logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico2015/2016

Classe Prima
insegnante Cristina Amato

Programmazione di Geografia

Indicatori per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

  • si orienta nello spazio circostante utilizzando gli indicatori topologici
  • verbalizza posizioni e spostamenti di oggetti nello spazio vissuto e grafico utilizzando gli indicatori topologici in contesti e situazioni diverse;
  • utilizza punti di riferimento per compiere e descrivere percorsi;
  • riconosce spazi vissuti e le loro funzioni in base ad arredi ed oggetti presenti in essi;
  • realizza e legge semplici piante relative a spazi vissuti.
  • assume comportamenti adeguati alla situazione, rispettando le principali norme di sicurezza.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

  • Le posizioni nello spazio: i concetti topologici (sopra/sotto, davanti/dietro, vicino/lontano, dentro/fuori);
  • Gli indicatori topologici: sinistra/destra.
  • Percorsi e labirinti;
  • Reticoli (indicatori topologici, caselle, incroci).
  • Confine e regioni
  • Lo spazio vissuto: gli spazi della scuola e le loro funzioni;
  • Gli spazi della casa e le loro funzioni.
  • Le piante: l’aula, la mia camera.
  • La legenda: funzione e simboli.

Abilità

  • Cogliere relazioni spaziali fra gli oggetti
  • Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi con punti di riferimento
  • Nominare e utilizzare correttamente gli indicatori topologici
  • Discriminare sinistra e destra
  • Orientarsi graficamente sul foglio
  • Effettuare semplici percorsi e rappresentarli graficamente
  • Utilizzare le coordinate geografiche.
  • Riconoscere spazi chiusi e spazi aperti
  • Riconoscere regione e confini.
  • Individuare e elencare le caratteristiche e le funzioni di ambienti diversi
  • Confrontare spazi diversi
  • Riconoscere e rappresentare oggetti da punti di vista diversi (di fronte, dall’alto)
  • Acquisire un primo concetto di pianta come impronta di oggetti
  • Rappresentare graficamente gli spazi del vissuto personale

Metodologia

In classe prima la geografia si propone attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente circostante. Le attività sono interdisciplinari ad altre discipline: con le scienze motorie, per consolidare il rapporto del corpo con lo spazio, con la matematica per fissare i rapporti topologici, con la storia per acquisire attraverso le coordinate spazio-temporali una prima consapevolezza della realtà che si osserva, con la lingua italiana per la sua forte valenza comunicativa. Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica dai personaggi dello sfondo integratore, utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.

Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati, con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.

Verifica e valutazione

 L’insegnante procederà alla rilevazione delle conoscenze, abilità e competenze  acquisite attraverso osservazioni e la somministrazione di prove oggettive quali ad esempio schede a completamento, descrizioni, esperienze pratiche e loro verbalizzazione... Verranno altresì considerati i seguenti aspetti: interesse e partecipazione dell’alunno alle attività svolte in classe, frequenza e coerenza degli interventi  nella fase di elaborazione conoscenze e abilità, l’autonomia e la cura nella gestione delle consegne ricevute.

torna su