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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Cristina Amato

Programmazione di matematica

Nucleo tematico: NUMERI

Indicatori per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

  • Conosce ed utilizza i numeri entro il  20;
  • Legge e scrive i numeri naturali entro il 20 sia in cifre sia in parola;
  • Conta in senso progressivo e regressivo;
  • Riconosce il valore posizionale delle cifre;
  • Utilizza i numeri per contare, confrontare e ordinare;
  • Esegue le prime operazioni tra i numeri naturali.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  • Confrontare quantità, conoscere e utilizzare i principali quantificatori;
  • Contare in senso progressivo e regressivo;
  • Leggere e scrivere i numeri in cifre e in lettere;
  • Associare quantità a simboli numeri;
  • Utilizzare l’abaco per la formazione del numero;
  • Collocare i numeri sulla retta numerica;
  • Conoscere e utilizzare “ precede , segue”;
  • Confrontare numeri e quantità utilizzando i simboli < > =;
  • Conoscere l’aspetto ordinale dei numeri;
  • Acquisire il concetto di decina;
  • Comporre e scomporre i numeri;
  • Comprendere il significato dell’addizione e di sottrazione;
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con disegni e sulla linea dei numeri;
  • Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare procedure di calcolo;
  • Risolvere semplici situazioni problematiche con addizione e/o sottrazione.

Conoscenze

  • Conoscere i numeri naturali
  • Leggere e scrivere i numeri naturali fino a 20
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali
  • Eseguire operazioni con i numeri naturali

Contenuti

  • I numeri naturali fino a 20: aspetto ordinale e cardinale;
  • Confrontare e ordinare i numeri;
  • La decina;
  •  Il valore posizionale delle cifre: decine e unità;
  • L’abaco;
  • La successione numerica sulla linea dei numeri;
  • I simboli > < =;
  • Operazioni di addizione fra numeri naturali: simbolo matematico, addizioni in riga e in colonna senza / con riporto;
  • Operazioni di sottrazione fra numeri naturali: simbolo matematico, sottrazioni in riga e in colonna senza / con cambio.

Attività

  • Attività manipolative e giochi cooperativi con materiale strutturato e non;
  • Ascolto di filastrocche, canzoncine e brevi racconti dove sono presenti i numeri;
  • Verbalizzazione delle esperienze;
  • Costruzione e uso sistematico della linea dei numeri.

Nucleo tematico: SPAZIO E FIGURE

Indicatori per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

  • Sa orientarsi nello spazio scolastico;
  • Riconosce le caratteristiche di un oggetto;
  • Conosce i concetti spazio-temporali;
  • Riconosce, classifica e disegna  le principali figure geometriche piane;
  • Riconosce linee aperte e chiuse, regione interna, regione esterna e confine di una figura;

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  • Conoscere e usare i binomi locativi avendo come riferimento se stessi, persone o oggetti;
  • Riconoscere linee aperte, chiuse, regione interna, regione esterna e confine di una figura;
  • Eseguire semplici percorsi partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa;
  • Riconoscere posizioni nel piano;
  • Individuare le caselle di una mappa mediante coordinate;
  • Riconoscere, nominare e disegnare correttamente i più semplici tipi di figure geometriche  piane (quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio) e riconoscerne la forma negli oggetti dell’ambiente.

Conoscenze

  • Osservare figure geometriche piane
  • Riconoscere le principali figure geometriche
  • Classificare le principali figure geometriche piane
  • Disegnare le principali figure geometriche piane

Contenuti

  • I concetti topologici;
  • Le principali figure geometriche piane;
  • Linee, confini, regioni;
  • Il piano quadrettato: percorsi grafici.

Attività

  • Produzione grafica dei rapporti spaziali;
  • Progettazione e realizzazione di percorsi in classe e in palestra;
  • Manipolazione dei blocchi logici;
  • Individuazione nella realtà di forme geometriche piane.

Nucleo tematico: RELAZIONI, DATI, PREVISIONI

Indicatori per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

  • Riconosce le caratteristiche di un oggetto;
  • Confronta grandezze;
  • Classifica e confronta oggetti diversi;
  •  Stabilisce relazioni tra elementi;
  • Rappresenta dati in un semplice grafico;
  • Risolve facili problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo sia sui risultati.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  • Osservare oggetti e fenomeni e individuare grandezze misurabili;
  • Compiere confronti diretti di grandezze;
  • Effettuare misure con oggetti e strumenti elementari;
  • Saper classificare oggetti, figure e numeri in base a una o più proprietà;
  • Utilizzare una terminologia specifica: connettivi logici e quantificatori;
  • Raccogliere e organizzare dati;
  • Intuire la possibilità del verificarsi di un evento;
  • Risolvere situazioni matematiche attraverso l’azione manipolativa;
  • Analizzare il testo di un semplice problema individuando dati, domanda e operazione necessaria per la risoluzione del problema.

Conoscenze

  • Riconoscere attributi di oggetti (grandezze) misurabili
  • Confrontare grandezze
  • Classificare e confrontare oggetti diversi
  • Riconoscere situazioni problematiche

Contenuti

  • Confronto fra grandezze diverse;
  • Misurazioni di grandezze
  • Indagini statistiche;
  • La probabilità;
  • Classificazioni;
  • Problemi con addizione e sottrazione.

Attività

  • Attività con l’utilizzo di materiale vario per avviare all’uso di misure arbitrarie;
  • Misurazioni pratiche di grandezze con uso di unità di misura non convenzionali;
  • Eseguire semplici indagini relative al vissuto del bambino;
  • Raccolta di dati e informazioni per fare semplici previsioni;
  • Realizzazione e lettura di semplici grafici;
  • Analisi di eventi possibili, certi, impossibili;
  • Lettura e costruzione di storie legate alla vita quotidiana che abbiano un risvolto problematico;
  • Lettura e comprensione di un semplice testo problematico;
  • Discussioni per formulare diverse ipotesi risolutive.

Metodologia

Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creatività dei bambini.
Nel primo anno della scuola primaria prevale l’aspetto manipolativo, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.
Si privilegia un metodo fondato sui problemi sia per fare acquisire nuovi concetti sia per stimolare il loro ragionamento.
Si motiveranno gli alunni con la presentazione di numeri e concetti attraverso racconti legati allo sfondo integratore e ai personaggi fantastici.

 Fasi delle attività proposte:
1) fase dell’apprendimento
I bambini verranno stimolati a:

  • problematizzare la realtà
  • formulare ipotesi risolutive
  • confrontare i risultati

2) fase di consolidamento
I bambini verranno guidati a:

  • fissare le abilità e i concetti appresi
  • riutilizzare e rielaborare le abilità acquisite in contesti  diversi
  • utilizzare diverse procedure e verificare i risultati

3) fase della verifica
Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale (se necessario) tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione  del proprio operato.
In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:

  • essere consapevoli delle proprie capacità valorizzando ciò che sanno fare
  • accettare serenamente le eventuali difficoltà
  • considerare l’errore non in modo negativo ma come uno   stimolo ulteriore per l’apprendimento
  • comprendere le cause di eventuali insuccessi e trovare, con aiuto dell’insegnante, soluzioni.

4) fase del recupero
In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:

  • attività a livello individuale
  • attività a livello di piccolo gruppo
  • attività all’interno della classe.

Durante il lavoro l’insegnante interverrà per favorire e facilitare la conversazione e la cooperazione tra gli alunni. In modo particolare, nella fase del consolidamento, per fissare con sicurezza le abilità acquisite, l’insegnante guiderà i bambini ad elaborare materiali di sintesi che permettono di visualizzare con immediatezza i risultati del lavoro.

Verifica e valutazione

Le verifiche saranno effettuate mediante osservazioni sistematiche significative, attività orali e scritte (schede strutturate in base alle abilità e alle  conoscenze programmate),  attività di sperimentazione e prove pratiche.
Durante tutte le attività l’insegnante valuterà l’interesse, la collaborazione e la partecipazione.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti rapportandoli alle reali conoscenze e  capacità del bambino.

Criteri dei livelli di valutazione

Livello avanzato
Numera in senso progressivo e regressivo, utilizza correttamente i principali quantificatori, esegue addizioni e sottrazioni mentalmente, in riga e in colonna. Padroneggia le più comuni relazioni topologiche: vicino/ lontano, alto/basso, destra/ sinistra, sopra/sotto…
Esegue percorsi con il corpo e sul foglio anche su istruzione di altri. Conosce, denomina, descrive e disegna le principali figure geometriche piane. Esegue seriazioni e classificazioni con oggetti in base a uno o più attributi, semplici diagrammi, schemi, tabelle
Utilizza misure e stime arbitrarie con strumenti non convenzionali.
Risolve problemi.

Livello intermedio
Numera in senso progressivo e regressivo anche saltando numeri conosce i principali quantificatori, esegue addizioni e sottrazioni in riga e in colonna. Utilizza le più comuni relazioni topologiche: vicino/ lontano, alto/basso, destra/ sinistra, sopra/sotto…
Esegue percorsi con il corpo e sul foglio. Conosce, disegna e utilizza le principali figure geometriche piane. Esegue seriazioni e classificazioni con oggetti in base a uno o più attributi.
Utilizza misure e stime arbitrarie con strumenti non convenzionali.
Risolve semplici problemi matematici relativi all’esperienza con dati espliciti.

Livello elementare
Numera in senso progressivo, inizia ad usare i principali quantificatori, esegue semplici addizioni e sottrazioni utilizzando oggetti concreti. Usa le più comuni relazioni topologiche: vicino/ lontano, alto/basso, sopra/sotto…
Esegue semplici percorsi con il corpo. Conosce, disegna le principali figure geometriche piane. Esegue semplici seriazioni e classificazioni con oggetti in base a un attributo
Utilizza misure arbitrarie con strumenti non convenzionali.
Risolve semplici problemi matematici relativi all’esperienza con dati espliciti con la supervisione dell’adulto.

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