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Programmazione didattica

anno scolastico 2009/2010

Classe Quinta
insegnante Gabriella Pandin

Premessa

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2007 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

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Metodi e soluzioni organizzative

Anche per queste classi sarà considerata fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso l’apprendimento della lingua straniera. L'orientamento metodologico sarà di tipo ludico-comunicativo e la lingua inglese verrà considerata non come fine a se stessa, ma come mezzo di comunicazione o come veicolo per apprendere contenuti dei vari ambiti disciplinari. Gli alunni verranno gradualmente coinvolti in attività didattiche più complesse che prevedono anche l’utilizzo sistematico della lingua scritta. Si curerà lo sviluppo integrato delle quattro competenze di base (comprensione ed espressione orale, lettura e scrittura), privilegiando la fase orale.

Oltre agli aspetti della ricezione e della produzione orale e scritta verranno esercitate e potenziate le abilità di interazione orale e scritta.

La produzione scritta partirà dall’imitazione di modelli dati e consentirà un reimpiego più consapevole di espressioni linguistiche apprese come automatismi nei tre anni precedenti. La lingua scritta verrà utilizzata per attivare la consapevolezza della diversità tra il codice orale e quello scritto e come strumento di interazione, anche con bambini di altre nazionalità.

Il lessico, le strutture e le funzioni linguistiche verranno introdotti gradualmente e sistematicamente ripresi e riutilizzati. Verrà prestata adeguata attenzione all'impostazione della corretta pronuncia, guidando gli alunni a capire il rapporto tra grafia e fonia in inglese, all'intonazione e al ritmo.

Saranno utilizzati generi testuali diversi e si terranno presenti i diversi registri comunicativi.

Un altro aspetto che si intende far cogliere ai bambini è quello legato ai processi ed alle strategie personali attivati da ognuno di loro nell'apprendimento della lingua straniera, stimolando la loro capacità di autovalutazione.

Verranno previste alcune semplici attività con l’utilizzo del computer.

Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Al termine della classe quinta si prevede il raggiungimento di una competenza comunicativa grosso modo corrispondente al livello introduttivo/elementare A1, definito dal Consiglio d’Europa.

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Verifica e valutazione

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove oggettive e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite e  le eventuali competenze.

In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.

All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo, finalizzate al consolidamento degli apprendimenti, per gli alunni che risultassero incerti, e attività di potenziamento e sviluppo per coloro che avessero raggiunto pienamente gli obiettivi perseguiti.

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Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

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Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriale  saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare  quanto già appreso o mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali l’animazione di racconti fantastici, la narrazione mimata di storie, la drammatizzazione, la visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, la lettura di libri, la realizzazione di libretti, il canto corale, i giochi ritmici, le danze, i  giochi tradizionali e non, la realizzazione di manufatti, le attività e i giochi al computer.

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Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.

Collabora attivamente con i compagni alla realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.

Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari (ad esempio sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.

Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

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Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta

Ricezione orale

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente (esempio: consegne brevi e semplici) e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti (esempio: la scuola, le vacanze, i passatempi, i propri gusti…).

Ricezione scritta

  • Comprendere testi brevi e semplici (esempio: cartoline, messaggi di posta elettronica,lettere personali, storie per bambini…) accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari.

Interazione orale

  • Esprimersi liguisticamente in modo comprensibile utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione e all’interlocutore, anche se a volte non connesse e formalmente difettose, per interagire con un compagno o con un adulto con cui si ha familiarità.
  • Scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale (gusti, amici, attività scolastica, giochi, vacanze…) sostenendo ciò che si dice o si chiede con mimica e gesti e chiedendo eventualmente all’interlocutore di ripetere.

Produzione scritta

  • Scrivere messaggi semplici e brevi, come biglietti e brevi lettere personali (per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere notizie, per raccontare le proprie esperienze…) anche se formalmente difettosi, purché siano comprensibili.

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UDA 1 - “Town snaps”

Traguardi per lo sviluppo di competenze

  • Saper osservare e descrivere il luogo in cui si vive
  • Cooperare per realizzare un cartellone sull’area geografica in cui si vive
  • Confrontare il luogo in cui si vive con località estere

Obiettivi specifici di apprendimento - Abilità

Ricezione orale

  • Comprendere ed eseguire semplici istruzioni
  • Comprendere e identificare luoghi della città
  • Comprendere un breve testo descrittivo
  • Comprendere il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti

Interazione orale

  • Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
  • Interagire con i compagni in brevi dialoghi per dare e ricevere indicazioni

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere nomi di edifici e luoghi della città
  • Leggere con pronuncia chiara la descrizione di una città
  • Leggere e comprendere una storia a fumetti

Produzione scritta

  • Completare una descrizione
  • Completare frasi per descrivere la posizione di luoghi,  edifici, oggetti
  • Scrivere correttamente parole e frasi

