Unità di apprendimento
Storia: i suoi linguaggi
Obiettivi formativi
- avviare gli alunni alla “problematizzazione” della realtà.
- avviare gli alunni all’acquisizione di un metodo storiografico
Conoscenze e abilità
- concetto di tempo storico: retrospezione di secoli, millenni…(saperli leggere sulla striscia della storia.)
- distinzione tra fatti ed eventi.
- individuazione di mutamenti tra temi del presente e temi del passato.
- lessico particolare e terminologia specifica.
Attività e contenuti
- saper leggere su una striscia del tempo la nascita e il termine di una civiltà.
- gli organizzatori spazio/temporali
- conoscere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- il ruolo delle fonti nella ricostruzione storica.
- confronto di fonti e punti di vista diversi.
- attività su documenti storici come FRODOTO ….
Competenze
- confrontare i dati ricavati da diverse fonti storiche(orali, materiali, iconografiche, testuali, museali ….)
- utilizza correttamente gli indicatori temporali.
Conoscenze e abilità
- osservazioni efficaci per cogliere gli aspetti problematici della realtà.
- analizzare fenomeni, situazioni, fatti e avvenimenti per individuarne gli aspetti rilevanti.
- circoscrivere il problema attraverso la formulazione di domande pertinenti.
- confrontare e mettere in relazione fatti, fenomeni, situazioni per comprendere le relazioni di causa-effetto che regolano i mutamenti.
- formulare ipotesi esplicative di fatti e dei fenomeni analizzati.
Attività e contenuti
- letture di testi storici alternativi, carte e atlanti geo/storici.
- visione di immagini e filmati.
Dalla preistoria alla storia: le civiltà del Mediterraneo e lungo i fiumi.
Obiettivi formativi
- realizzare quadri di civiltà come strumenti di conoscenza.
- conoscere il significato di organizzazione sociale, economia, religione, cultura nelle diverse civiltà.
Conoscenze e abilità
- conoscere le caratteristiche delle prime società.
- scoprire come l’ambiente determina lo sviluppo di una civiltà.
- ascoltare per comprendere.
- leggere per capire.
- ricercare in un testo le informazioni utili allo scopo.
- decodificare le informazioni rielaborandole in modo personale.
- esprimersi in modo coerente per comunicare informazioni, pareri e osservazioni.
- applicare in modo ordinato un procedimento (per ricercare, sperimentare, studiare, rappresentare)
- l’invenzione della scrittura, documenti iconografici e scritti.
- conoscere le grandi civiltà tra i grandi fiumi: I Sumeri, gli Egiziani, gli Assiri e i Babilonesi.
- conoscere la civiltà Fenicia ed Ebraica.
- conoscere le civiltà; Greca, Cretese e Micenea.
- conoscere le grandi civiltà antiche dell’India e della Cina.
- individuare le caratteristiche salienti delle diverse civiltà.
- leggere e interpretare fonti storiche.
- utilizzare testi di mitologia e fonti documentarie a titolo paradigmatico.
- conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- collocare nello spazio gli eventi, individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio.
- essere capace di esprimere verbalmente gli argomenti studiati.
- saper rispondere per iscritto ad un questionario predisposto dall’insegnante.
Gli Egiziani
- conoscere lo sviluppo delle civiltà.
- utilizzare la linea del tempo.
- conoscere il territorio in cui si sviluppò la civiltà Egizia.
- conoscere la religione degli antichi Egizi.
- conoscere le fasi della costruzione e l’architettura delle piramidi.
- confrontare le ziggurat e le piramidi.
- conoscere lo scopo e il processo di mummificazione.
- scoprire le caratteristiche principali della scrittura geroglifica.
- approfondire le conoscenze sull’istruzione/scuola degli Egizi.
- conoscere brevemente la storia del faraone Tutankhamon e della scoperta della sua tomba.
- approfondire il ruolo dell’esercito nell’antico Egitto.
- conoscere l’Egitto oggi.
Attività e contenuti
- costruzione di quadri di civiltà.
- descrivere in modo semplice e chiaro i principali aspetti della vita quotidiana dei popoli presi in esame.
- leggere una linea del tempo che parta da oggi e arrivi al 4°-5° millennio avanti Cristo per poter collocare i fatti riguardanti la storia in generale.
- le prime società urbane (Mesopotamia, Egitto, Grecia, Fenicia, Israele ecc….) e le loro caratteristiche ambientali.
- saper completare ricerche in gruppo, proposte dall’insegnante su tematiche conosciute dimostrando di saper collaborare coinvolgendo i compagni (sui libri alternativi).
- effettuare collegamenti tra le antiche civiltà e l’attuale situazione di ciascuno stato (situazione politica/economica, eventuali fatti/eventi di oggi che cambiano la vita degli abitanti dell’Iraq, di Israele, del Libano, della Siria, della Grecia …. lavoro sul giornale, sul quotidiano.
- sistemare in quadri di relazione, contenuti diversi (confronto tra contenuti, ideologie contrastanti).
Competenze
- confronta civiltà tramite tabelle e mappe.
- conosce le caratteristiche delle civiltà esaminate.
- sa collocare nel tempo le civiltà esaminate.
- riconosce e spiega l’importanza dell’ambiente per lo sviluppo delle civiltà.
