Obiettivi
-
Orientamento: L’alunno riconosce il rapporto tra la realtà e le sue rappresentazioni, trasferendolo nell’ambito geografico per leggere correttamente carte geografiche o mappe e per orientarsi nello spazio stesso
-
Linguaggio della geo-graficità: L’alunno analizza fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, grafici..; sa localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative
-
Paesaggio/Territorio e regione: L’alunno riconosce gli elementi naturali e antropici dell’ambiente e individua le motivazioni che sottendono allo sviluppo del territorio mediante la sua trasformazione da parte dell’uomo; conosce il concetto polisemico di regione(fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa) e lo applica al territorio nazionale
-
È consapevole di quali siano i comportamenti ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente, sia nell’ambito della sua responsabilità che su scala più vasta.
Conoscenze
- I punti di riferimento per orientare correttamente una carta
- I simboli nelle carte geografiche (legenda; scala; scala grafica)
- Spazi geografici e loro caratteristiche
- Il concetto di ambiente come sistema antropofisico unitario
- Le trasformazioni dell’uomo sull’ambiente in relazione alle sue attività: economia e produttività
- Acqua, energia, materie prime in relazione agli ambienti e alle necessità derivate dalle attività umane
- Sviluppo e aumento della popolazione: la situazione nelle regioni italiane
- Territorio regionale e territorio nazionale
Abilità
- Comprendere il concetto di geografia come scienza complessa
- Saper leggere carte geografiche fisiche, politiche, tematiche
- Saper leggere una scala di riduzione, una scala grafica, una legenda geografica
- Sapere orientare una carta
- Individuare le ragioni degli insediamenti umani e delle attività produttive in relazione all’ambiente nel quale si trovano
- Riconoscere le regioni italiane(fisiche, climatiche, storico-culturali, amministrative)
- Individuare la posizione delle regioni italiane sulla carta fisica
- Intuire gli effetti dello sfruttamento del territorio da parte dell’uomo
- Intuire le ragioni dei diversi livelli di sviluppo del territorio
- Conoscere l’origine e i sistemi di sfruttamento dell’energia
- Individuare e mettere in atto comportamenti ecosostenibili
Contenuti
- Le carte geografiche e i grafici
- Gli ambienti geografici nel contesto della popolazione e dello sviluppo
- Lo sviluppo e il sottosviluppo
- L’intervento dell’uomo sull’ambiente: la contestualizzazione delle attività e degli insediamenti umani
- La regione Friuli Venezia Giulia
- Le regioni italiane
- Problematiche dello sfruttamento del territorio
- Problematiche relative alle fonti di energia
- Problematiche dell’inquinamento
Metodologia
Gli apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni nelle quali l’osservazione e l’azione concreta permettono il ragionamento, la deduzione, l’acquisizione.
Le varie attività si svolgono suscitando:
- curiosità
- discussione e problematizzazione;
- sperimentazione attiva.
Viene così valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quello della ricezione passiva di nozioni.
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà su prove oggettive scritte, su prove orali di rielaborazione ed esposizione delle conoscenze, su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro.
torna su