Obiettivi specifici di apprendimento - Conoscenze

Forme linguistiche

  • What is there in A1?
  • There is the sport centre,
  • There are two shops.
  • There isn’t a park.
  • There aren’t five shops.
  • Where’s he/she/it?
  • He/she/it‘s behind the stop.
  • Where are they?
  • They’re next to the bus stop.
  • Turn right, turn left, go straight on

Ambiti lessicali e culturali

  • Gli edifici
  • I luoghi della città
  • Muoversi a Londra

Approfondimenti

  • Le preposizioni e gli avverbi di luogo
  • Question words
  • Simple Present del verbo essere

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UDA 2 - “New Friends”

Traguardi per lo sviluppo di competenze

  • Interagire per stabilire positivi contatti sociali
  • Interagire con i compagni per giocare
  • Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche
  • Cooperare per animare una poesia

Obiettivi specifici di apprendimento - Abilità

Ricezione orale

  • Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure
  • Comprendere una breve storia
  • Ascoltare e comprendere nazionalità, città, date

Interazione orale

  • Partecipare a un gioco da tavolo
  • Nominare i continenti, alcuni paesi e alcune città
  • Chiedere e dare informazioni personali
  • Recitare una poesia
  • Cantare una canzone di Natale

Ricezione scritta

  • Leggere date
  • Leggere e comprendere parole per completare il proprio profilo
  • Leggere e comprendere dialoghi
  • Leggere e comprendere brevi descrizioni
  • Leggere tessere

Produzione scritta

  • Scrivere correttamente frasi augurali
  • Scrivere un acrostico

Obiettivi specifici di apprendimento - Conoscenze

Forme linguistiche

  • Where do you come from?
  • Where do you live?
  • I/you/we they have got
  • He/she/it has got
  • Has he got …?
  • Yes, he has /No, he hasn’t
  • Who’s your favourite singer?

Ambiti lessicali e culturali

  • I continenti e le capitali
  • I numeri ordinali, i mesi, i giorni
  • Christmas

Approfondimenti

  • Simple Present del verbo avere
  • Present Continuous
  • Riconoscere e produrre suoni della lingua inglese

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UDA 3 - “Day in day out”

Traguardi per lo sviluppo di competenze

  • Comprendere il passare del tempo per organizzare e raccontare le proprie attività quotidiane
  • Confrontare le proprie abitudini quotidiane con quelle di coetanei di altri Paesi

Obiettivi specifici di apprendimento - Abilità

Ricezione orale

  • Ascoltare e comprendere le parti del giorno
  • Ascoltare, comprendere e saper utilizzare i saluti formali
  • Ascoltare e comprendere l’ora

Interazione orale

  • Descrivere la propria routine quotidiana
  • Interagire con i compagni per conoscere le loro abitudini quotidiane

Ricezione scritta

  • Comprendere brevi testi narrativi e descrittivi

Produzione scritta

  • Completare un testo descrittivo
  • Riordinare parole per scrivere correttamente frasi

Obiettivi specifici di apprendimento - Conoscenze

Forme linguistiche

  • In the morning, afternoon, evening, night
  • What’s the time?
  • It’s…o’clock
  • It’s…to…
  • It’s…past…

Ambiti lessicali e culturali

  • I saluti formali
  • L’ora
  • Le azioni quotidiane
  • I mestieri I numeri

Approfondimenti

  • Simple Present di verbi di uso comune
  • Riconoscere e produrre suoni della lingua inglese

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UDA 4 - “Shopping is fun!”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Utilizzare il lessico e le strutture apprese in situazioni comunicative reali
  • Saper utilizzare la moneta inglese in attività di compravendita
  • Cercare, analizzare e comprendere messaggi pubblicità
  • Creare e realizzare un messaggio pubblicitario

Obiettivi specifici di apprendimento - Abilità

Ricezione orale

  • Comprendere il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti
  • Comprendere istruzioni e procedure
  • Comprendere il lessico relativo a negozi, prezzi e cibo

Interazione orale

  • Parlare coi compagni e l’insegnante dei negozi del proprio paese
  • Interagire in situazioni di compravendita

Ricezione scritta

  • Leggere brevi testi e rispondere a domande scritte
  • Leggere e comprendere un messaggio pubblicitario
  • Leggere e comprendere prezzi

Produzione scritta

  • Scrivere correttamente i prezzi
  • Scrivere correttamente parole e frasi per completare

Obiettivi specifici di apprendimento - Conoscenze

Forme linguistiche

  • Is there a,,,?
  • Yes, there is
  • Are there…?
  • Yes,there are./No, there aren’t
  • How much is a…?
  • How much are…?
  • How muchi s it? It’s…

Ambiti lessicali e culturali

  • Il cibo
  • I prezzi

Approfondimenti

  • Negozi curiosi a Londra
  • Riconoscere e produrre suoni della lingua inglese

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