Obiettivi formativi
Percettivo visivi: L’alunno Individua i rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici, espressione del viso in immagini bi e tri-dimensionali di vario tipo offerte alla sua osservazione
Lettura di immagini: Osservando le opere di grandi artisti della rappresentazione grafico-pittorica, riesce a coglierne le intenzionalità espressive; approccia ad una conoscenza delle opere d’arte presenti sul territorio e di culture altre
Produzione di immagini: L'alunno gestisce lo spazio grafico a sua disposizione per interpretare a suo modo la realtà, utilizzando tecniche acquisite, anche per lavori di manipolazione su prodotti tridimensionali
Conoscenze
- Elementi che compongono un disegno (linee, figure, rappresentazione di oggetti e figure, animali ed umane)
- Valenza del colore (peso, espressività, attribuzioni simboliche culturali)
- Il messaggio trasmesso da un’opera d’arte(codificato, esplicito, implicito, percepito, dichiarato dall’autore…)
- Contesti culturali: conoscenze per grandi linee
- Contesti storici: conoscenze per grandi linee
- La funzione del museo come raccolta di opere d’arte ( locali, nazionali, internazionali)
- Il concetto di tutela delle opere d’arte
Contenuti
- Tecnica dell'acrilico
- Tecniche del cartonaggio
- Tecnica della cartapesta
- Utilizzo di materiali di recupero
- Osservazione/riproduzione di opere d’arte
I contenuti del progetto “Un tesoro d’arte a Coseano” offriranno sfondo e supporto per la produzione di immagini bi/tridimensionali.
Molto spazio sarà dedicato alla manipolazione per impadronirsi di tecniche diverse.
Abilità
- Sapere attribuire ai colori peso e possibili significati simbolici
- Usare i colori in modo funzionale nelle produzioni individuali
- Saper produrre manufatti personali usando le tecniche acquisite
- Saper scegliere tecniche e/o materiali funzionali alla produzione
- Saper progettare una produzione nelle sequenze necessarie al suo compimento
- Osservare un'opera d'arte pittorica, scultorea o architettonica
- Intuire il possibile messaggio di un'opera d'arte
- Riprodurre un'opera d'arte
- Manipolare materiali diversi
Metodologia
- Integrare/discutere/valorizzare le idee del gruppo attraverso il “brain storming”.
- Favorire le espressioni creative individuali.
- Utilizzare ed affinare le doti di concentrazione, pazienza, attenzione.
- Impadronirsi di tecniche utili alla riproduzione di modelli.
- Individuare un uso non convenzionale di materiali strutturati e/o riciclati.
- Progettare lo svolgimento del percorso di costruzione di un manufatto individuando materiali e modalità di assemblaggio più opportuni.
- Utilizzare tecniche pittoriche/manipolative per avvalersene nella produzione di manufatti
- Saper osservare opere d’arte per riprodurle e trarne spunto e ispirazione
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze, sui prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali; su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro, sia individuali che nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo.
A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro.
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