insegnante Lorena Benedetti | |
---|---|
Unità didattiche di apprendimento |
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L’alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Le attività matematiche proposte partiranno da situazioni stimolanti ed inconsuete, adatte a suscitare l’ interesse e la curiosità degli alunni. Si curerà sempre di conoscere e sollecitare le esperienze di apprendimento di tutti i giorni che i bambini vivono. L’azione educativa, quindi, prediligerà la modalità giocosa e creativa, indispensabili per creare negli alunni il “piacere della scoperta”.
Attività ludiche, manipolatorie e grafiche permetteranno di giungere all’astrazione, alla simbolizzazione di concetti e regole e all’esecuzione delle operazioni, favorendo la riflessione comune, il lavoro di gruppo, il confronto di soluzioni.
I bambini consolideranno gli algoritmi, i significati e le proprietà delle quattro operazioni, osserveranno l’ambiente circostante per scoprire figure solide e piane e le loro caratteristiche significative e approfondiranno il concetto di misura.
Le proposte di giochi matematici e di indovinelli da risolvere manterranno vivo negli alunni il piacere della scoperta.
Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino gli alunni e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.
L’insegnante, durante le attività, svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino. Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.