Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > matematica - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Lorena Benedetti

Unità didattiche di apprendimento

Metodologia

Verifica e valutazione

UDA 1  -  I numeri e i problemi

Competenze

L’alunno:

  • sviluppa un atteggiamento positivo nei confronti della matematica in modo tale da   permettere di intuire l’utilità degli strumenti matematici per operare nella realtà;
  • si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale e valuta l’opportunità di ricorrere alla calcolatrice;
  • possiede immagini corrette del “numero”, tali che sia possibile costruire successive immagini che portino alla formazione del modello corretto;
  • affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in alcuni casi possono essere più soluzioni.

Obiettivi

  • Leggere e scrivere numeri naturali e decimali.
  • Riconoscere ed individuare il valore posizionale delle cifre.
  • Comprendere e usare la scrittura polinomiale dei numeri.
  • Riconoscere in contesti concreti i numeri relativi (positivi e negativi).
  • Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
  • Strutturare procedure e strategie di calcolo mentale usando le proprietà delle operazioni.
  • Comprendere e gestire il concetto di frazione e la sua rappresentazione.
  • Saper confrontare frazioni.
  • Saper calcolare la frazione di un numero.
  • Riconoscere ed operare con frazioni e numeri decimali.
  • Usare il calcolo della percentuale e dello sconto in situazioni concrete.
  • Rappresentare e risolvere  problemi, anche con più operazioni.
  • Utilizzare tecniche di calcolo veloce.

Contenuti

  • Il sistema di numerazione decimale e posizionale nella scrittura dei numeri.
  • I numeri oltre le migliaia.
  • I multipli ed i divisori di un numero.
  • I  numeri relativi.
  • I numeri sottoforma di polinomio.
  • Le quattro operazioni e le relative proprietà..
  • Frazioni e numeri decimali.
  • Eseguire le quattro operazioni.
  • Risoluzione di problemi con domande intermedie, con dati mancanti o superflui.

Attività

  • Confronto ed ordinamento.
  • Uso di numeri interi e decimali in situazioni concrete e di vissuto personale.
  • Uso dei numeri relativi in contesti concreti.
  • Confronto di numeri relativi e ordinamento sulla retta numerica.
  • Rappresentazioni ed ordinamenti di frazioni.
  • Tecniche e strategie di calcolo orale.
  • Ricerca di possibili strategie per risolvere le varie situazioni problematiche.
  • Analisi del testo, dei dati, delle parole-chiave e della domanda.
  • Rappresentazione e risoluzione del problema.

torna su

UDA 2  - Spazio e figure

Competenze

L’alunno:

  • utilizza i linguaggi specifici delle discipline per osservare, descrivere e rappresentare la realtà
  • descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
  • percepisce e rappresenta forme,  relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo, utilizzando strumenti per il disegno geometrico ed i più comuni strumenti di misura.

Obiettivi

  • Descrivere e classificare figure geometriche.
  • Riprodurre una figura utilizzando gli strumenti opportuni.
  • Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti.
  • Analizzare e riconoscere gli elementi di figure piane.
  • Saper misurare angoli.
  • Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.
  • Determinare il perimetro di una figura.
  • Determinare l’area di alcune figure piane per scomposizione.

Contenuti

  • I poligoni.
  • Rotazioni, simmetrie e traslazioni.
  • Gli angoli interni e gli assi di simmetria di un poligono.
  • Il perimetro di figure complesse.
  • La circonferenza del cerchio.
  • L’area di alcuni poligoni per scomposizione
  • Problemi relativi al calcolo di perimetri ed aree.

Attività

  • Attività di gioco.   
  • Dalle figure piane alle figure solide.
  • Individuazione dei lati ed angoli nelle figure geometriche.
  • Rappresentazioni grafiche

torna su

UDA3  - La misura

Competenze

L’alunno:

  • sa misurare grandezze utilizzando unità di misura non/e convenzionali ;
  •  manifesta interesse verso le diverse forme di conoscenza per promuovere la motivazione ad apprendere;
  • affina la capacità di osservare, descrivere e rappresentare la realtà utilizzando linguaggi specifici.

Obiettivi

  • Usare unità di misura relative alla lunghezza, alla capacità, al peso, al tempo, alle monete.
  • Effettuare conversioni tra un’unità di misura.
  • Affrontare e risolvere problemi di misura.

Contenuti

  • Le unità di misura e le applicazioni.
  • Peso netto, tara e peso lordo
  • La compravendita.

Attività

  • Misurazione di oggetti..
  • Lavori in piccolo gruppo.
  • Schemi e tabelle di sintesi.
  • Problemi con le misure che richiedono trasformazioni di un’unità di misura in un’altra.
  • Costruzione di semplici strumenti necessari per effettuare misurazioni

torna su

UDA4  -  Realtà e relazioni

Competenze

L’alunno:

  • affina la capacità di osservare, descrivere e rappresentare la realtà utilizzando linguaggi disciplinari specifici;
  • costruisce ragionamenti e a sostiene le proprie tesi, grazie ad attività di gruppo ed alla discussione;
  •  impara a riconoscere situazioni di incertezza e parlare con i compagni usando le espressioni adatte.

Obiettivi

  • Utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.
  • Classificare oggetti e figure  realizzando adeguate rappresentazioni
  • In situazioni concrete di eventi usare l’implicazione logica “se...allora” ed il connettivo “non”.
  • In contesti diversi individuare relazioni significative.

Contenuti

  • Analisi del testo.
  • I diagrammi
  • Tabelle e situazioni problematiche complesse.

Attività

  • Attività di osservazione e riflessione.
  • Giochi di classificazione.

torna su

UDA5  -  Dati e rappresentazioni

Competenze

L’alunno:

  • utilizza rappresentazioni di dati  per ricavare informazioni;
  • rappresenta problemi con operazioni e grafici;
  • utilizza dati usando metodi statistici.

Obiettivi

  • Usare le nozioni di media aritmetica.
  • Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.
  • Raccogliere e classificare dati per rappresentarli..
  • Calcolare la probabilità del realizzarsi degli eventi.
  • Saper trasformare la percentuale espressa in frazione in percentuale.

Contenuti

  • La media aritmetica.
  • I grafici.
  • Dati e percentuali
  • La probabilità di verificarsi un evento
  • Dai problemi alla percentuale.

Attività

  • Indagini su argomenti riguardanti la vita quotidiana.
  • Attività di confronto dei risultati.
  • Risoluzione di problemi.

torna su

Metodologia

Le attività matematiche proposte partiranno da situazioni stimolanti ed inconsuete, adatte a suscitare l’ interesse e la curiosità degli alunni. Si curerà sempre di conoscere e sollecitare le esperienze di apprendimento di tutti i giorni che i bambini vivono. L’azione educativa, quindi, prediligerà la modalità giocosa e creativa, indispensabili per creare negli alunni il “piacere della scoperta”.

Attività ludiche, manipolatorie e grafiche permetteranno di giungere  all’astrazione, alla simbolizzazione di concetti e regole e all’esecuzione delle operazioni, favorendo la riflessione comune, il lavoro di gruppo, il confronto di soluzioni.

I bambini consolideranno gli algoritmi, i significati e le proprietà delle quattro operazioni, osserveranno l’ambiente circostante per scoprire figure solide e piane e le loro caratteristiche significative e approfondiranno il concetto di misura.

Le proposte di giochi matematici e di indovinelli da risolvere manterranno vivo negli alunni il piacere della scoperta.

Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino gli alunni e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.

torna su

Verifica e valutazione

L’insegnante, durante le attività, svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.

La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino. Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.

torna su