Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Cristina Giusti

Itinerario di lavoro

Obiettivi

  • L’alunno è in grado di utilizzare il metodo sperimentale per ampliare la sua conoscenza del mondo circostante.

  • Osservazione, descrizione, confronto e relazione tra elementi gli permettono di giungere alla verifica delle ipotesi formulate circa la materia, i viventi, gli ambienti.

  • L’osservazione, la percezione di differenze e somiglianze, la classificazione gli permettono di “ordinare” la realtà a lui più vicina in categorie

  • Conosce, comprende e sa riferire con linguaggio specifico le caratteristiche dei contenuti studiati, sa formulare ipotesi

Conoscenze

  • La vita e i viventi; ecosistemi ed ambienti
  • La struttura e  la funzione delle cellule
  • Conoscere e osservare la struttura e la fisiologia degli apparati del corpo umano
  • I cinque sensi: apparati, funzioni
  • Luce, suono e fenomeni ad essi collegati
  • Conoscere le varie forme di energia e il suo trasformarsi

Contenuti

  • La cellula animale: cos’è, come è strutturata, come funziona
  • Gli apparati del corpo umano
  • I cinque sensi
  • Luce e suono
  • L’energia

Metodologia

Il complesso delle conoscenze presentate farà il più possibile riferimento all’esperienza pratica e concreta, per permettere agli alunni una migliore interiorizzazione dei concetti della scienza, complessi ed articolati.

La sequenza di azione/pensiero delineata dal metodo scientifico permetterà la sistematizzazione delle esperienze, nonché la loro collocazione in schemi facilmente visualizzabili come riferimento per esperienze ed  apprendimenti successivi.

Verifica/valutazione

La valutazione si baserà su prove oggettive scritte, su prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro.

A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro.

torna su