Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > storia - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Marina Blasone

Considerazioni di carattere generale

Lo sviluppo di abilità e conoscenze relative alla disciplina verrà promosso anche in relazione agli obiettivi degli altri ambiti di studio, grazie a raccordi interdisciplinari.

Si fa riferimento in particolare agli obiettivi formativi di Lingua Italiana.

Per il consolidamento del metodo di studio verranno svolte specifiche attività, anche in forma interdisciplinare.
L’iter proposto ai ragazzi prevede le seguenti tappe:

  • avere compreso l’obiettivo della ricerca, dello studio;
  • orientarsi rispetto all’argomento, grazie agli indizi tratti dal titolo, dalle illustrazioni, dalle parole evidenziate in neretto;
  • ritrovare in memoria le conoscenze di cui si è già in possesso sull’argomento;
  • farsi delle domande in merito all’argomento ed elencare le informazioni che ancora non si conoscono, in particolare quelle che interessano in funzione della ricerca in atto;
  • leggere una prima volta il testo per coglierne il senso generale; cercare eventualmente il significato delle parole che non si conoscono;
  • rileggere il testo riconoscendo le domande più importanti/interessanti rispetto all’obiettivo, e a cui i diversi paragrafi danno una risposta;
  • sottolineare le parole che effettivamente rispondono alla domanda individuata, anche utilizzando colori diversi, se aiutano a ricordare meglio;
  • organizzare le informazioni in forma schematica (tabelle, elenchi, mappe, ecc.);
  • confrontare informazioni tratte da fonti diverse;
  • fermarsi a riflettere per verificare se gli apprendimenti sono chiari e sicuri (attività prevalentemente collettiva, che prelude ad eventuali chiarimenti, ad un ripasso o ad approfondimenti);
  • esporre le informazioni a voce con un discorso chiaro e completo, impostato secondo la struttura del testo espositivo.

Gli alunni saranno guidati a sperimentare diverse modalità di lettura, di rielaborazione, di memorizzazione, affinché imparino a riconoscere il metodo a loro più congeniale.

torna su

Itinerario di lavoro

Obiettivo formativo

Consolidare i concetti e le abilità basilari per la costruzione di una competenza storica.

L’itinerario di quest’anno prevede la scoperta e l’organizzazione significativa delle conoscenze relative alle civiltà del Mediterraneo, all’Europa pre - romana, alla civiltà romana.

Prestazione autentica

La competenza si manifesta nel saper ricostruire un quadro storico, avvalendosi delle conoscenze essenziali sulle civiltà studiate.
L’alunno dovrebbe essere in grado di organizzare le informazioni sviluppandole per argomenti – categorie, utili a descrivere la civiltà (cronologia a maglie molto larghe, territorio, organizzazione dello stato e della società, economia, cultura).
Dovrebbe anche saper riconoscere elementari relazioni con il contesto spaziale in cui la civiltà si sviluppò; saper spiegare le più importanti trasformazioni a cui essa andò incontro, e gli elementi di continuità/discontinuità rispetto alle esperienze contemporanee, passate o successive.
Indicatori importanti di competenza sono anche gli atteggiamenti: curiosità, interesse consapevole alla ricerca dei perchè, desiderio di scoprire, confrontare, ipotizzare spiegazioni, verificarle.

Gli elaborati richiesti saranno prodotti in forma grafica, scritta, orale.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Relazioni di successione-contemporaneità-causalità
Indicatori temporali
Concetto di durata
Concetto di periodizzazione
La linea del tempo, la convenzionalità delle rappresentazioni
Relazioni tra condizioni ambientali e sociali, fatti, situazioni, trasformazioni, continuità, discontinuità
Le fonti
La storia, tra scienza e interpretazione
Le civiltà del Mediterraneo, in particolare i Fenici e i Greci
I popoli dell’Europa continentale
La civiltà romana

Abilità

Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali
Riordinare gli eventi in successione logica e cronologica
Leggere la linea del tempo, utilizzando la periodizzazione “avanti Cristo – dopo Cristo”.
Realizzare rappresentazioni della linea del tempo in relazione alle civiltà studiate.
Individuare elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata nei quadri storici di civiltà studiati.
Individuare i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio.
Individuare i possibili nessi tra struttura della società, cultura, economia,  formulando ipotesi.
Confrontare gli aspetti caratterizzanti delle civiltà studiate, anche in rapporto al presente.
Reperire informazioni dalle fonti consultate.
Conoscere ed usare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Saper leggere grafici, tabelle, carte storiche, schemi, utili a ricavare informazioni sui quadri storici oggetto di studio.
Rielaborare in forma narrativa le conoscenze storiche, avvalendosi dei riferimenti cronologici e spaziali e stabilendo le opportune relazioni tra gli elementi caratterizzanti.

Attività

Attività finalizzate alla costruzione della linea del tempo e alla comprensione del suo significato convenzionale.
Lettura di linee del tempo
Scoperta delle fonti di cui si avvalgono gli storici per il loro lavoro
Ricostruzione di periodi storici attraverso attività di ricerca collettiva
Lettura e comprensione di testi, per la documentazione e lo studio
Rielaborazione collettiva ed individuale dei contenuti
Esposizione individuale o di gruppo dei contenuti

Nel secondo quadrimestre verrà effettuata una visita guidata ad Aquileia.

Metodo

Momenti di lezione frontale strutturata
Metodo della ricerca
Lavoro cooperativo
Studio individuale
Rielaborazione collettiva ed individuale

Valutazione

La valutazione si baserà su prove oggettive scritte, su prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro.

torna su