insegnante Marina Blasone | |
---|---|
Lo sviluppo di abilità e conoscenze relative alla disciplina verrà promosso anche in relazione agli obiettivi degli altri ambiti di studio, grazie a raccordi interdisciplinari.
Si fa riferimento in particolare agli obiettivi formativi di Lingua Italiana.
Per il consolidamento del metodo di studio verranno svolte specifiche attività, anche in forma interdisciplinare.
L’iter proposto ai ragazzi prevede le seguenti tappe:
Gli alunni saranno guidati a sperimentare diverse modalità di lettura, di rielaborazione, di memorizzazione, affinché imparino a riconoscere il metodo a loro più congeniale.
Obiettivo formativo
Consolidare i concetti e le abilità basilari per la costruzione di una competenza storica.
L’itinerario di quest’anno prevede la scoperta e l’organizzazione significativa delle conoscenze relative alle civiltà del Mediterraneo, all’Europa pre - romana, alla civiltà romana.
Prestazione autentica
La competenza si manifesta nel saper ricostruire un quadro storico, avvalendosi delle conoscenze essenziali sulle civiltà studiate.
L’alunno dovrebbe essere in grado di organizzare le informazioni sviluppandole per argomenti – categorie, utili a descrivere la civiltà (cronologia a maglie molto larghe, territorio, organizzazione dello stato e della società, economia, cultura).
Dovrebbe anche saper riconoscere elementari relazioni con il contesto spaziale in cui la civiltà si sviluppò; saper spiegare le più importanti trasformazioni a cui essa andò incontro, e gli elementi di continuità/discontinuità rispetto alle esperienze contemporanee, passate o successive.
Indicatori importanti di competenza sono anche gli atteggiamenti: curiosità, interesse consapevole alla ricerca dei perchè, desiderio di scoprire, confrontare, ipotizzare spiegazioni, verificarle.
Gli elaborati richiesti saranno prodotti in forma grafica, scritta, orale.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Relazioni di successione-contemporaneità-causalità
Indicatori temporali
Concetto di durata
Concetto di periodizzazione
La linea del tempo, la convenzionalità delle rappresentazioni
Relazioni tra condizioni ambientali e sociali, fatti, situazioni, trasformazioni, continuità, discontinuità
Le fonti
La storia, tra scienza e interpretazione
Le civiltà del Mediterraneo, in particolare i Fenici e i Greci
I popoli dell’Europa continentale
La civiltà romana
Abilità
Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali
Riordinare gli eventi in successione logica e cronologica
Leggere la linea del tempo, utilizzando la periodizzazione “avanti Cristo – dopo Cristo”.
Realizzare rappresentazioni della linea del tempo in relazione alle civiltà studiate.
Individuare elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata nei quadri storici di civiltà studiati.
Individuare i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio.
Individuare i possibili nessi tra struttura della società, cultura, economia, formulando ipotesi.
Confrontare gli aspetti caratterizzanti delle civiltà studiate, anche in rapporto al presente.
Reperire informazioni dalle fonti consultate.
Conoscere ed usare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Saper leggere grafici, tabelle, carte storiche, schemi, utili a ricavare informazioni sui quadri storici oggetto di studio.
Rielaborare in forma narrativa le conoscenze storiche, avvalendosi dei riferimenti cronologici e spaziali e stabilendo le opportune relazioni tra gli elementi caratterizzanti.
Attività
Attività finalizzate alla costruzione della linea del tempo e alla comprensione del suo significato convenzionale.
Lettura di linee del tempo
Scoperta delle fonti di cui si avvalgono gli storici per il loro lavoro
Ricostruzione di periodi storici attraverso attività di ricerca collettiva
Lettura e comprensione di testi, per la documentazione e lo studio
Rielaborazione collettiva ed individuale dei contenuti
Esposizione individuale o di gruppo dei contenuti
Nel secondo quadrimestre verrà effettuata una visita guidata ad Aquileia.
Metodo
Momenti di lezione frontale strutturata
Metodo della ricerca
Lavoro cooperativo
Studio individuale
Rielaborazione collettiva ed individuale
Valutazione
La valutazione si baserà su prove oggettive scritte, su prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro.