UDA 1 – IL SUOLO
Competenze
- Ha acquisito ed adottato un metodo scientifico per esplorare ciò che ci circonda.
- Assume atteggiamenti responsabili verso la tutela dell’ambiente.
- Progetta e realizza esperienze per spiegare fenomeni, comportamenti, situazioni.
Obiettivi
- Sperimentare lo stato della materia.
- Utilizzare alcune fasi procedurali per svolgere osservazioni in campo scientifico.
- Conoscere gli elementi indispensabili alla vita.
- Conoscere ed identificare i principali elementi che compongono il terreno.
- Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo.
Contenuti
- Il metodo scientifico.
- La materia ed i suoi stati.
- La composizione del terreno.
Attività
- Produzione di semplici esperimenti in classe.
- Verbalizzazione del procedimento seguito e dei risultati raggiunti.
- Osservazione dei fenomeni.
- Registrazione in tabelle e costruzione di grafici sulle osservazioni effettuate.
UDA 2 –GLI ESSERI VIVENTI E L'AMBIENTE
Competenze
- Conosce e descrive le principali strutture vegetali e le rispettive funzioni.
- Comprende il ruolo fondamentale che le piante hanno nei diversi ecosistemi terrestri.
- Assume atteggiamenti responsabili verso la tutela dei vegetali come bene vitale.
- Conosce e descrive le principali strutture degli animali e le funzioni specifiche che ogni animale svolge per compiere il suo ciclo vitale.
- Riconosce e classifica gli animali.
- Conosce ed individua un ecosistema
Obiettivi
- Distinguere le caratteristiche dei viventi e dei non viventi.
- Comprendere il ciclo vitale di un essere vivente.
- Saper distinguere e classificare i vegetali in base alle principali caratteristiche morfologiche.
- Conoscere le parti della struttura delle piante e la loro funzione.
- Comprendere l’importanza del processo di fotosintesi clorofilliana.
- Assumere un punto di vista che sappia cogliere le relazioni tra gli elementi di un ambiente.
- Osservare e descrivere comportamenti di difesa/verso le piante.
- Saper distinguere e classificare gli animali in base alle principali caratteristiche morfologiche e al loro ambiente.
- Osservare, sperimentare e conoscere le funzioni vitali degli animali, collegandole ai rispettivi organi.
- Osservare e descrivere comportamenti di difesa/ negli animali.
- Cogliere le relazioni tra gli elementi di un ambiente (comunità, habitat, ecosistema).
- Conoscere le relazioni all’interno di una catena alimentare.
- Acquisire i concetti di rete e piramide alimentare.
Contenuti
- Viventi e non viventi.
- Le funzioni vitali nei vegetali.
- Le relazioni tra vegetali. ambiente, uomo, l’adattamento e loro utilizzo.
- Le differenze tra vertebrati ed invertebrati.
- Caratteristiche degli animali.
- Le funzioni vitali degli animali: la nutrizione, la respirazione e la riproduzione.
- Le relazioni tra gli elementi di un ambiente (comunità, habitat, ecosistema).
- La catena alimentare.
- Le reti e la piramide alimentari.
Attività
- Produzione di semplici esperimenti in classe.
- Verbalizzazione del procedimento seguito e dei risultati raggiunti
- Osservazione di vegetali.
- Osservazione di alcuni animali.
- Verbalizzazione delle osservazioni effettuate.
- Classificazioni e registrazioni in tabelle e grafici.
Metodologia
Le attività proposte riguarderanno il mondo dei viventi e gli ambienti in cui essi vivono e mireranno a valorizzare l’esperienza del bambino.
Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti di vita quotidiana.
Verrà utilizzato il metodo della ricerca e, dopo averne stimolato la curiosità e la motivazione, sarà dato ampio spazio all’osservazione della realtà e dei fenomeni al fine di ricercare soluzioni, sperimentare ed effettuare confronti.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:
- osservazione del fenomeno;
- individuazione del problema;
- discussione attiva;
- sperimentazione;
- preparazioni di schemi di sintesi:
Verifica e valutazione
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti.
torna su