Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Lorena Benedetti

UDA 1 - Gioco e imparo

Competenze

L’alunno:

  • utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico – musicali;
  • si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri;
  • comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza ed il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico – sportiva;
  • utilizza le proprie capacità motorie con sicurezza ed in modo creativo.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio.
  • Organizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione.
  • Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee.
  • Conoscere ed applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive.
  • Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
  • Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti  di vita.
  • Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, assumendo adeguati comportamenti e stili di vita salutistici.

Contenuti

  • Coordinazione, agilità e tono muscolare.
  • Manifestazioni del corpo in movimento: aumento della respirazione, del battito cardiaco….
  • Analisi dello spazio, di spostamenti con modalità diverse, di strategie di occupazione dei luoghi.
  • Rispetto delle regole del gioco.
  • Corrette modalità esecutive per la prevenzione e la sicurezza.

Attività

  • Giochi motori liberi..
  • Giochi con la palla e uso di vari attrezzi.
  • Giochi di squadra.

torna su

Metodologia

Le attività di scienze motorie e sportive proposte mireranno a maturare negli alunni la capacità di autonomia, per permettere loro di crearsi un’immagine realistica di sé ed aiutarli a superare le forme di egocentrismo tipiche dell’età. Si stimolerà l’impegno , lo spirito di collaborazione e di gruppo, il rispetto del prossimo e delle regole, guidando così gli alunni verso un modo positivo di vivere la competizione e l’agonismo.

Per suscitare interesse e curiosità, si discuterà riguardo le loro preferenze in fatto di gioco-sport, ascoltandoli ed accogliendo le loro iniziative.
Le attività saranno proposte in forma ludica e si privilegeranno giochi ed esercizi di percezione del corpo.

La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto è possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni.

torna su

Verifica e valutazione

Prove individuali di esercizi corporei per valutare la coordinazione, la spazialità e la motricità. L’insegnante effettuerà una sistematica osservazione durante i giochi di gruppo per verificare il rispetto delle regole ed un adeguato comportamento nei confronti dei compagni.

torna su