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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Obiettivo formativo

L’alunno comprende l’importanza della tecnologia per la vita dell’uomo, conoscendo in termini molto semplici alcune sue applicazioni pratiche, in relazione agli ambiti affrontati nello studio delle altre discipline: procedimenti e attrezzature necessarie alla realizzazione di determinati prodotti o alla soluzione di problemi; le attrezzature multimediali come strumento di rappresentazione e rielaborazione della conoscenza, e come via di accesso alla conoscenza stessa e alla realtà virtuale.
Lo scopo è quello di pervenire ad un elementare livello di consapevolezza rispetto alle potenzialità, ai limiti, ai possibili effetti negativi della tecnologia, in rapporto all’uso che l’uomo ne fa.

Prestazione autentica

Attraverso lo studio della storia, della geografia, delle scienze, riconoscere la relazione tra situazioni - problema e innovazione tecnologica.
Assumere atteggiamenti consapevoli nell’approccio alla tecnologia multimediale: utilizzare il computer seguendo le corrette procedure; dimostrare responsabilità e attenzione nell’approccio ai contenuti multimediali, per avviarsi alla conquista di uno spirito critico.

Conoscenze

Alcuni esempi di innovazione tecnologica prodotti dalle antiche civiltà, scelti in base agli interessi manifestati dai ragazzi.

Esempi di innovazione tecnologica recente, descritti in forma molto semplice, in relazione alla loro funzione.

Regole di comportamento nell’aula multimediale

Procedure di accensione del computer, accesso ai programmi, uscita e spegnimento, in relazione ai diversi sistemi operativi utilizzati a scuola.

Principali funzioni e regole d’uso dei programmi di videoscrittura, accesso a internet, posta elettronica.

Abilità

  • Rilevare le principali caratteristiche di oggetti, costruzioni, prodotti presi in esame.
  • Metterle in relazione con la situazione – problema che ha ispirato la loro costruzione.
  • Rilevare le più evidenti trasformazioni innovative rispetto al passato.
  • Rilevare eventuali evidenti criticità, in termini di impatto ambientale e di ripercussioni sulla salute.
  • Rispettare le regole condivise per poter lavorare nell’aula multimediale.
  • Collaborare per raggiungere un intento comune.
  • Ragionare prima di intraprendere un’azione e, nel dubbio, chiedere aiuto.
  • Accendere e spegnere correttamente il computer.
  • Scegliere l’applicazione adatta al bisogno, e aprirla correttamente.
  • Archiviare un documento.
  • Trovare un documento precedentemente archiviato.
  • Utilizzare correttamente le principali funzioni dei programmi di videoscrittura.
  • Cercare siti di interesse utilizzando un motore di ricerca.
  • Dimostrare senso di responsabilità nell’utilizzo di internet, attenendosi alle istruzioni dell’insegnante.
  • Dimostrare capacità riflessiva nei confronti dei contenuti presi in esame, per poter scegliere responsabilmente.
  • Scrivere e inviare un messaggio utilizzando la posta elettronica.
  • Scansire immagini con lo scanner.
  • Stampare documenti di interesse.

Attività

Attività di osservazione, descrizione, riflessione, ipotesi, verifica.

Rielaborazione grafica e testuale dei contenuti sviluppati.

Tutte le attività specifiche inerenti all’utilizzo delle attrezzature multimediali, svolte in forma contestuale rispetto al lavoro disciplinare.

Verifica e valutazione

La verifica avverrà attraverso l’osservazione di atteggiamenti e modalità di lavoro, utili a rilevare l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze precedentemente elencate. Indicatori importanti di competenza saranno il livello di autonomia dimostrato durante le attività e la capacità di lavorare in gruppo in  modo propositivo.

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