logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico2015/2016

Classe Prima
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Storia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Riconosce le tracce del passato nella propria vita e nel proprio ambiente.
  • Individua relazioni tra persone nel proprio ambiente di vita.
  • Usa la linea del tempo per organizzare informazioni e individuare successione, contemporaneità e durata.
  • Organizza le informazioni e le conoscenze in base alle categorie di successione, contemporaneità e durata.
  • Comprende semplici testi riferiti al proprio passato e individua relazioni di successione e contemporaneità nei fatti narrati.

Uso delle fonti

Abilità

  • Individuare le informazioni dirette, relative a temi, che appartengono all’esperienza scolastica e non, da tracce trasformate in fonti.
  • Ricavare da fonti di tipo diverso semplici informazioni riferite al proprio passato.

Conoscenze

  • Utilizzare le tracce per ricostruire il proprio passato

Organizzazione delle informazioni    

Abilità

  • Rappresentare verbalmente e graficamente le attività, i fatti vissuti e narrati.
  • Riconoscere le relazioni di successione e contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali, mutamenti, fenomeni ed esperienze vissute e narrate.
  • Utilizzare gli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo.

Conoscenze

  • Esporre in modo chiaro e comprensibile le attività e i fatti vissuti e narrati.
  • Usare in modo appropriato il lessico temporale di successione e contemporaneità.
  • Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo ( suddivisione giornata, calendari, svariate linee del tempo).

Produzione scritta e orale

  • Rappresentare fatti ed esperienze vissute, singolarmente e insieme, utilizzando disegni corredati da semplici frasi.
  • Riferire in modo semplice e coerente, anche utilizzando alcuni indicatori temporali, ciò che è stato rappresentato.A

Attività e contenuti

  • Rievocazione e ricostruzione a maglie larghe del periodo trascorso nella scuola dell’infanzia. Confronto tra scuola primaria e dell’infanzia per far cogliere elementi di trasformazione tra passato e presente.
  • Ascolto, drammatizzazione e riordino delle sequenze di una storia letta dall’insegnante; uso di connettivi temporali per cogliere la sequenza.
  • Individuazione dei momenti di inizio e fine di una giornata scolastica; ordinamento in successione dei momenti della giornata scolastica e rilevazione della percezione della loro durata.
  • Realizzazione della ruota della giornata.
  • Ricavare da conte e filastrocche la successione dei giorni della settimana.
  • Ricavare le attività scolastiche nell’arco di una settimana.
  • Costruzione del calendario per sperimentare la sua funzione d’uso.
  • La successione dei mesi in un anno attraverso la linea del tempo.
  • Le stagioni: caratteristiche, durata e ciclicità

Metodologia

In classe prima le insegnanti si propongono di partire dalle esperienze che gli alunni hanno già all’ingresso della scuola primaria per metterle a confronto con quelle dei compagni. Si aiuteranno i bambini a sistematizzare ed integrare le loro conoscenze con un graduale approccio ai contenuti e al lessico specifico della storia, non perdendo di vista l’ottica interdisciplinare.
L’avvio della riflessione sul tempo verrà attuato in modo concreto e in riferimento ai vissuti concreti dei bambini, attraverso organizzazioni di esperienze quotidiane.
Si stimoleranno svariate attività motorie per l’acquisizione di coordinate temporali, attività di costruzione di grafici e linee del tempo, attività grafico- pittoriche, proposte di narrazioni e rappresentazioni di storie, anche legate ai personaggi del nostro sfondo integratore.

Valutazione

Le verifiche saranno attuate attraverso osservazioni occasionali e sistematiche, su prove orali di rielaborazione e su semplici prove oggettive scritte al termine di ogni obiettivo di apprendimento. Le verifiche permetteranno alle insegnanti di conoscere in modo costante e progressivo i livelli raggiunti da ciascun alunno, permettendo, nel contempo, di adattare tempi e modalità di svolgimento delle attività didattiche.
Si rileveranno:

  • la modalità con cui i bambini procedono allo svolgimento delle mansioni quotidiane;
  • la capacità di utilizzare in modo coerente gli indicatori temporali nell’esporre un’esperienza, un fatto, una storia;
  • la capacità di distinguere i diversi aspetti del tempo , la durata di azioni, fatti, e situazioni;
  • la capacità di rappresentare graficamente successioni, ciclicità, durate.

La valutazione terrà presente l’impegno nello svolgere i compiti a casa e a scuola, i livelli raggiunti, l’interesse mostrato durante le attività, la partecipazione e i contributi personali.

torna su