logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe quarta (4A, 4B)
insegnante Daniela Manias

Programmazione di Arte e immagine

Obiettivi formativi

  • analisi dei programmi televisivi.
  • riflessione sulla pubblicità televisiva, dei giornali e delle riviste.
  • riflessione sul rapporto bambino/tv.
  • la funzione informativa ed esortativa della pubblicità.
  • riconoscere nell’arte il documento storico.

Conoscenze e abilità

  • riconoscere figure mimetizzate in un’ immagine d’insieme.
  • individuare elementi comuni in immagini diverse.
  • riconoscere segni simbolo o arbitrari.
  • conoscere il paesaggio e saperlo descrivere.
  • conoscere i colori e le tonalità calde e fredde.
  • osservare delle immagini/foto di persone e descrivere le emozioni e i sentimenti suscitati dalle stesse.
  • saper progettare una produzione nelle sequenze necessarie.

Attività e contenuti

  • individuazione di figure e sfondi, illusioni ottiche e immagini che disturbano.
  • osservare e analizzare interni non abitativi.
  • confronto di immagini di ambienti in stagioni diverse.
  • produzioni di immagini pubblicitarie.
  • ingrandimento di un’immagine.
  • rimpicciolimento di un’immagine.
  • copiatura di un dipinto rispettando posizioni e proporzioni.
  • tecnica del collage.
  • tecnica della tempera
  • tecnica dell’acquerello.
  • utilizzo di materiali di recupero.

Competenze

  • realizzare disegni, usando tecniche pittoriche decorative, manipolative per interpretare la realtà, esprimere sensazioni e sentimenti, abbellire ambienti e l’aula.
  • acquisire competenze nel leggere e produrre crittogrammi.
  • individuare elementi utili al mascheramento.
  • saper descrivere una foto, un paesaggio, un dipinto, una pubblicità.
  • saper leggere e decodificare una serie di immagini fotografiche poste in sequenza.
  • saper copiare, saper ingrandire e rimpicciolire.
  • lettura critica della pubblicità e riflessione sui fenomeni pubblicitari.

Metodo

Il percorso di attività di educazione all’immagine si svolgerà secondo un’ articolazione di proposte che legano sia i momenti fruitivi (la lettura) sia quelli produttivi (il disegno). Ci saranno quindi attività pensate per approfondire la capacità di osservazione, conoscenza e rappresentazione di ambienti reali, fantastici, vicini e lontani.
Ci sarà anche la lettura delle immagini, intesa come fruizione consapevole, che comporta necessariamente anche la capacità di stabilire rapporti tra il contenuto espresso e la strutturazione del messaggio. L’educazione all’immagine non sarà fine a se stessa ma sarà legata alle attività di lettura dei testi della biblioteca, di storia, geografia e scienze.

Verifica

La verifica avverrà tramite prove orali di lettura delle immagini e pratiche di realizzazione.

torna su