a cogliere il senso globale di un testo.
L’avvio alla scrittura inizia con esercizi di copiatura per proseguire con esercitazioni di
completamento e incastri. Si può ricorrere anche alla procedura cloze (testi incompleti da
reintegrare), completamento di frasi/testi, produzioni di fumetti, dialoghi e messaggi augurali.
Si giunge poi alla composizione di testi su modello (descrizione di persone, animali, oggetti e ambienti, brevi lettere e cartoline ad un ipotetico pen-friend).
Sarà comunque compito dell’insegnante decidere quanto distanziare l’insegnamento della lettura e della scrittura, tenendo conto dei ritmi di apprendimento degli alunni.
Infine si introdurranno gradualmente elementi di riflessione linguistica: verranno riconosciute alcune strutture e regole grammaticali in modo comparativo.
Tutto il materiale linguistico sarà memorizzato mediante giochi di ruolo e attraverso la ripetizione di filastrocche, canzoni, storie e mini-dialoghi…
In questo periodo storico sociale necessita essere valorizzato anche l’aspetto interculturale: si prevedono, pertanto, momenti da dedicare alla riflessione sulla nostra cultura e al confronto con quella dei paesi di cui si apprende la lingua.
Le attività nelle classi
Nelle cinque classi verranno proposte:
Classe quarta
Il percorso di classe quarta consolida le quattro abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura, in maniera graduale. La comunicazione e lo scambio di informazioni rimangono centrali: l’obiettivo sarà consentire ai bambini di chiedere e fornire informazioni in inglese in contesti adatti al proprio livello di apprendimento. Il lavoro orale, volto a consolidare una corretta pronuncia, prevede l’ascolto e la memorizzazione di brevi dialoghi, canzoncine e filastrocche (che saranno occasionalmente copiati sul quaderno) nonché la realizzazione di interviste tra compagni e role play. La produzione scritta diventa sempre più presente e prevede la scrittura di semplici frasi e brevi testi seguendo un modello dato.
Le festività saranno occasione per confrontare aspetti della cultura inglese con quelli del proprio paese.
Competenze
Obiettivi di apprendimento dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012) |
Abilità (saper fare) | Conoscenze (sapere) | Contenuti (lessico e strutture) |
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Ascolto: comprensione orale
Parlato: produzione e interazione orale
Lettura: comprensione scritta
Scrittura: produzione scritta
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Interagire in brevi scambi dialogici, chiedendo e dando informazioni personali |
Ripasso del lessico e delle strutture affrontati l'anno precedente |
What's your name/surname? How old are you? How are you? What's your favourite colour/animal/food? |
Saper dire le lettere dell'alfabeto Saper chiedere come si scrive una parola |
Lessico relativo alle lettere dell'alfabeto. |
A, B, C… |
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Chiedere e dare informazioni su provenienza e nazionalità Identificare e nominare gli stati che compongono il Regno Unito Descrivere alcune bandiere di paesi europei Utilizzare le voci verbali del verbo essere per costruire frasi |
Lessico relativo ad alcuni stati europei ed extra europei e ai corrispondenti aggettivi di nazionalità. |
England, Scotland, France, Italy, Ireland, Wales, Spain…/English, Scottish, French, Italian, Irish, Welsh, Spanish, German… |
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Comprendere ed utilizzare il lessico relativo agli animali Descrivere le caratteristiche fisiche degli animali Elaborare semplici descrizioni |
Lessico relativo agli animali e alle loro caratteristiche fisiche Funzioni descrittive Verbo avere TO HAVE (tempo presente) |
Lion, snake, giraffe, elephant, cheetah, monkey, penguin, eagle, crocodile, rhino, hippo, zebra, parrot / tail, wings, spots, stripes, neck, trunk, fingers… Run, climb, swim, bite fly, jump… Is it a…? Yes, it is./No, it isn't. It's got…It's big and strong… |
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Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Christmas | Elementi di cultura e tradizione | Christmas card, roast turkey, Christmas pudding, Queen's speech, Christmas cracker, Santa Claus… | |
Nominare alcuni luoghi della città. Collocare persone e luoghi nello spazio. Comprendere ed eseguire semplici istruzioni. Dare indicazioni stradali |
Lessico relativo ai luoghi della città. Lessico relativo alle preposizioni di luogo. |
Sport centre, hospital, school, supermarket, church, park, museum, shop, cinema, zebra crossing, roundabout, bus-stop, car park, traffic lights. Next to, behind, in front of, between opposite. There is…There are…There isn't…There aren't… Where is…? Where are…? Turn left, turn right, go straight on… |
