Obiettivi formativi
- essere consapevoli del proprio patrimonio culturale e linguistico, anche nel confronto con le diversità: arricchire le proprie conoscenze lessicali e sintattiche; comparare strutture linguistiche diverse.
Conoscenze e abilità
- conoscere elementi del lessico, modi di dire, espressioni tipiche della lingua friulana.
- conoscere usi e tradizioni del territorio di appartenenza.
- conoscere filastrocche e/o canti che appartengono alla cultura del proprio territorio.
- conversare ed esprimere pareri in lingua friulana.
- “tradurre” alcuni elaborati dal friulano all’italiano e viceversa.
- produrre semplici poesie, brevi testi in lingua friulana.
- arricchire il proprio patrimonio lessicale.
- partecipare ad un’ interazione comunicativa in lingua friulana.
- ascoltare brevi e semplici testi in lingua friulana (leggende, racconti tratti da scrittori friulani)
- scoprire le principali regole grammaticali della lingua friulana.
- partecipare ad un lavoro collettivo apportando un contributo personale (produzione cartelloni ecc…)
Attività e contenuti
- ascolto di letture della tradizione friulana, inerenti ai temi trattati.
- conversazioni in lingua.
- problematizzazione suggerita dal confronto tra strutture linguistiche simili o diverse.
- canti e filastrocche della tradizione friulana del territorio.
- eventuali interviste a persone del territorio.
- ricerca di documenti e fonti utili all’argomento.
Competenze
- cantare canzoni e recitare filastrocche dell’antica cultura popolare del territorio.
- comporre brevi e semplici testi poetici, rime ….
Metodo
Si fa riferimento a quanto esplicitato nella programmazione di Lingua Italiana.
Si lavorerà anche sulla ricerca del significato di termini non conosciuti sul vocabolario di friulano.
Verifica
Verrà valutata la ricaduta delle attività in termini di interesse dimostrato da parte dei bambini, di partecipazione attiva e consapevole al percorso.
clic per ingrandire
torna su