logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Educazione fisica

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la conoscenza del proprio corpo e l’adattamento degli schemi motori di base.
  • Acquisisce padronanza del proprio corpo e degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali.
  • Sperimenta, in forma graduale e più complessa, diverse gestualità tecniche dal punto di vista dello spazio, del ritmo e della coordinazione.
  • Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore della collaborazione, della lealtà e del rispetto delle regole.

Abilità

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori.
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie.
  • Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee.
  • Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento.
  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco. 
  • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco.
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva.

Conoscenze

  • Conoscere, riconoscere e determinare le varie parti del corpo.
  • Usare correttamente la lateralità.
  • Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli altri, agli oggetti.
  • Seguire indicazioni fornite attraverso gli indicatori spaziali.
  • Utilizzare la drammatizzazione e la danza, trasmettendo, nel contempo, contenuti emozionali.
  • Applicare indicazioni e regole di diversi giochi.
  • Organizzare giochi, anche in forma di gara, collaborando con gli altri.
  • Comprendere il valore delle regole.
  • Accettare la sconfitta e rispettare i perdenti in caso di vittoria.

Contenuti e attività

Attività legate al camminare, rotolare strisciare, saltare, afferrare.
Svariati giochi in gruppo, a coppia o singolarmente con la palla.
Giochi di esplorazione corporea.
Percorsi e giochi con l’utilizzo di indicatori spaziali.
Giochi ed esercizi a coppie o in piccole squadre o sotto forma di staffetta.
Attività per favorire la coordinazione oculo- manuale e oculo- podalica.
Giochi di gruppo o a coppie della tradizione popolare.

Metodologia

Per quanto riguarda l’attività motoria, in classe prima, si cercherà un aggancio fantastico con lo sfondo integratore di classe, in particolare con un personaggio che porta messaggi, materiali di lavoro, giochi da svolgere, per mantenere viva la motivazione e la partecipazione degli alunni. Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno.
Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:

  • Giochi di riscaldamento.
  • Esercizi specifici in relazione agli obiettivi.
  • Gioco- percorso- giochi musicali.
  • Esercizi di rilassamento e respiratori.

Verifiche

Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.

torna su