insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
|
Obiettivi
L’alunno è in grado di utilizzare il metodo sperimentale per ampliare la sua conoscenza del mondo circostante.
Osservazione, descrizione, confronto e relazione tra elementi gli permettono di giungere alla verifica delle ipotesi formulate circa la materia, i viventi, gli ambienti.
L’osservazione, la percezione di differenze e somiglianze, la classificazione gli permettono di “ordinare” la realtà a lui più vicina in categorie
Conosce, comprende e sa riferire con linguaggio specifico le caratteristiche dei contenuti studiati, sa formulare ipotesi
Conoscenze
Contenuti
Metodologia
Il complesso delle conoscenze presentate farà il più possibile riferimento all’esperienza pratica e concreta, per permettere agli alunni una migliore interiorizzazione dei concetti della scienza, complessi ed articolati.
La sequenza di azione/pensiero delineata dal metodo scientifico permetterà la sistematizzazione delle esperienze, nonché la loro collocazione in schemi facilmente visualizzabili come riferimento per esperienze ed apprendimenti successivi.
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà su prove oggettive scritte, su prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro.
A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro.