Lettura
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale, e le informazioni principali utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
- Legge testi di vario tipo, adeguati all’età, sia a voce alta sia in modo silenzioso nei tre caratteri proposti.
- Arricchisce in modo graduale il proprio lessico.
Abilità
- Padroneggiare l’abilità strumentale di leggere vocali.
- Padroneggia l’abilità strumentale di decifrazione di parole bisillabe, trisillabe e gradualmente con nessi consonantici, comprendendone il significato.
- Leggere e comprendere semplici frasi cogliendone il significato.
- Leggere frasi in sequenza narrativa individuando l’argomento di cui si parla.
- Leggere semplici e brevi testi, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.
- Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini.
- Cogliere il senso globale di brevi testi in rima letti e ascoltati.
- Individuare rime all’interno di filastrocche e poesie.
Conoscenze
- Leggere ad alta voce e silenziosamente.
- Anticipare il contenuto del testo.
- Rilevare gli elementi principali di frasi e testi.
- Rilevare le rime in semplici filastrocche,
Contenuti
- Giochi fonologici: suono iniziale, finale, intermedio di una parola
- Giochi con le tessere delle sillabe ( memory, domino, carte per comporre parole).
- Lettura di parole e frasi con rappresentazioni grafiche di quanto letto.
- Associazione di parole e frasi ad immagini.
- Riproduzione grafica in forma simbolica, anche con l’uso di gesti ritmo- corporei, di semplici sequenze linguistiche.
- Giochi ritmici e costruzioni di catene di parole in rima.
- Filastrocche in rima con personaggi legati allo sfondo integratore.
- Attivazione di strategie per la comprensione del testo.
Scrittura
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Scrive parole e frasi corrette dal punto di vista ortografico sotto dettatura.
- Scrive frasi in autonomia, ortograficamente corrette, legate all’esperienza personale e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre.
- Rielabora semplici testi cambiando il finale
Abilità
- Acquisire le capacità manuali, grafiche, percettive per l’apprendimento della scrittura.
- Padroneggiare i codici di scrittura in stampato maiuscolo e minuscolo.
- Scrivere correttamente sotto dettatura o/e autodettatura vocali e sillabe.
- Scrivere sotto dettatura e/o autodettatura frasi curando l’ortografia affrontata.
- Esprimere per iscritto semplici vissuti personali (composti da tre quattro frasi in successione) rispettando l’ordine temporale e l’ortografia.
Conoscenze
- Possedere la capacità manuali, percettive, cognitive, necessarie per l’utilizzo della scrittura.
- Saper scrivere, con grafia chiara, in stampatello maiuscolo e minuscolo.
- Copiare correttamente alla lavagna.
- Scrivere sotto dettatura parole e semplici frasi.
- Produrre semplici frasi di senso compiuto.
Contenuti
- Attività manipolative o di pregrafismo.
- Attività di dettatura e copiatura.
- Giochi con le casette delle sillabe per comporre semplici parole.
- Scomposizione di parole in sillabe.
- Ricomposizione di una frase partendo da singole parole.
- Segmentazione di una frase in singole parole
- Produzioni di frasi collettive legate allo sfondo integratore di classe prima “ Il regno delle fiabe”..
- Produzioni collettive legate ad esperienze comuni
- Produzioni di semplici frasi legate ai loro vissuti.
- Storie corredate da immagini da completare.
- Attività di ascolto, lettura e conversazione.
Riflessione linguistica
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Riflette su testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico.
- Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico- sintattica della frase semplice, alle parti del discorso e ai principali connettivi.
Abilità
- Prestare attenzione alla grafia delle parole.
- Scrivere sotto dettatura curando gli aspetti orografici affrontati
- Conoscere le principali convenzioni ortografiche ( suoni dolci, suoni duri e affini, digrammi, trigrammi, gruppi CU/ QU/ CQU).
- Riconoscere e usare intuitivamente nomi, articoli, qualità e azioni.
- Riconoscere la frase come un insieme ordinato e coerente do parole.
- Intuire il valore semantico della punteggiatura.
- Individuare parole sconosciute.
Conoscenze
- Scrivere sotto dettatura parole e frasi corrette ortograficamente.
- Scrivere parole nella sua interezza.
- Riordinare le parti di una frase in sequenza logica
- Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.
- Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
- Richiedere il significato di parole ed espressioni non note.
- Riconoscere se una frase è completa, costituita cioè dagli elementi essenziali.
Contenuti
- Giochi di ascolto per discriminare parole con le doppie.
- Giochi sonori per individuare e categorizzare parole con e senza accento.
- Giochi linguistici con i suoni duri e dolci di Ce G, sui gruppi consonantici GN, Sc, GL
- Giochi linguistici: rebus, cruciverba, memori
- Scomposizioni di parole in sillabe e viceversa.