- dimostra di aver avviato un sufficiente metodo di studio.
Obiettivi
- avvio all’acquisizione del metodo storico, consolidando la capacità di:
- documentarsi in ordine ai problemi/argomenti affrontati;
- interpretare documenti;
- leggere testi storici in alternativa.
- capire il passato per interpretare il presente e progettare il futuro.
- acquisire l’idea che la storia è un sistema di trasformazioni diacroniche e sincroniche nel tempo.
- guida all’interpretazione dei fatti storici: valutare e confrontare i documenti per individuare i punti di vista di chi li ha prodotti.
I Sumeri, gli Assiri e i Babilonesi
Competenze
- Conoscere i tratti salienti e alcuni aspetti della civiltà dei Sumeri, degli Assiri e dei Babilonesi.
- riconoscere cause e conseguenze di un evento.
- approfondire le conoscenze sulla istruzione/scuola dei Sumeri, degli Assiri e dei Babilonesi.
- conoscere le più antiche leggi scritte.
- analizzare la struttura delle civiltà Assira e Babilonese.
- leggere e comprendere un testo del tipo storico.
- conoscere il sistema di calcolo dei Babilonesi.
- arricchire le conoscenze sull’universo dei Babilonesi.
- individuare dove sono sorte le civiltà della Mesopotamia e conoscere l’Iraq di oggi.
La Civiltà greca
Competenze
- conoscere il periodo e i territori in cui sorse la civiltà Greca.
- utilizzare la linea del tempo
- conoscere una nuova forma di organizzazione territoriale e di governo diffusa in Grecia.
- approfondire il concetto di emigrazione, verificatosi con l ‘espandersi delle colonie Greche.
- scoprire fonti e reperti greci in Italia
- operare confronti tra Sparta e Atene.
- conoscere i principali eventi storici della civiltà Greca.
- conoscere le credenze religiose dei Greci
- scoprire le credenze religiose sulla morte presso i Greci.
- approfondire le conoscenze sul tempio greco.
- capire il significato di alcuni miti Greci.
- conoscere il teatro greco e i giochi olimpici.
- approfondire le conoscenze sull’educazione dei Greci e sugli aspetti della vita quotidiana in Grecia.
- conoscere l’alfabeto greco.
- avvicinarsi alla civiltà greca attraverso la cultura, l’arte, la scienza.
- capire la politica di Alessandro Magno e conoscere la fondazione di un grande Impero.
La Civiltà cretese
Competenze
- conoscere la posizione geografica di Creta e il suo sviluppo commerciale.
- individuare alcuni aspetti della vita quotidiana dei Cretesi.
- rilevare le principali caratteristiche del palazzo di Cnosso
- approfondire le cause della fine della civiltà Cretese.
- stabilire connessioni tra il mito e gli eventi storici.
- conoscere le principali caratteristiche della civiltà micenea.
- ricostruire la storia di Troia dallo studio delle rovine scoperte da Schliemann.
- conoscere la storia di Ulisse.
- approfondire le cause della fine della civiltà Micenea.
India e Cina
Competenze
- conoscere i tratti salienti della civiltà dell’Indo.
- utilizzare la linea del tempo.
- approfondire alcuni aspetti della civiltà dell’Indo: architettura e urbanistica.
- conoscere un mito Indiano.
- localizzare la civiltà Cinese e seguirne lo sviluppo storico.
- ricavare informazioni storiche da un’immagine.
- conoscere un mito Cinese.
- conoscere la scrittura e la medicina cinese
Metodo
Stabilito l’argomento di studio si proseguirà attraverso l’identificazione di un problema, la discussione, la rivelazione delle conoscenze pregresse e si delimiterà il campo d’indagine attraverso la formulazione di ipotesi. In seguito si avvierà un processo di ricerca, di informazione, di raccolta dati, dalla cui interpretazione deriveranno la verifica delle ipotesi e la sintesi conclusiva con l’argomentazione. Durante la fase di ricerca e di rielaborazione delle informazioni si privilegerà la modalità del lavoro di gruppo o cooperativo, in quanto si ritiene che il lavoro per piccoli gruppi, possa favorire, fra gli alunni, lo scambio di conoscenze e di abilità all’interno di un rapporto paritario, in cui i componenti usando lo stesso linguaggio, hanno maggiore possibilità di capirsi, di chiarire dubbi, di condividere conoscenze ed esperienze. Si cercherà di muovere l’insegnamento della storia tra questi 2 poli: da una parte analizzare i vari quadri di civiltà e dall’altra presentare quegli eventi che ne hanno determinato le trasformazioni. Nell’analisi dei quadri di civiltà ci si soffermerà a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente (soluzioni per la sopravvivenza), sul rapporto tra gli uomini (organizzazione sociale). Nell’affrontare la storia antica si cercherà di delineare un percorso formativo “essenziale”, dove trovino spazio quei periodi storici e quelle civiltà che rivestono un ruolo “fondante” rispetto alla nostra storia (in senso generale).
Verifica
Le prove oggettive di verifica potranno essere scritte o orali e verranno sottoposte agli alunni al termine di ogni unità didattica. Verrà usato il questionario a risposta aperta (scritto) ma anche quello a risposta multipla.
La valutazione riguarderà l’intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall’interesse e dall’attenzione dimostrati, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.
torna su