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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Cristina Giusti

Premessa

Obiettivi

  • Orientamento: L’alunno riconosce il rapporto tra la realtà e le sue rappresentazioni, trasferendolo nell’ambito geografico per leggere correttamente carte geografiche o mappe e per orientarsi nello spazio stesso

  • Linguaggio della geo-graficità: L’alunno analizza fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, grafici..; sa localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative

  • Paesaggio/Territorio e regione: L’alunno riconosce gli elementi naturali e antropici  dell’ambiente e individua le motivazioni che sottendono allo sviluppo del territorio mediante la sua trasformazione da parte dell’uomo; conosce il concetto polisemico di regione(fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa)  e lo applica al territorio nazionale

  • È consapevole di quali siano i comportamenti ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente, sia nell’ambito della sua responsabilità che su scala più vasta.

Conoscenze

  • I punti di riferimento per orientare correttamente una carta
  • I simboli nelle carte geografiche (legenda; scala; scala grafica)
  • Spazi geografici e loro caratteristiche
  • Il concetto di ambiente come sistema antropofisico unitario
  • Le trasformazioni dell’uomo sull’ambiente in relazione alle sue attività: economia e produttività
  • Acqua, energia, materie prime in relazione agli ambienti e alle necessità derivate dalle attività umane
  • Sviluppo e aumento della popolazione: la situazione nelle regioni  italiane
  • Territorio regionale e territorio nazionale

Abilità

  • Comprendere il concetto di geografia come scienza complessa
  • Saper leggere carte geografiche fisiche, politiche, tematiche
  • Saper leggere una scala di riduzione, una scala grafica, una legenda geografica
  • Sapere orientare una carta
  • Individuare le ragioni degli insediamenti umani e delle attività produttive in relazione all’ambiente nel quale si trovano
  • Riconoscere le regioni italiane(fisiche, climatiche, storico-culturali, amministrative)
  • Individuare la posizione delle regioni italiane sulla carta fisica
  • Intuire gli effetti dello sfruttamento del territorio da parte dell’uomo
  • Intuire le ragioni dei diversi livelli di sviluppo del territorio
  • Conoscere l’origine e i sistemi di sfruttamento dell’energia
  • Individuare e mettere in atto comportamenti ecosostenibili

Contenuti

  • Le carte geografiche e i grafici
  • Gli ambienti geografici nel contesto della popolazione e dello  sviluppo
  • Lo sviluppo e il sottosviluppo
  • L’intervento dell’uomo sull’ambiente: la contestualizzazione delle attività e degli insediamenti umani
  • La regione Friuli Venezia Giulia
  • Le regioni italiane
  • Problematiche dello sfruttamento del territorio
  • Problematiche relative alle fonti di energia
  • Problematiche dell’inquinamento

Metodologia

Gli  apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni nelle quali l’osservazione e l’azione concreta permettono il ragionamento, la deduzione, l’acquisizione.
Le varie attività si svolgono suscitando:

  • curiosità
  • discussione e problematizzazione;
  • sperimentazione attiva.

Viene così valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quello della ricezione passiva di nozioni.

Verifica/valutazione

La valutazione si baserà su prove oggettive scritte, su prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro.

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