- Attività di manipolazione della frase.
- Ascolto di storie legate allo sfondo per memorizzare le prime convenzioni ortografiche.
- Memorizzazione di filastrocche per facilitare l’acquisizione di regole ortografiche.
- Giochi a coppie per l’utilizzo dell’H
- Drammatizzazione di testi rispettando la punteggiatura.
- Ricerca collettiva di vocaboli sconosciuti e successiva applicazioni in semplici frasi, anche a livello orale.
Metodologia
Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alle conversazioni, per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati; vengono svolti quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nel giro di parola settimanale. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi. Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi, anche attraverso letture e spiegazioni dell’ insegnante.
Per quanto riguarda l’apprendimento delle abilità di lettura, si predilige il metodo fono- sillabico, procedendo, in linea di massima, nel seguente modo:
- Presentazione di un fonema/ grafema attraverso la lettura di racconti legati ai personaggi fantastici dello sfondo integratore “ il regno delle fiabe”.
- Individuazione e ripasso del fonema/ grafema con un colore stabilito.
- Individuazione di una parola contenente il fonema/ grafema legata al nome di un personaggio dello sfondo.
- Scrittura della parola e illustrazione della stessa e del Racconto.
- Unione di consonanti e vocali per formare sillabe e successivamente unione di sillabe per formare parole.
- Produzione di brevi frasi e racconti.
Si attivano esercizi di tapping (divisione delle parole nelle frasi, mediante battito di mani), di spelling( enunciare tutti i suoni che compongono una parola) e di fusione ( trovare la parola formata da una sequenza di suoni pronunciati separatamente)
In un primo momento si presenta lo stampatello maiuscolo, successivamente quello minuscolo, legato alla lettura, e quando gli alunni avranno raggiunto una buona strumentalità nella lettura e scrittura si presenterà il corsivo.
Vengono presentate descrizioni di immagini, ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienza personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono frasi da completare con disegni o da collegare ad immagini, brevi testi legati all’esperienza del bambino e successivamente vengono orientati alla scelta multipla. Si intende sfruttare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e frequentare regolarmente quella comunale ( si veda percorso sul libro).
Utilizzando il metodo fono- mimico espressivo, filastrocche, brevi storie, giochi orali e scritti si fissano sistematicamente le principali convenzioni ortografiche.
Modalità di verifica
La valutazione dell’’insegnante si baserà sulle osservazioni effettuate in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti tenuti dall’ alunno. Verranno valutate le prestazioni concrete, in termini, di chiarezza, pertinenza, completezza e sicurezza espositiva.
La fase di verifica ha come scopo l’accertamento degli obiettivi programmati. Questo permetterà di organizzare attività di recupero, con modalità più semplici e differenziate. I test valutativi, finalizzati a verificare i livelli di sviluppo conseguiti, saranno graduati dal semplice al complesso. Essi si articoleranno nelle seguenti prove oggettive:
- Schede contenenti attività di individuazione dei suoni vocali, di collegamento fra parole e vocale iniziale corrispondente, di scrittura delle vocali all’interno di vocali.
- Schede contenenti attività di individuazione dei suoni consonantici, di collegamento fra parole e consonante iniziale corrispondente, di scrittura delle consonanti all’interno di parole.
- Dettato di parole o frasi contenenti i suoni considerati e le difficoltà ortografiche proposte.
- Autodettati di parole e frasi corredate da immagini.
- Test di abbinamento ( due liste di parole immagini, o di parole, o di frasi incomplete da riunire);
- Comprensioni di frasi o semplici testi con vero o falso;
- Comprensione di brevi testi a scelta multipla.
Criteri dei livelli di valutazione
Livello avanzato
Ascolta comprende e comunica in modo chiaro e completo. legge in maniera chiara e scorrevole parole, frasi e semplici testi. Scrive sia sotto dettatura che in autonomia frasi applicando in modo corretto le difficoltà ortografiche affrontate.
Livello intermedio
Ascolta, comprende e comunica in modo chiaro. Legge in maniera corretta e abbastanza veloce parole, frasi, semplici testi.
Scrive correttamente sotto dettatura parole e frasi, produce frasi semplici autonomamente frasi più complesse in contesti guidati.
Livello elementare
Ascolta in modo discontinuo, comprende consegne e istruzioni in contesti guidati. Fatica a consolidare quanto appreso. Comunica in modo sufficientemente chiaro. Legge in modo sufficientemente corretto parole e semplici frasi, molto lentamente e con imprecisioni ortografiche semplici testi. Scrive non sempre in modo corretto parole e frasi. Produce frasi semplici con l’aiuto dell’insegnante.
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