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Chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico. Nominare stagioni, mesi, giorni della settimana. Nominare alcuni capi d'abbigliamento. | Lessico relativo a giorni, mesi, stagioni e tempo atmosferico. Lessico relativo ad alcuni capi d'abbigliamento | Sunday, Monday…/January, February, March…/Winter, spring, summer, autumn What's the weather like? It's sunny,rainy cloudy, windy, snowy, changeable, foggy, cold, hot, warm. What season is it? What month is it? Raincoat, trousers, coat, shirt, shorts, tracksuit, swimsuit scarf, gloves, trainers, boots What are you wearing? I'm wearing… |
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Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Easter | Elementi di cultura e tradizione | Easter Bunny, Easter basket, Easter egg, hot cross bun / Egg hunt, Egg rolling | |
Nominare alcuni sport. Chiedere ed indicare la propria preferenza Comprendere ed esprimere abilità |
Lessico relative agli sport. Verbo CAN (forma affermativa, negativa, interrogativa) |
Football, volleyball, ski, athletics, gymnastic, judo, cycling, horse riding… Hop, shake a leg, whistle, stamp your feet, wink an eye, bend your knees… What's your favourite sport? What's his/her favourite sport? I can…I can't… Can you…? Yes, I can./No, I can't |
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Nominare alcune azioni Parlare di azioni in corso |
Lessico relativo ad alcuni hobbies | Playing computer games, watching TV, taking photos, riding a bike, collecting cards, dancing, playing the guitar, surfing the net… What are you doing? I'm playing the guitar What is he/she doing? He/She is… |
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Comprendere semplici storie accompagnate da immagini Ascoltare e identificare parole chiave legate alla storia | Lessico e strutture linguistiche affrontati precedentemente | Story time 1 "The three Billy Goats Gruff"" |
Materiali, sussidi e sede degli interventi
Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno: registratori audio, lettore video/dvd, televisore, computer, navigazione su internet, materiale audiovisivo (CD musicali, DVD, VHS), illustrazioni, schede ideate ed organizzate dall’insegnante, posters, cartine geografiche, testi con facili letture, il libro di testo, flashcards, wordcards, realia (monete, francobolli, cartoline, biglietti, fotografie, depliants, materiali occasionali).
La sede delle lezioni è l’aula o l’aula d’informatica.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, integrate da osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare le attività successive e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
Per la valutazione globale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
In classe prima lo strumento principale di verifica è l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strutturate in merito a comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritta (cl. 3°, 4°, 5°)).
Si ricorrerà anche alla correzione collettiva e all’autocorrezione guidata: tale modalità, con l’intervento dell’insegnante, rende l’alunno più autonomo e consapevole delle conoscenze acquisite
Griglia di valutazione
Obiettivi di apprendimento | Descrittori di voto | voto |
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Ricezione orale: Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano. |
In modo corretto e completo | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. | 7 | |
In modo essenziale | 6 | |
In modo scorretto e incompleto | 5 | |
Ricezione scritta: Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi |
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato |
10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione |
8 | |
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato |
7 | |
In modo incerto e comprensione limitata | 6 | |
in modo stentato e comprensione scarsa | 5 | |
Produzione orale: Saper parlare di se stessi Produrre parole, frasi, testi memorizzati Interazione orale: Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa. Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale |
Con sicurezza e padronanza |
10/9 |
In modo corretto |
8 | |
Con alcune incertezze e imprecisioni |
7 | |
In modo incerto e impreciso | 6 | |
In modo stentato | 5 | |
Produzione scritta: Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi |
In modo completo e corretto |
10/9 |
In modo corretto |
8 | |
Con alcuni errori |
7 | |
Con vari errori | 6 | |
In modo parziale e scorretto | 5 |