Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > arte - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Cristina Giusti

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Percettivo visivi: L’alunno Individua i rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici, espressione del viso in immagini bi e tri-dimensionali di vario tipo offerte alla sua osservazione

Lettura di immagini: Osservando le opere di grandi artisti della rappresentazione grafico-pittorica, riesce a coglierne le intenzionalità espressive; approccia ad una conoscenza delle opere d’arte presenti sul territorio e di culture altre

Produzione di immagini: L'alunno gestisce lo spazio grafico a sua disposizione per interpretare a suo modo la realtà, utilizzando tecniche acquisite, anche per lavori di manipolazione su prodotti tridimensionali

Conoscenze

  • Elementi che compongono un disegno (linee, figure, rappresentazione di oggetti e figure, animali ed umane)
  • Valenza del colore (peso, espressività, attribuzioni simboliche culturali)
  • Il messaggio trasmesso da un’opera d’arte(codificato, esplicito, implicito, percepito, dichiarato dall’autore…)
  • Contesti culturali: conoscenze per grandi linee
  • Contesti storici: conoscenze per grandi linee
  • La funzione del museo come raccolta di opere d’arte ( locali, nazionali, internazionali)
  • Il concetto di tutela delle opere d’arte

Contenuti

  • Tecnica dell'acrilico
  • Tecniche del cartonaggio
  • Tecnica della cartapesta
  • Utilizzo di materiali di recupero
  • Osservazione/riproduzione di opere d’arte

I contenuti del progetto “Un tesoro d’arte a Coseano” offriranno sfondo e supporto per la produzione di immagini bi/tridimensionali.

Molto spazio sarà dedicato alla manipolazione per impadronirsi di tecniche diverse.

Abilità

  • Sapere attribuire ai colori peso e possibili significati simbolici
  • Usare i colori in modo funzionale nelle produzioni individuali
  • Saper produrre manufatti personali usando le tecniche acquisite
  • Saper scegliere tecniche e/o materiali funzionali alla produzione
  • Saper progettare una produzione nelle sequenze necessarie al suo compimento
  • Osservare un'opera d'arte pittorica, scultorea o architettonica
  • Intuire il possibile messaggio di un'opera d'arte
  • Riprodurre un'opera d'arte
  • Manipolare materiali diversi

Metodologia

  • Integrare/discutere/valorizzare le idee del gruppo attraverso il “brain storming”.
  • Favorire le espressioni creative individuali.
  • Utilizzare ed affinare le doti di concentrazione, pazienza, attenzione.
  • Impadronirsi di tecniche utili alla riproduzione di modelli.
  • Individuare un uso non convenzionale di materiali strutturati e/o riciclati.
  • Progettare lo svolgimento del percorso di costruzione di un manufatto individuando materiali e modalità di assemblaggio più opportuni.
  • Utilizzare tecniche pittoriche/manipolative per avvalersene nella produzione di manufatti
  • Saper osservare opere d’arte per riprodurle e trarne spunto e ispirazione

Verifica/valutazione

La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze, sui prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali; su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro, sia individuali che nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo.

A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro.

torna su