insegnante Cristina Amato | |
---|---|
Indicatori per lo sviluppo delle competenze
L’alunno:
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Abilità
Metodologia
In classe prima la geografia si propone attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente circostante. Le attività sono interdisciplinari ad altre discipline: con le scienze motorie, per consolidare il rapporto del corpo con lo spazio, con la matematica per fissare i rapporti topologici, con la storia per acquisire attraverso le coordinate spazio-temporali una prima consapevolezza della realtà che si osserva, con la lingua italiana per la sua forte valenza comunicativa. Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica dai personaggi dello sfondo integratore, utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati, con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.
Verifica e valutazione
L’insegnante procederà alla rilevazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso osservazioni e la somministrazione di prove oggettive quali ad esempio schede a completamento, descrizioni, esperienze pratiche e loro verbalizzazione... Verranno altresì considerati i seguenti aspetti: interesse e partecipazione dell’alunno alle attività svolte in classe, frequenza e coerenza degli interventi nella fase di elaborazione conoscenze e abilità, l’autonomia e la cura nella gestione delle consegne ricevute.