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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

classe quarta (4A, 4B)
insegnante Lorena Benedetti

Programmazione didattica di Scienze naturali e sperimentali

UDA 1 – IL SUOLO

Competenze

  • Ha acquisito ed adottato un metodo scientifico per esplorare ciò che ci circonda.
  • Assume atteggiamenti responsabili verso la tutela dell’ambiente.
  • Progetta e realizza esperienze per spiegare fenomeni, comportamenti, situazioni.

Obiettivi

  • Sperimentare lo stato della materia.
  • Utilizzare alcune fasi procedurali per svolgere osservazioni in campo scientifico.
  • Conoscere gli elementi indispensabili alla vita.
  • Conoscere ed identificare i principali elementi che compongono il terreno.
  • Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo.

Contenuti

  • Il metodo scientifico.
  • La materia ed i suoi stati.
  • La composizione del terreno.

Attività

  • Produzione di semplici esperimenti in classe.
  • Verbalizzazione del procedimento seguito e dei risultati raggiunti.
  • Osservazione dei fenomeni.
  • Registrazione in tabelle e costruzione di grafici sulle osservazioni effettuate.

UDA 2 –GLI ESSERI VIVENTI E L'AMBIENTE

Competenze

  • Conosce e descrive le principali strutture vegetali e le rispettive funzioni.
  • Comprende il ruolo fondamentale che le piante hanno nei diversi ecosistemi terrestri.
  • Assume atteggiamenti responsabili verso la tutela dei vegetali come bene vitale.
  • Conosce e descrive le principali strutture degli animali e le funzioni specifiche che ogni animale svolge per compiere il suo ciclo vitale.
  • Riconosce e classifica gli animali.
  • Conosce ed individua un ecosistema

Obiettivi

  • Distinguere le caratteristiche dei viventi e dei non viventi.
  • Comprendere il ciclo vitale di un essere vivente.
  • Saper distinguere e classificare i vegetali in base alle principali caratteristiche morfologiche.
  • Conoscere le parti della struttura delle piante e la loro funzione.
  • Comprendere l’importanza del processo di fotosintesi clorofilliana.
  • Assumere un punto di vista che sappia cogliere le relazioni tra gli elementi di un ambiente.
  • Osservare e descrivere comportamenti di difesa/verso le piante.
  • Saper distinguere e classificare gli animali in base alle principali caratteristiche morfologiche e al loro ambiente.
  • Osservare, sperimentare e conoscere le funzioni vitali degli animali, collegandole ai rispettivi organi.
  • Osservare e descrivere comportamenti di difesa/ negli animali.
  • Cogliere le relazioni tra gli elementi di un ambiente (comunità, habitat, ecosistema).
  • Conoscere le relazioni all’interno di una catena alimentare.
  • Acquisire i concetti di rete e piramide alimentare.

Contenuti

  • Viventi e non viventi.
  • Le funzioni vitali nei vegetali.
  • Le relazioni tra vegetali. ambiente, uomo, l’adattamento e loro utilizzo.
  • Le differenze tra vertebrati ed invertebrati.
  • Caratteristiche degli animali.
  • Le funzioni vitali degli animali: la nutrizione, la respirazione e la riproduzione.
  • Le relazioni tra gli elementi di un ambiente (comunità, habitat, ecosistema).
  • La catena alimentare.
  • Le reti e la piramide alimentari.

Attività

  • Produzione di semplici esperimenti in classe.
  • Verbalizzazione del procedimento seguito e dei risultati raggiunti
  • Osservazione di vegetali.
  • Osservazione di alcuni animali.
  • Verbalizzazione delle osservazioni effettuate.
  • Classificazioni e registrazioni in tabelle e grafici.

Metodologia

Le attività proposte riguarderanno il mondo dei viventi e gli ambienti in cui essi vivono e mireranno a valorizzare l’esperienza del bambino.
Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti di vita quotidiana.
Verrà utilizzato il metodo della ricerca e, dopo averne stimolato la curiosità e la motivazione, sarà dato ampio spazio all’osservazione della realtà e dei fenomeni al fine di ricercare soluzioni, sperimentare ed effettuare confronti.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:

  • osservazione del fenomeno;
  • individuazione del problema;
  • discussione attiva;
  • sperimentazione;
  • preparazioni di schemi di sintesi:

Verifica e valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti.

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